La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peggior film di spielberg, e allora? Valutazione 3 stelle su cinque

di joker95

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di joker95
venerdì 26 giugno 2009

E' strano scrivere una recensione semi-penalizzante per il grande Spielberg. Dopo aver sfornato i bellissimi Schindler's list e il crudo ma umano salvate il soldato ryan il regista americano si rimette dietro la macchina da presa di un film sugli alieni che cerca di essere diverso e originale. Il risultato non è però dei migliori. Alcune scene sono mal costruite, come il rovesciamento del traghetto o la fuga in auto della famigliola, che, anche se hanno visto ponti che si ribaltano, case che esplodono appena arrivano a casa della ex-moglie sembra che non sia successo niente. Gli alieni si vedono a malapena e sono anche costruiti con la computer grafica in maniera veramente grezza e che non convince. Per non parlare del finale, che penso NESSUNO abbia capito appena uscita dalla sala. Anche l'inizio è poco ispirante con personaggi chiaramente stereotipati. E l'erbaccia rossa che attanaglia la Terra non ho ancora capito cosa sia. Il risultato è mediocre, ma le idee dietro alla realizzazione del film, come ho detto prima, sono diverse e rivoluzionarie, almeno alcune. Come la fisionomia aliena (molto contestata), che rispecchia i giganteschi tripodi è interessante. Anche noi se avessimo una tecnologia avanzatissima costruiremo degli enormi robot dalla forma umana. E poi la rischiosa idea di non inserire statue della libertà, case bianche, empire state building, torri eiffel e altri edifici famosi che vengono spazzati via è coraggiosa, ma in fondo lo spettatore vuole vedere tutto questo in questo tipo di film, perciò neanche questa trovata risulta significativa. Spielberg, risente del poco tempo concesso dalla produzione per la realizzazione della pellicola ed è questo il suo vero punto debole, insieme a una decadente sceneggiatura. Guardate pure questo film, ma state lontani dal fracassone Indipendence day per fare confronti e soprattutto non aspettatevi un capolavoro spiebergiano.

[+] lascia un commento a joker95 »
Sei d'accordo con la recensione di joker95?

Ultimi commenti e recensioni di joker95:

Vedi tutti i commenti di joker95 »
La guerra dei mondi | Indice