Synecdoche, New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Synecdoche, New York   Blu-Ray Synecdoche, New York
Un film di Charlie Kaufman. Con Philip Seymour Hoffman, Samantha Morton, Michelle Williams, Catherine Keener, Emily Watson.
Commedia, durata 124 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Synecdoche, New York * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il teatro della vita Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82838 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 23 giugno 2014

Uno sceneggiatore teatrale, a seguito del suo ultimo successo teatrale, vince un importante premio che gli mette a disposizione una forte somma di denaro. L'uomo decide allora di lanciarsi in una nuova produzione che dovrà rappresentare la sua vita. Nel frattempo lo sceneggiatore viene abbandonato dalla moglie che va a Berlino con la figlia.
Senza dubbio un film difficile ma questo non deve assolutamente scoraggiare lo spettatore. Certo Essere John Malkovich e Se mi lasci ti cancello si seguivano decisamente meglio. Quì Kaufman mette letteralmente in scena la vita e l'impossibilità di rappresentarla in quanto essa è sempre in continua evoluzione e non può mai essere imbrigliata. Soprattutto non si può vivere seguendo un copione. Ad un certo punto ai personaggi principali si sovrappongono attori che interpretano attori e via dicendo. Un film che riflette anche sull'amore e sugli affetti familiari e che dissemina anche momenti di sana ironia. Questa pellicola non fa che aumentare il rammarico per la tragica e prematura scomparsa di Seymour Hoffman anche quì semplicemente strepitoso nella sua interpretazione anche se tutto il resto del cast non sfigura affatto. Arrivato in Italia con sei anni di ritardo e mandato allo sbaraglio nel periodo estivo, tutto questo ci interroga per l'ennesima volta sulla distribuzione made in Italy: che si volesse provare a sfruttare l'onda emotiva della scomparsa di Hoffman? A pensar male a volte ci si azzecca. Un film comunque da vedere almeno un paio di volte per poterne apprezzare a pieno il contenuto.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Synecdoche, New York | Indice

giovedì 19 giugno 2014