Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio   Dvd Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio   Blu-Ray Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio
Un film di Andrew Adamson. Con James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell.
Titolo originale The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe. Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA 2005. uscita mercoledì 21 dicembre 2005. MYMONETRO Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Favoletta mal riuscita: V.M. 16 anni Valutazione 2 stelle su cinque

di Davide lr

sabato 5 agosto 2006

Premettendo che non ho letto i libri della saga; da questo film di certo non si può dedurre che il libro de Le Cronache Di Narnia sia un "capolavoro" del genere fantasy, e si deduce anche che Lewis abbia molto da imparare dell'amico Tolkien... Il film parte abbastanza bene, i primi 60 minuti scorrono in maniera piacevole catturando l'attenzione e l'interesse dello spettatore grazie alla scoperta del mondo di Narnia. Poi il patatrack! Le scene perdono la linearità, scompare il filo conduttore che lega le sequenze del film. Tutto questo si nota soprattutto dopo l'incontro dei 4 fratelli con il leone, sembra di assistere a spezzoni a se che non hanno nessuna funzione nell'ambito dell'intero film. L'inevitabile discesa dell'opera continua poi la "pseudo-crocifissione" del leone e la battaglia finale. Ed è proprio qui che il senso di dispersione totale prende piede nelle immagini. Coreografia dello scontro troppo generica e standard, personaggi fantasy quasi ridicoli ammassati tra animali parlanti (patetico) e orchetti insulsi, lo sbadiglio ci stà tutto. La questione è molto semplice. Prendendo ad esempio i film di Harry Potter questi riescono a mantenere alto l'interesse sia dei piccoli sia dei grandi, invece la trasposizione di Andrew Adamson dà solo la sensazione che, a fine film, si abbia perso del tempo prezioso per fare qualcos'altro...(parlando dal punto di vista "adulto")... Dopodichè, una volta che si è visto Il Signore Degli Anelli è impossibile non annoiarsi in una scena di battaglia come questa. Ma in questo caso non è colpa del regista, è Peter Jackson che è andato oltre i limiti... In conclusione: Consigliato alle famiglie e alle coppiette di innamorati...

[+] lascia un commento a davide lr »
Sei d'accordo con la recensione di Davide lr?

davide lr sabato 5 agosto 2006
p.s.:

P.s.: V.M. 16 sta per vietato ai "maggiori" di 16 anni...

[+] lascia un commento a davide lr »
erya lunedì 23 ottobre 2006
paragone assurdo

Non puoi paragonare le battaglie de "Il Signore degli Anelli" a quella de "Le Cronache di Narnia". Lewis ha scritto le Cronache soprattutto per i bambini, mentre Tolkien ha destinato il suo libro ad un pubblico adulto, e così vale per i film.

[+] lascia un commento a erya »
angel and devil venerdì 24 novembre 2006
fuori strada..

tu 6 proprio fuori strada bello! lewis è un mito per tutti i bambini e i ragazzi! e non puoi paragonare le cronache al signore degli anelli!

[+] lascia un commento a angel and devil »
edvige lunedì 19 febbraio 2007
non hai letto il libro e si vede

si capisce che non hai letto il libro che a contrario di quello che dici tu milioni di critici lo hanno considerato un capolavoro addirittura un classico.ti ha annoiato soltanto perchè dura molto.Ma questo è solo un quinto del libro!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a edvige »
vale sabato 28 luglio 2007
ma sa dit?

come puoi criticare dei libri paragonandone i film?????Lewis ha da imparare da Tolkien??? forse è vero, ma uno può pensarlo solo se ha letto i libri di entrambi.

[+] lascia un commento a vale »
valerio martedì 2 settembre 2008
patetico???

personaggi fantasy quasi ridicoli ammassati tra animali parlanti (patetico) questa frase si riferisce al film o al libro???se è al film non hai capito nulla... se lo scrittore l'ha scritto così mica si può cambiare... o meglio possono anche farlo ma poi allora andimao a dire che cambiano i libri... bah ma accontentiamoci qlc volta.

[+] lascia un commento a valerio »
stankub domenica 7 settembre 2008
esattamente ciò che ho pensato io ieri sera

Caro Davide, sono d'accordo con la tua recensione. Aggiungo solamente che 2 dei 4 salvatori di Narnia (i due fratelli maggiori) hanno recitato davvero male. Assolutamente poco credibili e privi di talento. La sorella arciera ha dato un senso a quelle frecce fatate alla fine del film (della serie doveva pur scoccarne almeno una, sennò...). L'eroe biondo era a dir poco penoso sia nel rapporto con il fratello più piccolo, sia nel condurre il ruolo di "valoroso guerriero". Gli unici a salvarsi sono la piccola sorellina e la regina dei ghiaccia (a parte il duello finale stile Brigitte Nielsen. Tumus sembra il fratello bello di Silvio Muccino.

[+] lascia un commento a stankub »
Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |