I demoni di San Pietroburgo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I demoni di San Pietroburgo   Dvd I demoni di San Pietroburgo   Blu-Ray I demoni di San Pietroburgo
Un film di Giuliano Montaldo. Con Predrag 'Miki' Manojlovic, Carolina Crescentini, Roberto Herlitzka, Anita Caprioli.
Drammatico, durata 118 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO I demoni di San Pietroburgo * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jayan mercoledì 18 aprile 2012
un film d'arte su dostoevskij e sui suoi demoni Valutazione 5 stelle su cinque

Giuliano Montaldo riesce, con atmosfere particolari nella nebbia e suggestioni della fotografia e dell'interpretazione dei bravissimi attori, a rendere in un film lo spirito più profondo del grande scrittore, le sue pulsioni, i tentativi di cambiare il mondo, l'avversione per la violenza e il suo cercare di fermare i rivoluzionari che volevano uccidere tutta la famiglia dello zar. Ma il suo è anche un conflitto tra la gioventù, in cui era anche propenso ad associarsi con questi rivoluzionari, e perciò fu condannato a 10 anni in Siberia, e l'età adulta, in cui è più pacato, vuole realizzare il suo ideale di giustizia sociale con delle riforme al sistema, senza alcuna violenza, cercando di cambiare gli uomini. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
claudia88smile mercoledì 10 novembre 2010
riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Questa è la dimostrazione che anche i registi italiani, nella loro semplicità, sanno raccontare una grande storia in una grande epoca.
Prima di vederlo, giudicavo Carolina Crescentini un pò troppo frivola per il ruolo datole,invece mi ha piacevolmente stupito.
Miki Manojlovic è veramente credibile e bravo.
Nulla da dire su Filippo Timi ,il quale potrebbe recitare anche con il viso coperto, data l'intensità della sua voce.

[+] lascia un commento a claudia88smile »
misondesto sabato 26 luglio 2008
il valore della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Tutti da giovani abbiamo sognato di cambiare il mondo. Eravamo pronti- ci dicevamo- anche a pagare a caro prezzo la novità. Anche a costo della vita. I Demoni di s. Pietroburgo è un film profondamente “politico”, che indaga le aspirazioni di una gioventù russa oppressa dallo zarismo, profondamente affascinata dal sogno socialista. Ma non solo. Tratta del percorso intellettuale, morale, politico di uno dei più grandi fari della cultura russa, Fedor Dostojevskij, prendendo spunto da alcune vicende biografiche, quali la condanna a morte per atti sovversivi, la grazia dello zar giunta solo sul patibolo, i lavori forzati in Siberia. Si occupa del ruolo della cultura, della letteratura nella società. [+]

[+] lascia un commento a misondesto »
carlo mega domenica 25 maggio 2008
educativo e commovente. Valutazione 4 stelle su cinque

Bello e avvincente. Grazie Montaldo. Questo è il cinema che aiuta a far crescere in una prospettiva più umana. Pedagogico è stato definito da molta critica, quasi come volerlo un po' sminuire. E invece questa è la forza del film. Credo che la ragione d'essere dell'arte sia emozionare, far riflettere, educare. E questo film assolve pienamte questo compito. Ancora grazie.

[+] lascia un commento a carlo mega »
agnese lunedì 19 maggio 2008
la grande letteratura al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Era da tempo che non vedevo un film così vicino all'esperienza della lettura! Si avverte lo sforzo del regista di penetrare per quanto possibile nell'animo di quel grande indagatore dell'animo dell'uomo che è Dostojevskij. Seguire la storia, anche con quei simboli semplici, l'aquila/libertà, mi fa capire la ricerca compiuta dal lettore Giuliano Montaldo e mi fa ritrovare qualche immagine che anche io, tanto tempo fa, ho pensato di trovare nella lettura del grande scrittore russo.

[+] lascia un commento a agnese »
philidor53 mercoledì 14 maggio 2008
.come la grande letteratura può affascinare sempre Valutazione 4 stelle su cinque

..solo qua e là un filo di retorica,ma quanta passione civile,saggezza e tensione emotiva...ottimo il livello di recitazione , i costumi , la colonna sonora..avvincente e in certi momenti emozionante il ritmo della narrazione..di sicuro da non perdere...in tanta spazzatura impresentabile,uno dei 10-15 film che in una stagione non si possono non vedere...

[+] lascia un commento a philidor53 »
rr mercoledì 14 maggio 2008
ciao Valutazione 5 stelle su cinque

il film è bello....quello che è dostoevskij però lo possono dire sl i suoi libri..do 5 stelle al coraggio del regista

[+] i demoni di putin (di gilda)
[+] lascia un commento a rr »
tina galante domenica 11 maggio 2008
dostoevskij e il mistero dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile tradurre in parole le emozioni forti che ho provato durante la visione de I demoni di San Pietroburgo del regista Montaldo. Vedere proiettati sul grande schermo i momenti salienti della vita di uno degli autori che mi formato, ha provocato nel mio animo sensazioni fortissime. Aspettavo di rivedere quell’evento di cui parla ne L’Idiota, un momento descritto in maniera così mirabile e profonda da diventare l’icona di tutte le persone contrarie alla pena di morte. È il giovane Dostoevskij trascinato davanti al plotone di esecuzione per essere fucilato, e graziato all’ultimo istante. È ancora lui con in mano il Vangelo che trascorre la sua migliore gioventù in Siberia. Quello di Montaldo è un affresco indovinato nelle atmosfere e nei dialoghi; una fusione perfetta tra biografia e bibliografia del grande narratore russo. [+]

[+] lascia un commento a tina galante »
ylenia sabato 10 maggio 2008
non mi ha convinto Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante la splendida fotografia, insolita per un film italiano, e a volte ridondante su particolari non necessari, il film si pone verso lo spettatore come noiosamente soporifero, il tempo non sembra passare mai e i dialoghi, talvolta forzosamente melodrammatici ed esasperati, sono poco verosimili e tendono a comunicare sentimenti ad un pathos troppo elevato per essere credibile. Mi aspettavo molto di più dal trailer, ma il film mi ha deluso per il suo essere troppo onirico e verboso, rispetto alla trama, che avrebbe potuto essere più agile e incalzante.

[+] lascia un commento a ylenia »
mariella martedì 6 maggio 2008
cagata pazzesca Valutazione 1 stelle su cinque

conferma cagata pazzesca

[+] fantozzi e' vivo (di everyone)
[+] lascia un commento a mariella »
pagina: 1 2 3 4 5 »
I demoni di San Pietroburgo | Indice