La vita segreta delle parole

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita segreta delle parole   Blu-Ray La vita segreta delle parole
Un film di Isabel Coixet. Con Sarah Polley, Tim Robbins, Julie Christie, Javier Cámara, Eddie Marsan.
Titolo originale La vida secreta de las palabras. Drammatico, durata 112 min. - Spagna 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO La vita segreta delle parole * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Beata la Spagna Valutazione 4 stelle su cinque

di Mrs Hide

sabato 3 maggio 2008

Beata la Spagna che ha registi così interessanti e diversi. Isabel Coixet dà ragione a Zapatero, che mette a capo delle forze armate una donna incinta di sette mesi. Un film perfetto o quasi. Due attori al meglio, una storia che aiuta a non dimenticare senza l'uso di effettaci. Mi ha fatto ricordare perché ho smesso di andare in Croazia, dove passavo tutte le estati: temevo di domandarmi se il giovane cameriere di turno fosse stato uno sgozzatore e uno stupratore. Ma per tornare al film, effettivamente non sembra un film spagnolo o di una donna. Il che in termini cinematografici non significa niente, perché non c'è aumento o diminuzione di valore, ma mi piace essere spiazzata, dà più sapore alle cose. Coixet sfiora, ma non superficialmente, tanti temi, senza mai essere banale: la vita in fabbrica, la vita su una piattaforma offshore, la famiglia, l'etica, il rapporto del malato con il corpo sofferente e il pudore, la sindrome del sopravissuto. I comprimari divertenti (l'oca, il cuoco, i gay, il basilico...)non sono fini a se stessi, proprio come succede in un giardino ben progettato, che non vedi mai in un solo colpo d'occhio, e dove tutto si tiene in un gioco di corrispondenze: la svolta del sentiero, l'apertura nella siepe su un'altra vista, il ciliegio fiorito in mezzo a un prato, la scultura che accentua un punto focale, la panca per fermarsi a guardare, ecc., non distraggono, anzi sollecitano l'interesse per quel che vien dopo. L'unico difetto: la voce fuori campo, del tutto inutile e che rovina il finale. "Imparerò a nuotare": avrebbe dovuto finire lì. Inoltre era molto irritante che la vocetta avesse il timbro infantile. Immagino che non sia stato una decisione del doppiaggio, spero almeno che non si arrivi a tanto...

[+] lascia un commento a mrs hide »
Sei d'accordo con la recensione di Mrs Hide?

angieangie giovedì 16 agosto 2012
se non hai capito la vocina fuori campo....

Se hai trovato inutile la voce infantile che accompagna la prima parte del film e il finale, hai perso il significato di tutta la storia, che, proprio nel finale, acquista tutto il senso della forza della vita che può sopravvivere anche alla più insuperabile delle ferite.

[+] lascia un commento a angieangie »
La vita segreta delle parole | Indice

venerdì 17 marzo 2006