Bella

Film 2006 | Drammatico 91 min.

Regia di Alejandro Monteverde. Un film Da vedere 2006 con Eduardo Verástegui, Tammy Blanchard, Manny Perez, Ali Landry, Angélica Aragón. Cast completo Genere Drammatico - Messico, USA, 2006, durata 91 minuti. Uscita cinema martedì 26 gennaio 2010 - MYmonetro 2,91 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bella tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 novembre 2017

Josè è un calciatore di origine messicana che gode di fama e successo mondiale. Con la sua squadra ha vinto diversi trofei e i bambini impazziscono per lui tanto da volerci giocare a pallone quando lo incontrano per strada. In Italia al Box Office Bella ha incassato 14,1 mila euro .

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,73
CONSIGLIATO SÌ
Un film carico di buone intenzioni che mette in risalto le opportunità che la vita offre.
Recensione di Daniele Marseglia
Recensione di Daniele Marseglia

Josè è un calciatore di origine messicana che gode di fama e successo mondiale. Con la sua squadra ha vinto diversi trofei e i bambini impazziscono per lui tanto da volerci giocare a pallone quando lo incontrano per strada. Cinque anni dopo lo ritroviamo misteriosamente a lavorare come capo chef nel ristorante di New York del fratello Manny, cambiato molto anche nell'aspetto fisico. Nello stesso ristorante lavora come cameriera Nina, licenziata da Manny, a causa dell'ennesimo ritardo, il giorno stesso in cui scopre di essere incinta. Nina si trova così sola e senza più un lavoro. Josè cercherà di aiutarla a superare questo brutto momento per ridare anche un senso alla sua vita, dopo che un terribile avvenimento l'ha portato alla decisione di abbandonare per sempre la carriera di calciatore.
Presentato al Festival di Toronto nel 2006, Bella mette in risalto le opportunità che la vita cerca di offrirti (dall'Alto?) per ritrovare la pace interiore e ridare un senso alla vita che in pochi secondi può sconvolgerti l'intera esistenza e segnarti irrimediabilmente per sempre. Josè questa opportunità la trova nella bella Nina, incinta ma decisa ad abortire perché rimasta senza più un lavoro e con una situazione familiare alle spalle per niente rosea. Josè cerca in tutti i modi di dissuadere Nina dall'abortire e lo fa portandola a casa dei suoi genitori per fargli ritrovare quel calore e quel sapore familiare che lei purtroppo non ha mai potuto gustare fino in fondo. Anche Josè troverà una volta per tutte il coraggio di raccontare la sua drammatica vicenda. E lo farà proprio confidandosi con Nina.
Il film del messicano Alejandro Gomez Monteverde, qui alla sua terza prova dietro la macchina da presa, è talmente carico di buone intenzioni e di un sentimentalismo compassionevole da risultare alla fine troppo stucchevole. La regia non riesce il più delle volte ad essere troppo convincente limitandosi a seguire i due protagonisti nel loro tour di redenzione per le strade della Grande Mela. Lo si può comunque giustificare, in parte, sottolineando che il film non presenta particolari guizzi in cui lo stesso regista possa mettere in mostra le sue ipotetiche capacità tecniche.
L'interpretazione del personaggio di Josè (Eduardo Verástegui) risulta a tratti un po' sottotono e opaca mentre più convincente nell'interpretazione appare il personaggio di Nina che comunque cade nel classico clichè da protagonista di film drammatici quasi sempre colpiti da disgrazie e con una famiglia perennemente assente. Colpa che però va attribuita a chi ha costruito il personaggio in fase di scrittura (tra gli altri, lo stesso Gomez Monteverde).
Decisamente più convincente è la fotografia di Andrew Cadelago (non a caso layout artist di diversi film della Pixar): solare e colorata quando Josè è nel pieno del successo, più su toni grigi e scuri nella sua nuova vita da chef, tanto da mettere in risalto perfettamente una metropoli come New York. Ritorna piena di luce man mano che Josè ritrova la felicità perduta.
Per fortuna, e questo è un punto che va a suo favore, il film non cade nel tranello della scontata storia d'amore che poteva nascere tra i due protagonisti. Il loro rapporto è fatto esclusivamente di grande affetto e comprensione reciproca. È sicuramente apprezzabile il messaggio che la pellicola vuole trasmettere ma la storia raccontata non presenta niente di particolarmente nuovo sotto il profilo narrativo dove il protagonista mezzo depresso si imbatte nel deus ex machina di turno che gli porterà nuova linfa vitale. Occorrerebbe osare di più, offrendoci storie con eroi romantici pronti a reagire con i propri mezzi senza piangersi addosso nell'attesa che qualcuno arrivi a destarli dal torpore post traumatico.

Sei d'accordo con Daniele Marseglia?

BELLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 agosto 2012
Paolo T.

Film molto delicato, che sa affrontare temi terribili (come l'aborto o l'omicidio colposo) con il tocco del grande pittore, capace di mostrare velatamente senza esibire la durezza della vita. Capiamo, ad esempio, il dolore della donna che va ad abortire dallo sguardo insieme afflitto e compassionevole del compagno. E poi scopriamo il suo desiderio di maternità non da una sua scelta, ma dall'essere [...] Vai alla recensione »

domenica 31 gennaio 2010
neighbour

Un film che merita davvero di essere visto, ma purtroppo a Roma e' stato proiettato solo in una sala, e per soli due giorni infrasettimanali... Penalizzato perche' non fa cassetta? Chissa'. Peccato davvero perche' invece e' proprio bello! Complimenti a Verastegui che ha avuto coraggio di andare controcorrente.

mercoledì 27 gennaio 2010
saltovitale

Ho dato 5 stelle a questo film perché è un film veramente unico, veramente controcorrente,sia nel messaggio che nel linguaggio. Si ha la nitida sensazione, vedendo Bella, che il regista non abbia alcuna "fretta di concludere". Non è certamente un film lento ma neppure un film dal ritmo soffocante. Scorre invece piacevolmente, una passeggiata per New York, la New York [...] Vai alla recensione »

sabato 30 gennaio 2010
jeanjan83

Un gran bel film!!

lunedì 22 febbraio 2010
Herry

Cosa significa "la storia raccontata non presenta niente di particolarmente nuovo sotto il profilo narrativo". Per essere innovativi bisogna sempre avere tra i personaggi genitori divorziati, figli drogati o gay, lesbiche, trans e chi più ne ha più ne metta? Non è innovativo e coraggioso fare un film dove due ragazzi non finiscono a letto dopo due minuti che si sono [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 marzo 2012
adri79

Concordo pienamente con chi ha colto la bellezza e la purezza di questo film; rimango esterefatta di fronte a commenti come quello di Elena che definiscono il film come "una telenovela e propaganda cattolica anti-aborto etc..".  E se pure così fosse, perchè discriminare chi ha una concezione ALTA della Vita? perchè tacere che la Vita è anche vissuta e, per [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti."
José (Eduardo Verástegui)
dal film Bella - a cura di Elena
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Ventiquattro ore nella vita di un uomo e di una donna. Una sola giornata che può cambiare il corso di più vite. E Bella, di Alejandro Monteverde, che ci racconta come Josée Nina si svegliano in un modo e, in poche ore, si ritrovano completamente diversi. La scommessa del regista messicano, che ambienta la sua semplice storia a Manhattan, è quella di soffermarsi su "ordinary people", persone assolutamente [...] Vai alla recensione »

Enzo Natta
Famiglia Cristiana

Per anni si è favoleggiato su un "circuito alternativo" a quello commerciale, ma sempre con idee molto confuse sul come realizzarlo. Un esempio concreto arriva oggi con Microcinema che, in collaborazione con L'Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), ha avviato il primo network italiano di sale digitali. In questo "circuito alternativo" divenuto realtà è in programma Bella, opera d'esordio del [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Verde Josè fa il cuoco nel ristorante del fratello a New York. Ci lavora anche Nina, ma per un banale ritardo viene licenziata: Josè vuole aiutarla, e scopre che la donna è incinta, drammaticamente sola, e intenzionata ad abortire. Grande promessa del calcio messicano, Josè aveva investito e ucciso una bambina: quale miglior occasione, dunque, per riscattarsi? È l'opera prima del messicano Alejandro [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Che cosa è successo all"introverso chef messicano e barbuto Jose, promessa del calcio finito nelle cucine dell"esotico ristorante di famiglia a New York? La chiave del mistero, che il regista-attore ci accompagna a scoprire con delicati e non banali spostamenti di emozioni, è nel destino di Nina che, incinta, abbandonata dal responsabile, deve decidere se tenere il bambino o abortire.

Francesco Alò
Il Messaggero

Regista messicano, protagonista pervaso da lancinanti sensi di colpa, flashback drammatici a svelamento della tragedia, incroci casuali di vite tormentate. Si direbbe: ecco il nuovo film di Alejandro Gonzàlez Inarritu (Amores perros, Babel, 21 grammi). E invece no. Bella è l"esordio nel lungometraggio di Alejandro Gomez Monteverde. Un piccolo film ma un grande caso: vinse nel 2006 il premio del pubblico [...] Vai alla recensione »

Pedro Armocida
Il Giornale

Di sicuro qualcuno storcerà il naso. Ma come, un film antiabortista e per di più dal punto di vista maschile? Ebbene sì, l'esordiente regista messicano Alejandro Gomez Monteverde ci si butta a capofitto, raccontando di José, chef in un ristorantino a New York, e di Nina, cameriera piena di sogni che un bel giorno viene licenziata. Lei è sola e incinta.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati