Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich MŘhe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdý 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su 235 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film debole e povero su tanti aspetti Valutazione 2 stelle su cinque

di mankus

lunedý 27 luglio 2009

Il film per me Ŕ sopravvalutato nelle recensioni che ho letto finora, in particolare nelle recensioni della critica ufficiale che lo ha ampiamente premiato. In primo luogo dal punto di vista cinematografico Ŕ povero, girato in interni, molto dialogato, contenuti riportati riporto di casi e avvenimenti tra un protagonista e l'altro o sulla base di lettura o di documenti, quelli della stasi: protagonisti ripresi sovente con espressione che vuole apparire intensa di fatto immobile, che non richiedono una notevole capacitÓ scenica. Con la particolaritÓ sý di dare rilievo alla figura della spia che si mette in discussione forse per commozione forse per innamoramento. Ma la cosa Ŕ troppo sottintesa, Ŕ facile condurre la vicenda nella mancanza di vicenda nel non esplorato. Ridicolo assurdo nel soggetto del film togliere di scena il personaggio piÓ dinamico pi¨ interessante nella sua ambiguitÓ, la donna attrice moglie forse amante. Personaggio concepito bene che poi viene tolto di scena con l'incidente/suicidio manco ci scordassimo che il grande Tolstoy con Anna Karenina aveva creato l'eroina romantica e tragica che muore buttandosi dal treno e poi mille romanzi di appendice hanno ripreso quella figura con effetti sconsolanti. La vicenda poi appare troppo autorefenreziale, un film girato sui problemi di censura e libertÓ patiti dagli artisti, autori, registi, attori in un regime di socialismo reale. Sono questi i problemi essenziali che ha creato e lasciato il socialismo reale? e non piuttosto il disorientamento dell'uomo qualunque tra una vita protettiva se pure olimitata e oppressiva rispetto allo smarrimento nella autonomia e fin nell'abbandono del mondo occidentale della libertÓ? Insomma, cinematograficamente povero, recitazione non particolarmente impegnativa e soggetto e sceneggiatura non rilevanti. Cordialmente

[+] lascia un commento a mankus »
Sei d'accordo con la recensione di mankus?

Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |