Last Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Last Days   Blu-Ray Last Days
Un film di Gus Van Sant. Con Asia Argento, Kim Gordon, Lukas Haas, Ricky Jay, Harmony Korine.
Drammatico, durata 97 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 maggio 2005. MYMONETRO Last Days * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anni 90.. Valutazione 3 stelle su cinque

di Walloz

sabato 24 novembre 2007

Last days: una visone insensata, ribelle, folle e soprattutto grunge di uno dei simboli delle nuove generazioni: Kurt Cobain.. un personaggio eclettico, nato triste e morto triste, l' uomo che ha creato il nuovo stile, che ha dato un calcio nel culo a tutto ciò che c' era prima nel mondo discografico, finendo poi per bruciarsi: bruciarsi, ecco, la sceneggiatura del film si sviluppa su questo termine; Il film inizia con blake (o kurt che dir si voglia) che cammina in un bosco da solo, farfuglia frasi a caso, compie strane azioni (completamente improvvisate dal bravissimo micheal pitt, la cui sceneggiatura lasciava libero di azione), azioni che delineano un personaggio tutt' altro che campato per aria, una persona con dei problemi legati alla droga, a una famiglia in fase di collasso (toccante la scena in cui Kim Gordon parla con blake della sua bambina), a una band oramai inattiva. Belli i pianisequenza che il regista propone, le sue carrellate lunghissime (quasi infinite), le sue inquadrature fisse che danno un senso di lentezza pazzesco e aumentano a dismisura la decadenza di delle immagini già di loro sconcertanti. Il film ci prende quasi al 100%, l' atmosfera che da è proprio quella che si respirava a seattle all' inizio dei 90's, un atmosfera lenta, decadente, come era oramai diventato il personaggio di kurt cobain, arrivato fino ad odiare se stesso. Vi do solo un consiglio, non guardatelo come se fosse un film celebrativo, semplicemente racconta gli ultimi 3 giorni di un povero disgraziato eroinomane suicida, nulla di + . Sant è un mago a raccontare queste storie e sfido chiunque a fare un film di questo calibro e con questa ricerca, questo stile attorno all' argomento.. Spero di non avervi annoiato! Tanti saluti P.s. grande la colonna sonora con i Velvet underground e la loro Venus In Furs, e la canzone eseguita "live" di micheal pitt!

[+] lascia un commento a walloz »
Sei d'accordo con la recensione di Walloz?

Last Days | Indice

1° | spidu