La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un blockbuster ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 10 agosto 2014

Steven Spielberg l'uomo più sopravvalutato al mondo,nel 2015 sforna un film che viene sottovalutato dai più il che mi da da pensare. Perchè quando sono uscite quelle zotte che sono E.T. L'extraterrestre,Salvate il Soldato Ryan e tanti altri tutti a dire "Grande Spielberg" invece quando se ne esce con una pellicola girata benissimo e un messaggio di critica sociale che arriva perfettamente tutti lo smontano dicendo :- è un film privo di qualsivoglia messaggio,senza una morale di fondo,Tom Cruise deludente- eccetera eccetera,inutile dire che come ripeto già da un pò la critica e il pubblico sono sempre più stupidi e incompetenti. La regia è fantastica,Spielberg tra i tanti difetti ha questo pregio,di avere un occhio notevole per le inquadrature risultando a volte quasi geniale a livello visivo. La fotografia non l'ho mai retta non che sia brutta ma è un problema mio,quei colori spenti ma una grande luminosità come se si stesse girando in paradiso,non mi è mai garbata molto. Il montaggio audio/video e la colonna sonora sono ottimi e se pur non particolarmente originali rendono molto in determinate scene. Il modo in cui Spielberg è riuscito a costruire la tensione è incredibile,ha confezionato infatti un film che,almeno per la prima metà tiene incollati alla poltrona senza mai distogliere l'attenzione dello spettatore che non si affievolisce mai,tuttavia nell'ultima parte si incomincia a riconoscere la mano di questo regista che a tratti è veramente pesante,così se mentre all'inizio avevamo una cattiveria nei confronti dell essere umano insolita per un film del genere,una critica alla società americana e più generalmente all'umanità,con scorci e scene veramente ben riuscite a livello registico e recitativo (cito ad esempio la celeberrima scena della macchina),nella seconda parte (verso il finale) abbiamo un buonismo veramente deflagrante che annulla tutto ciò che si era creato all inizio,abbiamo infatti i soldati che sono il meglio del meglio,l'umanità che riacquista il suo diritto alla vita e il discorsino inutile e irritante di Morgan Freeman che spiega in maniera a dir poco confusa il motivo della morte degli alieni e della sopravvivenza dell uomo dicendo qualcosa a proposito di un'immunità acquisita dagli uomini,ma....immunità da cosa? Non c'era nessun virus nessuna epidemia,ma la cosa più strana è che non c'era assolutamente bisogno di tutto lo spiegone iniziale e finale.
Molti non apprezzano La Guerra dei Mondi a causa della trama lacunosa e poco approfondita ma,ragioniamoci sopra,i protagonisti non sono degli scienziati o degli agenti della C.I.A. che devono scoprire il motivo dell'invasione,no i protagonisti sono dei normalissimi cittadini americani a cui non frega nulla del perchè e del per come a loro interessa solo sapere come sopravvivere e lo stesso a noi spettatori e in quest'ottica le cosiddette lacune si perdonano,tuttavia Spielberg rovina tutto con l inserimento di Morgan Freeman o meglio della sua voce che rendono la storia ancor più incomprensibile. In sintesi lo script zoppica su questo non c'è dubbio ma non abbastanza da considerare questa pellicola brutta o senza senso perchè è tutt altro a dimostrazione della mia tesi c'è la scena dello scantinato con un eccezionale Tim Robbins che è di un impatto cinematografico non da poco,il fatto che Ray(Cruise) sia costretto a uccidere un essere umano per la propria sopravvivenza e la bambina che con gli occhi bendati canta una ninna nanna,una scena bellissima registicamente che è resa ancor più incredibile dalla Fanning che recita sopra le righe ma comunque in maniera credibile,una scena che incarna la speranza e la disperazione di una bambina a cui non interessa nulla di nulla,solo andare a casa per poter rivedere la sua mamma,che rappresenta la parentesi borghese e corrotta dell'america,l'alta borghesia,sempre al sicuro nella propria bolla di false speranze e ricchezza. Gli attori sono ottimi a parte l inguardabile Justin Chatwin che non sa recitare e spero venga interdetto a qualsiasi tipo di film,anche pornografico. Un bel blockbuster insomma,che intrattiene,commuove e fa riflettere se pur con i suoi difetti.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
La guerra dei mondi | Indice