L'arca di Noè

Film 2007 | Animazione 88 min.

Titolo originaleEl Arca
Anno2007
GenereAnimazione
ProduzioneArgentina
Durata88 minuti
Regia diJuan Pablo Buscarini
AttoriBud Abbott .
Uscitavenerdì 3 ottobre 2008
DistribuzioneEagle Pictures
MYmonetro 2,23 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Juan Pablo Buscarini. Un film con Bud Abbott. Titolo originale: El Arca. Genere Animazione - Argentina, 2007, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 3 ottobre 2008 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,23 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'arca di Noè tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La storia del diluvio universale e del viaggio di Noè, con la sua arca, solo che questa volta durante il viaggio, non sempre le cose tra i passeggeri vanno come previsto... In Italia al Box Office L'arca di Noè ha incassato 798 mila euro .

L'arca di Noè è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,23/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,18
CONSIGLIATO NÌ
I retroscena dell'arca dell'alleanza. 40 giorni e 40 notti di bisticci, animali simili a uomini e uomini simili ad animali.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Dio, deluso dagli uomini, dà loro un'ultima possibilità di rifarsi incaricando Noè, onesto e integro, di costruire un'arca in grado di ospitare la sua famiglia e una coppia di ogni specie animale, maschio e femmina. A bordo dell'arca i prescelti potranno sopravvivere al diluvio universale che il Creatore sta per scatenare e potranno ripopolare un nuovo mondo, quando le terre saranno infine riemerse dalle acque. Uomo di fede, Noè obbedisce al suo Signore e s'imbarca con la moglie, i tre figli e le tre nuore, le quali naturalmente non si possono vedere fra loro. Intanto, ai piani inferiori dell'arca, gli animali vivono giorni difficili, sotto la guida senza nerbo del principe leone Tanga, interessato solo a farsi bello e a divertirsi, e minacciati dal pretendente al trono Tartaro, la tigre che capeggia una gang di predatori che non ha alcuna intenzione di attenersi alla prescritta dieta vegetariana.
In tempi di catastrofiche previsioni meteorologiche, l'argentino Juan Pablo Buscarini sceglie di non raccontare la fine del mondo ma il suo inizio, anche se, in questo caso, gli estremi sono a un passo dal toccarsi.
L'Arca di Noè , avanguardia dell'animazione sudamericana, s'ispira nella costruzione drammaturgica alla moderna prassi d'incunearsi, con i mezzi della letteratura o del cinema, nel fiume della Storia o della letteratura stessa per ingrandirne un tratto, illuminarlo con l'occhio di bue e navigare di fantasia al suo interno, rispettando il plausibile e stiracchiando il romanzabile. Così, qui si narra di ciò che la Bibbia non dice e anzi omette, ovvero dei giorni di convivenza forzata fra animali, parenti e serpenti; dei complotti, dei sotterfugi e delle bische clandestine nella stiva.
L'operazione riesce, la pellicola è godibile, abbottonata come prevedibile, non particolarmente inventiva, ma completa in ogni sua parte, dal numero musicale ("I will survive", giustamente) a quello politically correct della coppia gay. Se l'idea di smascherare gli "effetti speciali" del boss del Paradiso non è nuova, spicca, d'altra parte, quella di vederlo alle prese con la prima stesura del suo testo sacro, preoccupato di trovare frasi brevi e incisive e aperto ai suggerimenti dello scriba.
Dedicato a un pubblico di ultraminorenni, L'Arca di Noè è fiaba, storia (il diluvio), un'ora di educazione civica (l'immenso tema della convivenza tra diversi) e un quarto d'ora di religione.
Il cinema che esige il dibattito e quello che si fa bastare l'intrattenimento si "alleano" in questa pellicola sotto il segno dell'arcobaleno, simbolo del ponte possibile tra vedute lontane fra loro.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
L'ARCA DI NOÈ
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
NOW TV

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 agosto 2013
asrdrubale03

lo consiglio a grandi e piccoli

sabato 3 dicembre 2011
fusello

è un bel problema,giacchè è da un lato un film scadente, ma dall'altro non è nemmeno quel cinema volgare e insolente che affolla indegnamente le sale. non è un bel film (manca di inventiva, trama lacunosa, scelte stilistiche da ridiscutere)ma perlomeno niente parolacce,culi o tette. almeno io non ne sono proprio convinto, ma non lo condanno.

martedì 1 dicembre 2009
Giglio

Non riesco a concepire come abbia fatto a farsi dare dei soldi per fare un cartone così brutto. Fortemente sconsigliato!

Frasi
Chi è il primo?
(Who's on First?)
Frase scelta da 1500 addetti ai lavori dell'American Film Institute come la numero 91 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione USA
(Bud Abbott (II))
dal film L'arca di Noè
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

L'arca di Noè piace a tutti. A Hollywood l'abbiamo vista recentemente in una commedia kolossal come Un'impresa da Dio. Il recente vincitore del Leone d'Oro Darren Aronofsky sogna di farci un film da anni considerandola: «la seconda barca più famosa dell'umanità dopo il Titanic». In Argentina hanno tratto dal racconto biblico addirittura un cartone animato da noi coprodotto.

Cinzia Romani
Il Giornale

Carina l'idea di volgere il diluvio universale in salsa animata, con questo cartone, che non ha né l'animazione sofisticata in 3D, né il tono cucciolesco di Disney. E gli animali mantengono un'aria da Libro della giungla. Ma quel qualcosa di familiare delle vicende di Noè, che sulla sua arca ospita una coppia di ogni specie animale, svapora nel «politicamente corretto», con la coppia bestiale gay e [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
DNews

La storia del diluvio universale la sappiamo tutti. Era il periodo in cui Dio era molto attento, invadente e anche un po' vendicativo. E così, quando le cose andavano male, ci andava giù pesante con le punizioni. Altro che a letto senza cena, chiedete a Sodomia e Gomorra o a chi per essersi guardato indietro ci è rimasto, letteralmente, di sale. Con rispetto e voglia di giocare Juan Pablo Buscarini [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Non dev'essere stato facile imbottigliare tutti quegli animali sull'Arca della vita per scampare al Diluvio Universale. Il leone era il re, d'accordo, ma Tartaro la tigre (che spera di prendere il suo posto), il coccodrillo Coccobillo (sempre affamato), il lupo Pupone e la pantera Marlene come hanno fatto a resistere alla voglia di cucinarsi maialini, vitellini, papere, gallinelle? Vigeva la dieta [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati