kadie
|
venerdì 23 novembre 2007
|
che eccessi...
|
|
|
|
l'ho visto oggi e non mi è dispiaciuto, è grazioso, poetico in alcune trovate (il distacco dal porto, la scena della finestra...), non sentimentalistico in maniera piagnucolosa... certo nemmeno mi sbraccio ad acclamarlo. lo si vede una volta, si esce sereni dal cinema e non si smania di rivederlo una seconda.
|
|
[+] lascia un commento a kadie »
[ - ] lascia un commento a kadie »
|
|
d'accordo? |
|
sixoclock
|
sabato 17 novembre 2007
|
viaggio nel grande "luciano"
|
|
|
|
Eccellente la sceneggiatura. Pessimi i silenzi troppo lunghi e spesso inspiegati. La descrizione di un mondo ed una cultura a noi oggi sconosciuta provoca spesso il sorriso dello spettatore che comunque alla fine del film si chiede: "ma se i primi a "colonizzare" l'America furono detenuti, esiliati politici, omosessuali ed eretici, perchè improvvisamente nel 900 i muti e gli insani di mente devono essere reimbarcati per l'Europa?"
|
|
[+] lascia un commento a sixoclock »
[ - ] lascia un commento a sixoclock »
|
|
d'accordo? |
|
dajevi
|
giovedì 15 novembre 2007
|
nuovomondo vecchio cinema
|
|
|
|
Ci leggi supponenza come di frequente nel giovane cinema italiano. Come dire: adesso vi dò un taglio intelligente di una vicenda che altri (gli americani) tratterebbero con gigantismo a effetto. Si pasolineggia, si tavianeggia, si hanno momenti vuoti e francamente noiosi, ma una scena è assolutamente splendida, quella del distacco della nave dal molo che separa simili da simili. Per il resto qualche bella scena pittorica (il piano sequenza del carretto che lascia la casa) ma in complesso un film disuguale e molto d'intelletto malgrado le apparenze. Piuttosto banali i bagni nel fiume di latte, non valeva la pena concluderci il film.
|
|
[+] lascia un commento a dajevi »
[ - ] lascia un commento a dajevi »
|
|
d'accordo? |
|
gigi
|
giovedì 30 agosto 2007
|
comment
|
|
|
|
this is rather a comment then a review. its an amzing film both by its realism and suggetion of comparisons even within some semniaries dedicated to the emigration phenomenon at the begining of the 20th century.I really intend to use it as an vivid recosntruction of a past reality. As for the soundtrack though very modern I belive it proper and inspiring. The dramaturgic effect is moreover powerfull.
|
|
[+] lascia un commento a gigi »
[ - ] lascia un commento a gigi »
|
|
d'accordo? |
|
liuk
|
venerdì 17 agosto 2007
|
era necessario?
|
|
|
|
Filmetto di serie B per un regista che non rimarrà di certo nella storia. Poi dicono che il cinema italiano è allo sbando! Acclamato e premiato, Nuovomondo risulta un breve viaggio nella storia vista da un siciliano: se a qualcuno interessa la trama vada avanti nella visione che, probabilmente, terminerà alle prime oniriche visioni o lascerà con l'amaro in bocca nel finale palesemente mozzato per mancanza di idee. Sconsigliatissimo, adatto solo per i critici.
|
|
[+] lascia un commento a liuk »
[ - ] lascia un commento a liuk »
|
|
d'accordo? |
|
mariastory
|
mercoledì 1 agosto 2007
|
continua così
|
|
|
|
vorrei essere un poeta o un cuoco o un pittore o un contadino a questi livelli.BRAVO! CONTINUA COSì
Mariastory
|
|
[+] lascia un commento a mariastory »
[ - ] lascia un commento a mariastory »
|
|
d'accordo? |
|
alphonsedoria
|
domenica 29 aprile 2007
|
i siciliani di emanuele crielese
|
|
|
|
NUOVOMONDO
E I SICILIANI DI EMANUELE CRIELESE
Di
Alphonse Doria
Appena finito di vedere il film, mi sono chiesto: ma Crielese è siciliano? Ho subito ricercato su internet e non è siciliano, scrivono romano. Mi dico: ma il suo occhio è siciliano! Ha saputo guardarci dentro in ognuno di noi Siciliani. Poi cercando, scopro ch’è di origine siciliana, si è siciliano e non poteva essere diversamente, perché certe interiorità della nostra Madre Terra si sanno non per cultura ma per sofia. NUOVOMONDO è di una bellezza unica, di una profondità culturale e una libertà di pensiero da farmi restare a bocca aperta per mezzora. L’unica voglia che ho è di rivederlo e rivederlo ancora perché non mi è bastato capire o per meglio dire carpire tutto.
[+]
NUOVOMONDO
E I SICILIANI DI EMANUELE CRIELESE
Di
Alphonse Doria
Appena finito di vedere il film, mi sono chiesto: ma Crielese è siciliano? Ho subito ricercato su internet e non è siciliano, scrivono romano. Mi dico: ma il suo occhio è siciliano! Ha saputo guardarci dentro in ognuno di noi Siciliani. Poi cercando, scopro ch’è di origine siciliana, si è siciliano e non poteva essere diversamente, perché certe interiorità della nostra Madre Terra si sanno non per cultura ma per sofia. NUOVOMONDO è di una bellezza unica, di una profondità culturale e una libertà di pensiero da farmi restare a bocca aperta per mezzora. L’unica voglia che ho è di rivederlo e rivederlo ancora perché non mi è bastato capire o per meglio dire carpire tutto.
E poi, dopo la TERRA TREMA di Luchino Visconti del 1948, altro coraggioso maestro del cinema che ha adottato come lingua del film il Siciliano (un Siciliano dialetto di Aci Trezza), ecco NUOVOMONDO ma non è una parlata di Petralia Sottana, questa volta è la Lingua Siciliana. Eppure, quel nuddu pronunziato dentale invece di cacumunale da quella bellissima attrice (Federica De Cola) nella scena delle due sorelle che vanno da Donna Fortunata, a magara (grandissima Aurora Quattrocchi), mi aveva lasciato perplesso. Poi alla fine ho notato che è stato l’unico evidente errore di pronuncia. La pronuncia perfetta è difficile per chi non è cresciuto proprio in Sicilia.
Mi sono permesso di telefonare alla Pro loco di Petralia Sottana e ho rilevato che i luoghi sono limitrofi, come la massaria e la montagna. La parlata non è quella del luogo è più universale, i dialoghi sono spontanei, e non vi archeismo, vi sono presenti delle innovazioni come il pronome personale iu anche se non corrisponde storicamente al novecento, rende la comprensione totale senza bisogno dei sottotitoli. Tanto per avere una nota precisa nei primi del novecento di quel mondo contadino, era più probabile che il nostro Salvatore Mancuso (eccellente Vincenzo Amato) avrebbe detto ieu, eu, e, iè dal latino ego (tipo arcaico). Poi vi sono anche diverse parlate in relazione ai personaggi.
E’ un film storico verista, le immagini sono abbastanza suggestive. Di grande effetto epocale il distacco della nave dalla terra ferma. L’inquadratura dall’alto lascia vedere un insieme di persone, rumori fortissimi segnalano che qualcosa sta per succedere. E quel popolo di teste incomincia a dividersi, in una inimmaginabile linea di scissione tra quelli fermi sulla banchina e gli altri rimasti sulla nave. Partire è spartire, separare, dalla terra e dalle persone. 14 milioni di italiani emigrarono per le americhe tra il 1880 e i primi decenni del novecento. Il Fato ha voluto chi partisse e chi restasse. E tra chi partì vi furono onesti, ribelli che non riuscirono a rassegnarsi nella perdita della sovranità nazionale della Sicilia, e malacarni…
Mi sono divertito nell’ascoltare il dialogo tra Salvatore Mancuso e gli altri viaggiatori dopo le presentazioni:
-E cu ci ajva durmutu ma’ cu tutti sti straneri tutti ‘nzemmula? Esterna Salvatore
-Stranieri? Ma unni sunnu sti stranieri? Qua semu tutti italiani! –Risponde uno dei passeggeri.
-Italiani?
-Si, Italiani!
-E ssu quali lingua parlati?
-Ma perché lei non lo sa ca è italiano?
-Vossia ca sapi tutti sti cosi, quann’è ca videmu stu gran Lucianu?
-E cu è stu Lucianu?
-No voli diri l’oceanu! –Altro passeggero.
In quella imbarcazione della Florio in maniera così schietta e senza retorica Salvatore Mancuso viene a conoscenza che non è più siciliano ma italiano, ma cosa poteva mai significare per chi aveva lasciato la sua terra, le sue bestie, la sua robba, per un NUOVOMONDO? Vada pure come dice questo straniero, avrà pensato Salvatore, ora siamo pure italiani come prima eravamo, Arabi, Greci. Romani, Normanni eccetera nei vari millenni della stratificata storia siciliana. Ora siamo Italiani!
In questo film finalmente si parla in Siciliano, solo perché è la lingua di quella storia, di quei personaggi. senza criminalizzare il Popolo Siciliano, così denotando i personaggi nei ruoli tra i buoni e i cattivi. Lingua utilizzata in ogni suo termine nella pienezza consapevole del loro significato. (Prof. Marco Scalabrino: …uno studio del Centro Ethnologue di Dallas ha, compiutamente, così fissato: < Il Siciliano è differente dall'Italiano standard in modo abbastanza sufficiente per essere considerato una lingua separata; è inoltre una lingua ancora molto utilizzata e si può parlare di parlanti bilingui > in Siciliano e in Italiano standard.)
Non vi è solo la questione lingua in NUOVOMONDO che sorprende, ma anche il lato religioso. Le ragazze vanno dalla Magara, per il loro malessere. Chi è la Magara? In un sincretismo avvolgente è la sacerdotessa celtica della Grande Madre (Demetra): la quale libera la ragazza dal serpente (simbolo) tra le gambe. Lei non conosce parole di carta e le immagini mostrate preferisce bruciarle. Lei parla con i morti. Porta sulle spalle un fascio di legna. Ed ha un nipote che non è muto, non vuole parlare, non interessa. Però il “muto” è abbastanza eloquente con quei richiami animaleschi e il mostrare il proprio umorismo con le lumache sulla testa. Un farsi notare come un rituale amoroso per quelle due donne. Linguaggi arcaici che non hanno bisogno di parole. Quella vecchia terra, quella Sicilia, piena di misticismo, dove sembra che gli dei ancora non l’abbiano abbandonata. Così vediamo il protagonista e il figlio Pietro (Filippo Pupillo) con i sassi in bocca a piedi scalzi salire quella ripida montagna di pietre per andare a chiedere a Dio se la loro partenza era favorita o meno. Sputarono i sassi imbrattati del loro sangue e chiesero un segno. E il segno non tardò ad arrivare, portato da quel novello Pan del ragazzo “muto” Angelo (Francesco Casisa). Cipolle, polli e carote giganti, alberi di soldi e fiume di latte: il NUOVOMONDO! Così i nuovi eroi partirono.
Il tema dell’emigrazione a noi Siciliani ci tocca da molto vicino, visto che siamo stati e purtroppo continueremo ad esserlo, un Popolo di emigranti.
Voglio segnalare un altro grande film trattò questo tema: IL CAMMINO DELLA SPERANZA (1950) di Pietro Germi. Questi altri eroi partirono da Favara (AG), dopo la chiusura della miniera di zolfo, con tutta la rabbia sociale e la speranza di un mondo migliore, questa volta la Francia. Proprio in questo film il canto VITTI NA CROZZA (anonimo del XVI secolo) assume caratteristiche d’inno del Popolo Siciliano. Le stesse parole sono un canto alla vita mentre evidenziano la morte. Da segnalare che molti traducono: Vitti na crozza supra u’ cannoni – Ho visto un teschio sopra un cannone; in maniera sbagliata perché u cannoni in questo caso è una torre di confine di forma circolare. (L’autore di questo brano è un contenzioso SIAE da diversi decenni).
La storia di NUOVOMONDO viene affidata alle donne da Donna Fortuna alla Signorina Luce (sensuale e affascinante Charlotte Gainsbourg). Mentre la prima dovrà rinunziare e tornarsene indietro la seconda lo introdurrà nel Nuovomondo, nel vecchio gioco dell’amore e della vita quando in un uomo la madre soccombe all’amore della propria compagna.
Grazie Emanuele Crielese! Grazie maestro!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a alphonsedoria »
[ - ] lascia un commento a alphonsedoria »
|
|
d'accordo? |
|
++++
|
domenica 22 aprile 2007
|
++++
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a ++++ »
[ - ] lascia un commento a ++++ »
|
|
d'accordo? |
|
miocinema
|
martedì 3 aprile 2007
|
il film
|
|
|
|
Questo si,che è il vero cinema.Crialese si è dimostrato bravissimo.Alla fine esce il più bel film italiano degli ultimi tempi.Leone rivealazione stra meritato anche se si meritava il leone d'oro.Grande Charlotte.Vedetelo
|
|
[+] lascia un commento a miocinema »
[ - ] lascia un commento a miocinema »
|
|
d'accordo? |
|
andreaz
|
sabato 31 marzo 2007
|
sopravvalutato
|
|
|
|
Si salvano gli ultimi 30 minuti di film, ovvero dopo lo sbarco ad Ellis Island, il resto è puro manierismo, lento, stucchevole.
Senza alcuna fatica sono arrivati i finanziamenti francesi, la loro borghesia adora vedere sullo schermo un'Italia agreste, bucolica, mediterranea, arretrata non tecnologicamente ma culturalmente (vedi alla voce Respiro...)
La domanda nasce spontanea: di cosa parlerà il prossimo attesissimo film di Crialese? Ancora di Sicilia bigotta e arretrata? Prenda esempio da Tornatore e cambi genere!
[+] non sono d'accordo
(di frank )
[ - ] non sono d'accordo
|
|
[+] lascia un commento a andreaz »
[ - ] lascia un commento a andreaz »
|
|
d'accordo? |
|
|