La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

critico cinematografico martedì 11 ottobre 2005
la guerra dei mondi Valutazione 5 stelle su cinque

L’estate cinematografica 2005 è stata invasa da un kolossal di fantascienza che ha incassato cifre da capogiro, e che in Italia è rimasto prima in classifica per ben 7 settimane. Trattasi de ‘La Guerra dei Mondi’, che il regista Premio Oscar Steven Spielberg (‘Salvate il Soldato Ryan’, ‘Schindler’s List’, ‘Lo Squalo’) ha tratto da un romanzo del 1898 e concluso di girare prima del 4 luglio, sotto la pressione dei fans che volevano il film pronto per la festa nazionale americana. Qui Tom Cruise (‘Top Gun’, ‘Risky Business-fuori i vecchi… i figli ballano’, ‘Minority Report’) è il padre di due ragazzi, Robbie (Justin Chatwin: ‘Identità Violate’) e Rachel (Dakota Fanning: ‘Nascosto nel buio’, ‘Mi chiamo Sam’), che un giorno assiste allo sbarco degli alieni nella sua città. [+]

[+] ottima recensione... (di angelo)
[+] yihaaaaaaaaaaaaaa (di 12anni ben portati)
[+] lascia un commento a critico cinematografico »
elena flauto domenica 1 gennaio 2006
completo la recensione Valutazione 0 stelle su cinque

LA GUERRA DEI MONDI di Elena Flauto La prima impressione, in sala cinematografica è stata: è un film sullo sguardo, l’essere visti e il guardare. Tom è uno che vede e anche la piccola Dakota presto impara ad osservare. L’occhio è il protagonista negli insistenti primi piani, e tutto si riflette nello sguardo di Cruise. Quale soddisfazione quindi nel sentire Tim Robbins declamare: “La sopravvivenza è nel tenere gli occhi aperti e nel continuare a fissare”. Poi il susseguirsi di citazioni cinematografiche: Incontri ravvicinati, i primi fulmini che cadono vicino alle case. Schindler List, durante l’esodo notturno dei cittadini verso il fiume, Dakota/Rachel, osserva dal finestrino dell’auto una bambina vestita di rosso, di fianco alla quale cammina un cavallo con sovraimpresso un numero come quello dei campi di concentramento. [+]

[+] lascia un commento a elena flauto »
marcolattonini domenica 18 giugno 2006
film capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Un grandissimo film secondo me.Ottimamente realizzato in tutto.Soprattutto per l'enorme quantita' di effetti speciali,e la loro perfezione fino ad i minimi dettagli.Spielberg?Un grande regista secondo me.Solo lui,secondo me,al giorno d'oggi,e' stato capace di realizzare ottimi film,ricchi anche di realismo.Per gli effetti speciali poi,sceglie sempre le persone giuste.Per esempio,parlando di E.T., anch'essendo del 1982,era realizzato molto bene,e gli effetti speciali,anche se pochi,ottimi.Tornando a La guerra dei mondi,mi ha pietrificato la parte del film dalla scena numero quattro "Strani temporali",alla scena sette,"La fuga".La sei e' la migliore.E' quella perfettamente realizzata in tutto. [+]

[+] lascia un commento a marcolattonini »
biagio mercoledì 20 luglio 2005
un spielberg in gran forma Valutazione 4 stelle su cinque

Il film rispecchia a grandi linee il libro di Herbert George Wells uscito a Londra nel 1898. La particolarità del film rispetto al libro si ritrova, come al solito, lungo il rilievo che dà il visivo. Nella capacità del cinema di mettere in forte tensione particolari scenici del libro. Particolari che solo nel film acquistano, se presi in una funzione tempo opportunamente curata, un valore di suspense visivo. La pellicola infatti è in grado di far valere una superiore impressione di realtà rispetto allo scritto. Ovvero grazie alle sue immagini in movimento e al sonoro può dare l’impressione di un reale immediatamente percepibile dai sensi. Un effetto estetico diverso dalla scrittura. Nel complesso però i racconti scritti sono superiori al film sia per il loro molteplice sviluppo dei concetti e dei profili psicologici che per la complessità degli intrecci narrativi. [+]

[+] lascia un commento a biagio »
filippo catani lunedì 20 giugno 2011
povero orson wells Valutazione 1 stelle su cinque

Un padre ormai sulla via dell'autodistruzione si ritrova a dover salvare i propri figli dall'invasione di una terribile truppa aliena.
Il film si caratterizza per una serie di insulse banalità e di motivi triti e ritriti. Ma il vero problema è che lo spettatore arriva alla fine del (troppo lungo) film decisamente stordito dagli urli della Fanning. Il film è decisamente mediocre e pure Tom Cruise non contribuisce a migliorare il prodotto. Spiace che a questo terribile adattamento si sia prestato anche l'ottimo Tim Robbins che purtroppo rimane pure lui schiacciato dalle macerie di un film che speriamo di dimenticare presto insieme a quelle terrificanti urla. [+]

[+] ? (di francosvizzero)
[+] herbert george wells... (di evildead)
[+] lascia un commento a filippo catani »
eugen venerdì 16 agosto 2024
spettacolare Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo"Close Encounters of Third Kid"e"E.T.", con questo "War of the Worlds"Steven Spielbertg torna alla SF, trasponendo il grande libro di H.G,Wells e si puo'dire che il tema ventilato dal grande scrittore, dove comunque, anche se forse non siamo in presenza del"best Spielberg", la conciliazione del dramma costmicoumano con quello  esistenziale della fmaiglia del protagonista che si ritrova, nonostante il divoszio tra moglie e marito nella cirocosanza tragica.  Spielberg si dice insoddisfatto  del finale, ma probabilmente il"finale"e' la psate meno importante sia nel film sia nell'opera lteteraria(ormai un classico, per tutti i cultori di "letteratura fantastica"e non solo di SF)e rimnae comunae non detemrinante per una forse remota possibilita'(se non probabilita')che comnque rimane ancora esistente, come tale, a livello liogico. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
ottavio martedì 5 luglio 2005
fine primo tempo Valutazione 2 stelle su cinque

Anche a voler essere buoni non mi sembra che i pregi di questo film facciano dimenticare i difetti, perfino senza contare la deludente conclusione (ammessa e non concessa l’originalità dell’idea, l’assenza di qualcosa che assomigli al classico scontro decisivo lascia un senso di incompletezza… per la cronaca si parla già di un seguito…). Dopo il crescendo di tensione nella parte iniziale con gli ottimi effetti speciali, il film non stupisce più con le scene di fuga e follia di massa, i pernottamenti nello scantinato di turno e il solito personaggio scoppiato. Dopo l’isterismo della ragazza de Lo Squalo (che urlava a squarcia gola: non voglio morire!!!) anche la bravura dell’attrice che recita la parte della figlia potrebbe essere etichettata come già visto. [+]

[+] quello che dici è un pò ridicolo... (di franz)
[+] x franz (di ottavio)
[+] x franz 2 (di ottavio)
[+] x franz 3 (di ottavio)
[+] al contrario (di oppi)
[+] x oppi (di franz)
[+] lascia un commento a ottavio »
joker95 venerdì 26 giugno 2009
il peggior film di spielberg, e allora? Valutazione 3 stelle su cinque

E' strano scrivere una recensione semi-penalizzante per il grande Spielberg. Dopo aver sfornato i bellissimi Schindler's list e il crudo ma umano salvate il soldato ryan il regista americano si rimette dietro la macchina da presa di un film sugli alieni che cerca di essere diverso e originale. Il risultato non è però dei migliori. Alcune scene sono mal costruite, come il rovesciamento del traghetto o la fuga in auto della famigliola, che, anche se hanno visto ponti che si ribaltano, case che esplodono appena arrivano a casa della ex-moglie sembra che non sia successo niente. Gli alieni si vedono a malapena e sono anche costruiti con la computer grafica in maniera veramente grezza e che non convince. [+]

[+] lascia un commento a joker95 »
themaster domenica 10 agosto 2014
un blockbuster ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Spielberg l'uomo più sopravvalutato al mondo,nel 2015 sforna un film che viene sottovalutato dai più il che mi da da pensare. Perchè quando sono uscite quelle zotte che sono E.T. L'extraterrestre,Salvate il Soldato Ryan e tanti altri tutti a dire "Grande Spielberg" invece quando se ne esce con una pellicola girata benissimo e un messaggio di critica sociale che arriva perfettamente tutti lo smontano dicendo :- è un film privo di qualsivoglia messaggio,senza una morale di fondo,Tom Cruise deludente- eccetera eccetera,inutile dire che come ripeto già da un pò la critica e il pubblico sono sempre più stupidi e incompetenti. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
elena flauto mercoledì 29 giugno 2005
un film sul cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Occhi , sguardo, vedere, essere visti , questo è il fil-rouge di tutto il film. Ricco di citazioni cinematografiche . Spielberg che cita se stesso ( E.T. soldato Ryan ecc.) e gli zombies di Romero, il Titanic, Hitckoch, La scelta si Shopie, i topici del cinema catastrofico, horror e di fantascienza. I TRIPODI non sono altro che i trepiedi con sopra la cinepresa e tutto è cinema , come ci dice nel finale così volutamente finto

[+] dici? (di anonimo)
[+] risposta di elena (di elena flauto)
[+] brava elena, ma... (di angelo)
[+] ...sará anche treppiedi e cineprese (di teppei)
[+] lascia un commento a elena flauto »
pagina: « 1 2 3 »
La guerra dei mondi | Indice