Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio
Un film di Andrew Adamson. Con James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell.
Titolo originale The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe. Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA 2005. uscita mercoledì 21 dicembre 2005. MYMONETRO Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su 184 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epicità e fantasy a misura di bambino Valutazione 3 stelle su cinque

di CineLady

Feedback: 2876 | altri commenti e recensioni di CineLady
martedì 13 marzo 2018

Penso che “Le cronache di Narnia” sia uno dei rari casi in cui il film non solo risulta fedele al libro da cui è tratto, ma pure migliore. La trama infatti si sofferma maggiormente sui singoli episodi, approfondendoli e rendendoli più coinvolgenti, e i personaggi, soprattutto i quattro protagonisti, ne guadagnano in caratterizzazione. Purtroppo però sono rimasti anche i difetti del romanzo, come la confusa mitologia narniana, che mischia le classiche creature fantastiche con animali parlanti e pure con la comparsa di Babbo Natale, che rendono la storia adatta soprattutto ai bambini. Inoltre molte scene sono tirate per le lunghe, tanto da rendere il minutaggio totale alquanto eccessivo per un film di questo stampo.
Il coinvolgimento tuttavia c’è, e molte sequenze, come l’incontro tra Lucy e il fauno Tumnus o l’attraversamento del fiume ghiacciato, colpiscono e rimangono nella memoria, grazie ad un buon uso della suspence e ad una colonna sonora particolarmente coinvolgente che accompagna tutta la visione e raggiunge il suo apice nella scena della battaglia finale.
Peccato solo che una volta entrati nel magico armadio si venga sommersi dalla computer grafica, che dopo vari anni dall’uscita della pellicola si nota parecchio, e in alcune scene risulta anche piuttosto fastidiosa.

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

Ultimi commenti e recensioni di CineLady:

Vedi tutti i commenti di CineLady »
Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas