Proof - La prova

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Proof - La prova   Dvd Proof - La prova   Blu-Ray Proof - La prova
Un film di John Madden. Con Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins, Hope Davis, Jake Gyllenhaal, Gary Houston.
Titolo originale Proof. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2005. uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO Proof - La prova * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due geni ai limiti della follia Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 19 febbraio 2014

Un piccolo gioiello del cinema Americano moderno, è merito del regista e dell’argomento trattato, ma soprattutto per due grandi protagonisti: Gwyneth Paltrow ed Anthony Hopkins.La loro partecipazione è già da tempo una garanzia, non ci sarebbe stato bisogno di altre prove, ma hanno voluto forse superare se stessi. Il film scivola apparentemente su due binari: genio e follia, ma per la verità è il non comune immenso amore filiale che trionfa, tra padre e figlia e figlia e genitore. Vi sono incontri-scontri di una potenza emotiva a cui lo spettatore non può sottrarsi. Un rapporto fortissimo, consolidato da una reciproca stima e rispetto. La matematica costituisce il legame profondo tra due menti vissute in una angosciosa follia data dalla ricerca di altre scoperte. I numeri sono la magia del mondo, essi regolano il tempo, le stagioni, lo spazio. Non vi è nulla che non sia numero, dal monosillabo alla nota musicale, è armonia, certo può portare alla follia ma essa rimane lucida follia che non è pazzia. E’ la strada che ha portato l’uomo sulla luna e su Marte. Se osserviamo l’universo dai semi all’uomo e alle stelle ci accorgiamo che l’intero universo è stato concepito secondo leggi matematiche, Albert Einstein dirà:“ Dio non gioca a dadi”. Si apre così una disputa che diventa una sfida per la ricerca di una legge che spieghi il mistero dei numeri primi, quelli suggeriranno a Paolo Giordano di intitolare il suo libro “La solitudine dei numeri primi”, che però, nulla avendo a che fare seriamente e scientificamente con gli stessi, è una delusione. Il vecchio professore mette alla prova la giovane figlia che lo accudisce e lo asseconda con tanta pazienza e dedizione. Allorché Catherine porta a far vedere al padre la felice conclusione della sua ricerca, Robert l’anticipa, entusiasta di essere pervenuto al risultato delle loro ricerche. Pretende che la figlia gli legga i passaggi scritti sul suo quaderno scarabocchiato. Lei per l’amore incommensurabile verso il proprio padre fa finta di leggere e alla fine lascia il suo quaderno con la formula nel cassetto del padre,rinunciando alla fama. Una folle rinuncia? Una pazzia? Non direi proprio, è il modo di ridare al grande suo maestro e genio la certezza e la prova del suo assunto. Gesto nobilissimo che esce dal binario o binomio genio e follia. Michael, giovane affetto da autismo,si accorge immediatamente che 309 è un numero primo e che 387 si può scomporre in 9 x 43 e così molti altri autisti. Possiamo ancora parlare di follia o non meglio del genio dei numeri che è in noi? Vedi “Il pallino della matematica” di Stanislas Dehaene. Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins sono superlativi, si mettono a confronto non solo due personaggi la cui personalità è forte, ma due attori che recitano entrando nei personaggi e non si sa più se vediamo Catherine e Robert, oppure Gwyneth ed Anthony. L’amore di Catherine mi ricorda quello di Cordelia nei confronti del padre Re Lear(vedi il film “King Lear” proprio con A. Hopkins !). Buona la fotografia e la sceneggiatura, Hope Davis è la sorella Claire,sorella di Catherine, Jake Gyllenhaa è Hal, il giovane studente che riporta alla vita la dolcissima figlia del gran maestro,all’altezza della parte loro affidata. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Proof - La prova | Indice