Prime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prime   Dvd Prime   Blu-Ray Prime
Un film di Ben Younger. Con Uma Thurman, Meryl Streep, Bryan Greenberg, Jon Abrahams, Adriana Biasi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2006. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO Prime * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bentornata commedia! Valutazione 5 stelle su cinque

di Mavic

lunedì 13 febbraio 2006

Ah, ma allora il buon cinema americano esiste ancora, dunque ci sono ancora bravi sceneggiatori sotto la bandiera a stelle e strisce! Finalmente una bella commedia intelligente, ben scritta, dal finale non scontato e melenso a cui tanta produzione hollywoodiana ultimamente ci ha abituato. Una vera sorpresa in positivo per questo graziosissimo film di Ben Younger; alla sua seconda prova registica indovina il mood giusto per miscelare la risata mai banale e la riflessione sapida su una serie di tematiche di stretta attualità sociale, che facilmente innescano il meccanismo dell'identificazione coi protagonisti del film. E bisogna parlarne, di tali protagonisti, 2+1 si potrebbe definire la formula vincente della pellicola; due grandi star, Thurman e Streep, che duettano con un tempismo eccezionale sui tempi comici, più il giovanissimo Bryan Greenberg, un'autentica rivelazione per come riesce a tener testa alle due grandi di cui sopra, scivola nel suo personaggio con consumato mestiere e lo rende totalmente credibile nelle sfumature del giovane uomo in fieri che non rinuncia ancora a qualche sortita nel mondo adolescenziale che sta per abbandonare definitivamente. Il film gira a pieno ritmo nelle scene ambientate nello studio della psicoterapeuta Streep, e funziona alla perfezione nell'impaginazione del rapporto tra il ragazzo David e la donna Uma/Rafi: sconcertante per veridicità la chimica sprigionata dalla coppia, si finisce inevitabilmente per pensare a come sono carini insieme e a fare il tifo per loro. In genere, questo è un ottimo segno della riuscita di un film, a cui si aggiunge come suggello la toccante scena finale che sorprende per la scelta realistica degli sceneggiatori. Un film che riconcilia col cinema americano ed ottiene il risultato, niente male, di suscitare nello spettatore una pensosità divertita ed appagata.

[+] lascia un commento a mavic »
Sei d'accordo con la recensione di Mavic?

claire martedì 21 febbraio 2006
commenti all'unisono

Grazie... e altrettanto. I tuoi occhi (e la tua penna ;-) hanno notato particolari non scontati

[+] lascia un commento a claire »
Prime | Indice

1° | la gha