Lady in the Water

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lady in the Water
Un film di M. Night Shyamalan. Con Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Bob Balaban, Jeffrey Wright, Sarita Choudhury.
Titolo originale Lady in the Water. Thriller, durata 110 min. - USA 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. MYMONETRO Lady in the Water * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Magia esiste Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca

domenica 28 gennaio 2007

Premetto che non sono un grande conoscitore dei film di Shyamalan, ho visto solo "Il sesto senso". Molti di voi hanno scritto che il film "comincia bene" per poi perdersi in intrecci artificiosi che disorientano lo spettatore grazie anche a una schiera di personaggi "improbabili" che si alternano velocemente e il cui carattere non è mai approfondito. Questo sottrarrebbe spessore e verdiicità alla trama. Bene. E' un'interpretazione. Io ho apprezzato il film, moltissimo, l'ho trovato davvero sublime. Sottile, tra l'altro, di una raffinatezza davvero rara. Ispirato, potrei aggiungere, e non credo di eccedere nelle lodi. Un film del genere deve piacere a chi adora le fiabe, e per fiabe, sia chiaro, non intendo "The Lord of the rings": epica, grandiosità, greve lento viaggio come passi nell'argilla. "The Lady in the water" - notare l'assonanza dei titoli e la leggerezza che contraddistingue il secondo: Lady, water; The Lord OF, The Lady IN, sopraffazione vs. condivisione - è una storia assolutamente delicata, simbolica e allusiva. Non priva di emzioni struggenti, anche forti, ma sempre poetiche. La brutalità evapora: il male allunga gli artigli per dilaniare ma riesce a incidere solo dei tagli senza sangue. Il dolore - planetario - che si proprone di combattere saranno sconfitti in futuro, senza spade, nel silenzio del tempo e della storia che si sbroglia. Nell'unico modo possibile: con le parole di un libro. Come nel mondo vero, come Ghandi o Luther King. "The Cove" è un'isola al limitare della foresta, la città si intravede all'arrivo di Mr.Farber e poi scompare; si odora nelle parole della studentessa, unica a far la spola tra il mondo esterno e il condominio, la prima ad avvicinare il Mondo Blu, Story, a Cleveland per mezzo della fiaba di sua madre. Non credo che la staffetta tra i personaggi Indovino-Guaritore-Sodalizio sia artificiosa, forse lo appare (può sembrare un pretesto per prendere tempo, per tenere sulla corda, per "allungare" il film) ma i personaggi non vengono trascurati, quello che ci viene dato di sapere è sufficiente, il resto è una prova di fede per lo spettatore, come quella richiesta (e accolta immediatamente) agli astanti. A me sembra una morale: TUTTI sono attori, tutti fanno la loro piccola parte, tutti sono coinvolti, tutti tentano. Quel microcosmo ruota intorno a Story con una scopa, con una mano posata sulla schiena, con una energia che non si vede grazie ai soliti, faraonici effetti speciali, ma che si può SENTIRE. L'eroismo è di chi all'inizio ha paura di un insetto peloso e poi diventa cavaliere. "Sovrannaturali" sono Aragorn o Gandalf: se un uomo può stringere in mano una scopa come una spada persino Eatlon a quel punto "può essere". La forza dei personaggi non è nelle spade, ma nell'essere uno, comunità d'intenti. Metafora del mondo. Questa è l'assurdità del sogno, ragazzi, in cui una parola di potere spacca il cuore al nemico, in cui la tua coperta e il tuo orsacchiotto sono dioscuri notturni! Leggete "It" di Stephen King (non guardate MAI il film, è una bestemmia), troverete eroi analoghi: Bill Tartaglia è il gemello di Cleveland Heep. "It" si apre con una rivelazione: "la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste". Esiste? Ho vent'anni e il mio orsacchiotto fa ancora la guardia sul letto. La magia esiste, io credo, e sono sicuro di non esser l'unico.

[+] lascia un commento a luca »
Sei d'accordo con la recensione di Luca?

Lady in the Water | Indice

1° | antonello villani