Vero come la finzione

Acquista su Ibs.it   Dvd Vero come la finzione   Blu-Ray Vero come la finzione
Un film di Marc Forster. Con Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, Queen Latifah, Emma Thompson.
Titolo originale Stranger Than Fiction. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 2 febbraio 2007. MYMONETRO Vero come la finzione * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La surreale vita di un agente del fisco Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio Di Meo

lunedì 5 febbraio 2007

Questo film di Marc Forster, già visto nel commovente Neverland, ha perlomeno il merito di provarci. Prova a buttar giù una trama, una recitazione ed alcune ambientazioni che abbiano un senso, o meglio che tentano di lasciare i segni di un “senso” nello spettatore che, dapprima un po’ sorpreso da inconsueti effetti grafici e dall’anomalia di una sceneggiatura surreale, si rende invece ben presto conto che da qualche parte si tenta di andare a parare. Una scrittrice, la bravissima Emma Thompson, afflitta dal famigerato “blocco” e nel disperato tentativo di uscirne prendendo spunto dal quel mondo che sta fuori e intorno alla sua stanza vuota, asettica, dove dalle vetrate si scorge solo un indistinta nebbia. Dall’altro lato della macchina da scrivere un metodico, maniacale agente del fisco protagonista proprio del libro che sta per essere scritto, anzi in balia della trama di quel libro che pagina dopo pagina sancisce le vicende della sua vita reale. E Poi Dustin Hoffman impegnato ad interpretare la parte di un professore di letteratura immerso nei suoi libri, dentro una stanza tanto piena, caotica e cromatica quanto spoglia e grigia è quella della scrittrice, e che ci mette del suo cercando di dare una mano a comprendere dove andrà a finire il povero agente per arrivare in definitiva a concludere che finirà dove una tragedia ben scritta è giusto che lo conduca. Tra taglienti battute, originali soluzioni di regia e buone interpretazioni, il film scorre nella sua dimensione alienante e ci porta verso l’attesa del finale, solo per un attimo distratti dalla storia d’amore dell’agente con la fornaia Ana Pascal, interpretata dalla graziosa Maggie Gyllenhaal che (ah la magia del cinema) ci appare non solo carina, ma bella come il sole e sensuale come l’impasto manipolato di un pane da infornare. Purtroppo il finale è un po’ deludente, forse gravato anche da una attesa che avrebbe preteso qualcosa di più di una moraletta un po’ spicciola, ma il film resta ben fatto e piacevole

[+] lascia un commento a fabio di meo »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Di Meo?

Vero come la finzione | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |