Lady in the Water

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lady in the Water
Un film di M. Night Shyamalan. Con Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Bob Balaban, Jeffrey Wright, Sarita Choudhury.
Titolo originale Lady in the Water. Thriller, durata 110 min. - USA 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. MYMONETRO Lady in the Water * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'ERA UNA VOLTA SHYAMALAN. Valutazione 4 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
venerdì 8 gennaio 2010

Shyamalan è uno tra i registi più coinvolgenti e maturi degli ultimi decenni e questo film lo conferma. Nella filmografia di Shyamalan questo non è affatto un film inconcludente, stupido, inutile e con una trama insensata...paragonato al precedente "The village" anzi, è decisamente più ricco di contenuti e ben incastonato in quella che poi ritroviamo essere la morale di almeno 3 su 5 suoi film: ovvero prendere coscienza degli orrori del mondo."The village" e "Lady in the water" sono due film semioticamente e simbologicamente molto legati. Due storie fantastiche che paiono uscite dal libro delle fiabe poste dentro la più reale delle realtà di oggi. In entrambe le storie ci sono due ruoli ben precisi, dei significati da trovare, dei confini da valicare, dei personaggi più coraggiosi di altri che si dovranno fare portatori del messaggio salvifico e/o rivoluzionario che hanno ricevuto.In "Lady in the Water" come in "The Village" lo spazio circoscritto di una piccola comunità di gente, situatasi in un luogo insignificante del mondo, vive la più fulgida e coinvolgente vicenda che possa esistere. Qui, in "lady in the water" Cleveland e i suoi compari del residence si convincono senza molto dibattiti sull'oggettività o meno della Narf "Story" (significativo e d'impatto è d'altronde già lo stesso suo nome proprio)e da subito si impegnano a svelare e a dare un senso alla creatura del mondo azzurro venuta tra gli uomini per annunciare delle buone nuove da seguire sul futuro. Come un puzzle devono rimettere al loro posto ogni singolo pezzo allegoricamente significativo. La Narf non può andarsene senza aver prima visto colui o colei al quale recapitare il messaggio, ma la sua fuga di ritorno al suo mondo le verrà impeditata da un simil-lupo con il pelo d'erba pronto sempre a mimetizzarsi con il prato.Il lupo rappresenta il mondo degli uomini cattivi, dei bruti della storia passata che hanno pensato sempre a celare le soluzioni più pacifiche e a dare sfogo, per convenienza, a quelle più malvagie. Shyamalan recita nel suo medesimo film, benissimo tra l'altro, nel ruolo di colui che riceve il messaggio della ninfa marina in quanto scrittore di un'opera rivoluzionaria sulle ideologie dell'uomo che presto avrà successo. Un ruolo a mio avviso sceltosi non a caso, come per farci intendere davvero che Shyamalan con i suoi film ci porta proprio un chiaro messaggio: recepire e fare attenzione ai simboli della natura, alle nostre azioni e alle conseguenze che derivano su di essa, perchè per lui non sia distanti dal giorno in cui le favole smetteranno di essere favole a lieto fine e prenderanno il posto del nostro reale. Dimentichiamoci l'emozionante strappalacrime amoroso di quello che potrebbe un film imparentato come "Una sirena a Manhattan": qui i due mondi non si fondono, nessuno si innamora (benchè in più immagini gli occhi di Cleveland e di Story siano sempre inconcrociati e ricchi d'affetto) e nessuno segue l'altro in una vita diversa. Qui i due mondi si sfiorano per due soli notti, facendo rivivere in poco tempo il fiducioso calore panistico tra tutti i 4 elementi del mondo: story (l'acqua), lo Scarf (la terra con il suo corpo ricoperto di erba), l'acquila (l'aria), il calore di cleveland sulle gambe della ragazza per farla guarire (il fuoco). Un gran film preparatorio a quello che a mio parere è il suo capolavoro ("E venne il giorno")...ma questa è un'altra STORIA...

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Lady in the Water | Indice

1° | antonello villani