Last Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Last Days   Blu-Ray Last Days
Un film di Gus Van Sant. Con Asia Argento, Kim Gordon, Lukas Haas, Ricky Jay, Harmony Korine.
Drammatico, durata 97 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 maggio 2005. MYMONETRO Last Days * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LAST DAYS Valutazione 0 stelle su cinque

di michele il critico

lunedì 23 maggio 2005

Film ispirato all'esperienza di Kurt Cobain (cantante degli storici Nirvana), Last days segue gli ultimi passi di un musicista maledetto, un uomo distrutto dalla droga e da un'ossessiva ricerca della morte. Lo spazio scenico scelto da Van Sant è una casa dispersa in un bosco nella quale il protagonista approda -si apprende- dopo essere fuggito da una comunità di recupero. La casa è popolata da una gioventù che, con un atteggiamento di superiorità filosofica, ha scelto di vivere in questa bellissima oasi nel verde con la musica e la droga. Tuttavia emergeranno nel corso del film enormi debolezze, difficoltà e la più totale inesistenza di una reale etica esistenziale. Tra questi soggetti si muove il biondo protagonista. La telecamera lo segue passo passo cogliendolo in atteggiamenti volti al recupero di una primitività, alla mera sopravvivenza essenziale resa tuttavia difficile a causa delle "vertigini" provocate dalla droga. Ma quando finalmente lo sentiamo comunicare, quando per la prima volta nel film prende in mano una chitarra ed inizia a suonare, la musica (un'angosciante motivetto ciclicamente chiuso, senza la speranza di una nuova strada) presagisce che non c'è via d'uscita, che ogni tentativo è inutile, che la morte lo aspetta. E la telecamera, quasi spaventata, si allontana dal protagonista; è come se l'occhio del regista, dopo aver seguito con interesse i movimenti del protagonista, ora, ascoltando la sua musica, avesse preso coscienza dell'inevitabile drammaticità della situazione. Il protagonista ha perso ormai ogni forza interiore, ogni illusione. La donna, che ad un certo punto si presenta in casa e gli chiede di seguirlo, rappresenta l'ultima ipotesi di salvezza. Lei glielo dice, ma lui sceglie di restare e dunque di morire. Ma prima di farlo lo sentiamo cantare un brano in cui finalmente lascia manifestarsi libera come un grido la sua sofferenza: l'ultima dichiarazione di vita non sufficiente però a dargli ancora speranza. Van Sant si conferma autore di grande spessore. Coraggioso nell'affidare potere espressivo alle immagini, attraverso interessanti intuizioni visive, a costo di dilatare in maniera molto evidente i tempi dell'azione e di compiere scelte di inquadratura narrativamente inutili, ma di grande efficacia a livello tematico. VOTO ***1/2

[+] lascia un commento a michele il critico »
Sei d'accordo con la recensione di michele il critico?

sarina martedì 24 maggio 2005
cinepresa,

macchina da presa o, all'inglese, camera. ma non telecamera dio mio. si può parlare di cinema commettendo strafalcioni simili?

[+] lascia un commento a sarina »
mnj martedì 9 gennaio 2007
......

Mi sono persa dopo due righe. La recensione l'abbiamo già letta prima, in più la tua, senza offesa, è pesante e un po' da sapputello. Comunque non mi sembra questo gran filmone, anzi, penso d'aver buttato i soldi del biglietto.

[+] lascia un commento a mnj »
lucio mercoledì 21 febbraio 2007
film

Complimenti per il film anche se drammatico molto bella l'interpretazione del mitico Kurt Cobain vorrei sapere se e quando verrà trasmesso in televisione vi aspetto grazie

[+] lascia un commento a lucio »
Last Days | Indice

1° | spidu