Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

abesoj giovedì 5 ottobre 2006
soprastimato Valutazione 2 stelle su cinque

Potente la messa in scena, ma congestionata di simboli la sceneggiatura. I tre stili visivi diversi (arioso il primo, claustrofobico il secondo, geometrizzante il terzo) salvano un film scritto in modo pedestre.

[+] lascia un commento a abesoj »
akamotasan mercoledì 4 ottobre 2006
sei biglietti per l'andata,anzi 5,4. lasci sei Valutazione 3 stelle su cinque

Verso il Domani le tempeste sui sogni oceani di latte Durata: Si partecipa, ci si commuove e la speranza dei nostri antenati ha il respiro mozzo dell'esistenza più dura. Commento: La metafora principale è grandiosa, per altre forse è un film giustamente troppo realistico per potersi permettere di essere davvero onirico. C'è la voglia di raccontare e non si cade in tentazione di fare un cinema piccolo che si rivela spesso una soluzione minore, un cinema "camera e cucina". Lo spettatore esigente: Per essere italiano non è così tanto melenso, non è Tornatore per intenderci, ma un pò troppo zucchero nel composto c'è e nuoce al ritmo. Ernesto Mahieux, già visto ne "l'imbalsamatore", piccolo grande attore, capace di interpretare parti viscide e sgradevolissime, è il nuovo [+]

[+] lascia un commento a akamotasan »
batras mercoledì 4 ottobre 2006
noioso e dannoso Valutazione 1 stelle su cinque

Un film noiosissimo che, per l'ennesima volta, descrive l'Italia come un popolo di straccioni e di ignoranti, offendendo gli emigranti che con coraggio hanno lasciato la loro terra in cerca di una vita migliore. E questo dovrebbe essere il cinema che ci rapresenta agli Oscar? Mostrandoci in questo modo stereotipato facciamo soltanto danni all'immagine del nostro Paese diminuendo la competitività dei nostri prodotti e delle nostre imprese nel mondo. Peccato!

[+] noioso e dannoso (di hector palermo.)
[+] lascia un commento a batras »
archirica martedì 3 ottobre 2006
colonna sonora? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto tantissimo, difficile aggiungere atre parole oltre quelle già dette...Vorrei però chiedere se sapete il titolo della canzone che chiude il film, so che è cantata da Nina Simone, ma non ricordo il titolo.... Grazie

[+] canzone finale (di ali)
[+] canzone finale (di algol)
[+] lascia un commento a archirica »
ziogiafo lunedì 2 ottobre 2006
un nuovo stile nel cinema italiano... Valutazione 4 stelle su cinque

ziogiafo - Nuovomondo Italia 2006 - Un nuovo stile nel cinema italiano:"Nuovomondo" - un viaggio all'interno dell'umana sofferenza, un passaggio epocale vissuto attraverso lo stupore e il disorientamento della famiglia Mancuso, che scappa dalla propria Terra per raggiungere la "Golden door"... "la porta del paradiso", dove venivano concentrati gli emigranti all'inizio del 900, Centro di prima accoglienza: Ellis Island, un'isola nei pressi di Manhattan, prima frontiera, dove le autorità americane effettuavano rigidamente le pratiche di registrazione di quei tanti disperati. Un viaggio senza tempo raccontato dal bravo regista in una maniera insolita, con la forza delle immagini miste al sogno, calate in una dimensione narrativa poetica che evoca aspetti profondi della psiche, scavando nella vita interiore del singolo. [+]

[+] sarà il prossimo film che vedrò! (di nikita)
[+] lascia un commento a ziogiafo »
ronks lunedì 2 ottobre 2006
il sogno e la realta' Valutazione 4 stelle su cinque

DA UN LATO C'E' L'INEVITABILE DUREZZA DELLA VITA DI OGNI GIORNO, RAPPRESENTATA DA UNA TERRA CHE NON OFFRE ALTERNATIVE, TRANNE QUELLE DELLA PASTORIZIA E DELLA PESCA... DALL'ALTRO C'E' IL DESIDERIO, IL SOGNO, DI AVERE DI PIU' IN OGNI SENSO, RAPPRESENTATA DALLA "TERRA PROMESSA" DEGLI STATI UNITI, DALL'AMERICA... SI E' PRONTI AD AFFRONTARE TUTTO PUR DI CONCRETIZZARE QUESTO CONTINUO SOGNO, CHE DI TANTO IN TANTO EMERGE CON DELLE VISIONI METAFISICHE, RICORDANDO QUELLE DEI FRATELLI COEN... CON MAESTRIA, ATTRAVESO SCENE CHE MATERIALIZZANO DEI QUADRI, IL REGISTA AFFRONTA IL VIAGGIO DELLE SPERANZE, FINO ALL'UMILIAZIONI RICEVUTE PER DOVER ESSERE ACCETTATI.

[+] lascia un commento a ronks »
francesco nardi domenica 1 ottobre 2006
ellis island non era la corte di nerone Valutazione 3 stelle su cinque

Agli inizi del secolo scorso gli italiani partivano con i piroscafi ed arrivavano ad Ellis Island. Lì venivano visitati, interrogati, valutati e schedati anche secondo la loro intelligenza. La storia c’è tutta, e valeva farci un film. A molti italiani fa bene sapere che questo è stato. Per partire, i protagonisti di questo film scambiano gli animali di casa con vestiti degni del nuovomondo. Oggi, molti nuovi mondi vestono abiti indegni della disperazione di chi vi approda. La confezione del film non è particolarmente suggestiva; esclusa la scena della partenza dal molo: laddove i sogni perdono concretezza e si trasformano in sacrifici nuovi, diversi da quelli da cui si fugge, ma comunque sacrifici. [+]

[+] lascia un commento a francesco nardi »
iolanda sabato 30 settembre 2006
io c'ero (fra le comparse) Valutazione 0 stelle su cinque

il film è bellissimo me lo aspettavo ho assistito per un attimo alla lavorazione al travaglio alla passione (durante le riprese a catania) in quei momenti ho osservato come lavora un vero regista un vero uomo un vero artista crialese è un uomo intelligente il film è intelligente. basta vederlo e goderne come si fa di fronte a un quadro.. osservare come ogni minimo dettaglio è un nuovo mondo ..il massimo dei voti al costumista mariano tufano complice perfetto per completare l'opera d'arte

[+] lascia un commento a iolanda »
angelo sabato 30 settembre 2006
abbiamo un nuovo grande regista Valutazione 4 stelle su cinque

Dalla cinepresa di una persona che ha venduto gli orecchini della bisnonna per produrre il suo primo film, usciranno molti altri capolavori come questo. Il talento traspare da tutte le componenti di cui un film è composto. La fotografia è un incanto pittorico, alcune scene come i paesaggi aspri e pietrosi della Sicilia di inizio secolo, la partenza della nave, il grande oceano e molte altre oltre a quella finale del fiume di latte, rimangono negli occhi e nel cuore per giorni. La coreografia dei corpi sbattuti nelle viscere della nave dalla tempesta, raggiunge i livelli più alti del teatro - danza degli ultimi anni. La ricostruzione della storia della emigrazione Italiana attraverso il viaggio della famiglia Mancuso è leggera ma approfondita nello stesso tempo, e viene raccontata senza mai stonare o cercare facili emozioni. [+]

[+] desiderio di angelo per un film come harry potter (di danilo merenghini)
[+] lascia un commento a angelo »
rosariofederico venerdì 29 settembre 2006
il film che cercavi Valutazione 5 stelle su cinque

Il film. L'arte . Il cinema. Il cinema italiano. Nuovo mondo riconcilia , genera piacere , ispira creazione, infonde creatività . Lasciate perdere chi lo critica. Il fotogramma della nave che si stacca dal molo , in quella unità indistinta di umanità dolente in attesa che qualcosa cambi , vale di per sè la visione . Come vale la visione , il distacco di quelle nave , tra chi lascia la terra natia e chi ancora ci rimane. Pregevoli poi gli inserti felliniani del fiume di latte con dentro i protagonoistii o l'immagine dolente, italiana , siciliana della madre. Un capolavoro. Imperdibile . Dieci stelle ( ce ne sono?).

[+] lascia un commento a rosariofederico »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 »
Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)