La vita segreta delle parole

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita segreta delle parole   Blu-Ray La vita segreta delle parole
Un film di Isabel Coixet. Con Sarah Polley, Tim Robbins, Julie Christie, Javier Cámara, Eddie Marsan.
Titolo originale La vida secreta de las palabras. Drammatico, durata 112 min. - Spagna 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO La vita segreta delle parole * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL SILENZIO NATURALE Valutazione 4 stelle su cinque

di Cristina

giovedì 14 giugno 2007

è in questa densità di percezioni afone che inizi a diffidare di ogni voce. diffidi del suo modularsi nel tuo orecchio. inizia a dubitare della sua autenticità, della sua bellezza particolare..inizi a dubitare che sia necessario. improvvisamente il silenzio non è più un punto di riferimento arido e che bisogna rifuggire: diventa la zona franca, un utero molto familiare, un primordio perduto ma necessario. quindi salvifico. nel mutismo pregno di lei paragoni le tue inutili virgole spese in anni di conversazioni dettate dalla cortesia. a diritto la pellicola strapazza la convenzione nei rapporti umani annegandola nello strano mare in cui si erge la piattaforma. quella piatatforma che, se dapprima trasmette l' alienazione tra corpo e corpo, assume quindi le forme di un paradiso di metallo il cui sferragliare continuo è più significativo di qualsiasi chiacchiera, è il luogo dove le anime dei personaggi si rapprendono come qualcosa di sostanziale. diventano corpi. è lì che si rende possibile la concretizzazione animale che per cultura siamo soliti mutilare. in questa vita segreta delle parole sono invece i corpi quelli ad aver sofferto con tagli e ustioni, ad essere stati violati e forse eclissati dal sentimento brado delle emozioni. silenzio/pienezza. questo film è un merletto di ossimori che lo spettatore più logorroico dovrà affrontare solo aiutandosi col respiro: l'unica cosa simile al silenzio non solo per i decibel ma anche per il livello di necessità. ...c'è un solo breve attimo in cui Hanna e Josef si toccano le mani per motivi o no casuali ed è lì che s'innesta come un tumore il potere effettuale del silenzio(o meglio delle parole piene): ogni senso si acumina e in quelle palme sembra esaurirsi una guerra razziale, morire un bambino, cadere la pioggia, staccarsi una mela...rivedi tutto e niente in un gesto che contiene un mondo parallelo e segreto quanto le parole stesse. la grandezza della mani di Tim robbins cessa di suggerire il senso di timore che nel sentire comune fanno le figure imponenti. le sue mani sono come depotenziate ma giganteggiano nella nobiltà dell'atto di stringere le mani di lei. in quelle mani ti stringi anche tu e riesci a compatire nel senso più proprio che ci sia. hai solo una subitanea voglia di piangere, che ha la stessa origine del pianto di un bambino che perde qualcosa e poi la ritrova in se stesso: il silenzio naturale.

[+] lascia un commento a cristina »
Sei d'accordo con la recensione di Cristina?

La vita segreta delle parole | Indice

venerdì 17 marzo 2006