Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vittorio martedì 6 marzo 2007
pesante ed inconcludente Valutazione 2 stelle su cinque

Capolavoro??? Magnifico???? Ma "Nuovo Cinema Paradiso" vi dice niente??? Nuovo Mondo è un film pesante, già visto un milione di volte, poche sorprese ed un finale bruttissimo.... Io credo che sia il film più sopravvalutato dell'anno... Consiglio: Vedetelo se soffrite di insonnia....potrebbe curarvi!!! Buon pisolino...

[+] lascia un commento a vittorio »
peg martedì 27 febbraio 2007
grazie crialese Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente!! Credevo davvero di concludere il 2006 senza un gran film. Bello, semplicemente bello. E' emozionante, è pulito, è privo di falsi sentimentalismi e di falsi moralismi, è intriso di immagini oniriche, che un tempo altro non erano che immagini popolari, di come la gente immaginava l'America. E' tenero e divertente, ha tutte le qualità di un ottimo film, tutte. Andate a vederlo.

[+] lascia un commento a peg »
scorpio giux sabato 24 febbraio 2007
il nuovomondo errabondo! Valutazione 3 stelle su cinque

Un'nteressante trasposizione cinematografica di taglio singolare, la visione del giovane Crialese, sugli emigranti errabondi! Costruito su una linea estetica veramente di alto livello, molto fine e accurata. Un prodotto ben presentato, ma a mio parere molto lento e che poco coinvolge, nonostante la tematica intereessante sull'errare dei nostri precedessori, che nutriti dai soli sogni si IMBARCANO (è il caso di dire)contro ogni pronostico, verso la nuova terra prospera e all'avanguardia!La parte che più mi fatto sorridere, e che ho trovanto esaustiva delle politiche sociali estere di oggi, molto attuale e di contro sovverchiante..è stata quando Lucy chiede aglia americani il perchè di tutti i loro test,e dunque l'americano risoluto puntualizza per non permettere all'ingoranza di contagiarli!Come dire la metafora dei popoli migranti, se avessimo avuto il necessario nella nostra terra non saremmo mai partiti allo sbaraglio, ergo non siamo stati proprio così gnoranti da non lottare per noi stessi!Di questo film colpisce l'essenzialità, la ricercata mimica delle parole, la volglia di essere felici, anche ingenuamente felici, anche contro l'esagerata impossibilità dei presupposti!Ben orchestrata,la regia ma poco avvincente, purtroppo, e dico purtroppo poichè piacevolmente dal regista criolesi, che si è imbattutto comunque in bel prodotto, molto poetico. [+]

[+] come mai qui? (di olivia)
[+] lascia un commento a scorpio giux »
aledo lunedì 19 febbraio 2007
nuovomondo Valutazione 2 stelle su cinque

troppo velleitario e intimistico. cerca un premio dalla critica (dal pubblico sa di non trovarlo) tramite mezzucci da cinema underground.

[+] lascia un commento a aledo »
tom sabato 3 febbraio 2007
mattone Valutazione 1 stelle su cinque

un avviso importante per chi ha intenzione di vedere questo film,farsi prima precauzionalmente 15 ore di sonno e poi penso riuscirete a vederlo tutto...

[+] lascia un commento a tom »
candy star sabato 27 gennaio 2007
rimpiangere respiro Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film sicuramente a tratti un pò lento e forse inconcludente, ma per quanti hanno apprezzato la forza dirompente ed il calore di Respiro..ci sarà di che rimpiangere.

[+] lascia un commento a candy star »
piernelweb venerdì 26 gennaio 2007
dreaming america Valutazione 4 stelle su cinque

Nuovomondo è l'eterna storia migratoria dell'uomo che cinica e indifferente si ripete uguale a se stessa, è la deformazione delle speranze che si materializza in forme abnormi e fasulle, è il grande cinema che rinasce rigoglioso dalle sue ceneri. Crialese rielabora il sogno de "Lamerica" suddividendo la sua portentosa opera in 3 distinte parti: lo sradicamento e l'abbandono dalle antiche e spoglie natie radici, il parrallelo doppio viaggio transoceanico e metafisico verso certezze idealizzate ma ignote, il confronto amaro con la realtà della "golden door" di Ellis Island, anticamera del paradiso. Diverse le sequenze da ricordare, dalle oniriche visioni del protagonista, agli incroci di sguardi sul ponte della nave "fantasma", al drammatico confronto finale per l'amissione. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
gianpaolo venerdì 26 gennaio 2007
nuovomondo Valutazione 2 stelle su cinque

non vedo tutta l'eccezionalità di questo film. risulta lento, greve e pesante. non mancano le scene che ti fanno respirare meglio, ma complessivamente dorei che è ottimo per deprimersi. Non amo le commedie vacue e la risata per se stessa, ma per favore i critici la piantino di osannare i film a tema e prendano atto che molte volte il critico è un regista mancato. Da qui spesso c'è livore per chi ha successo nel grande pubblico e considerazione solo per i film dedicati a palati "fini". Lo snobbismo italiano di certa critica ha davvero stancato. grazie.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
lollo martedì 9 gennaio 2007
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

l'ho visto con la scuola al cinema don bosco e mi è piaciuto davvero e secondo me vale l'oscar come miglior film straniero dov'è candidato.

[+] lascia un commento a lollo »
ilgab giovedì 28 dicembre 2006
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Lo consiglio. Interessante e divertente. Molto divertente. Bello

[+] lascia un commento a ilgab »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)