The Village

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Village
Un film di M. Night Shyamalan. Con Joaquin Phoenix, Adrien Brody, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver.
Titolo originale The Village. Thriller, Ratings: Kids+13, - USA 2004. uscita venerdì 29 ottobre 2004. MYMONETRO The Village * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Village:la tragedia della nostra epoca. Valutazione 3 stelle su cinque

di Antonio The Rock

domenica 17 agosto 2008

Una comunità che sembra d'altri tempi con tanto di lampade a petrolio che ricordano molto quelle usate dai nostri bisnonni,abiti femminili ricamati con merletti e orlature,uomini vestiti con gilet e soprabito:lo spettatore intuisce che certo il film è lontano dalla nostra sfera spazio-temporale si arriva ad indurre che ci si trovi agli inizi del 19°secolo o sul finire del 18°.Ad aggiungersi è pure un paesaggio dall'aspetto brullo e nello stesso tempo silvano dove a imperare è esclusivamente l'agricoltura lontano dalle attuali comodità portate dalla ben più moderna industria e economia capitalistica:sempre a patto che queste "comodità" non le si rifiuti e con esse tutta la cornice che le circonda.Difatti è possibile che non si accetti come va il reale e si cerchi la possibilità di un esilio da tutto e da tutti avendo già fin troppo assaporato bocconi amari nella vita.Ed è ciò che fanno effettivamente i membri della comunità cercando "un'eremitaggio colletivo volontario" se così lo vogliamo nominare.E per far questo certo ci deve essere un qualcosa che possa trasfigurare il tutto in maniera tale da renderlo credibile agli occhi dei più giovani:serve una scusa per distrarli da un contatto con la vera realtà.Detto-fatto ci sono sempre come nelle vecchie care leggende o peggiori incubi mostri pronti a ottenebrare la verità e tener buoni i più piccoli.Tuttavia i grandi non possono tenere nascosto il segreto e il bambino dopo aver indagato arriva alla propria conclusione svelando o la codardia del genitore o la volontà di proteggerlo da qualcosa o qualcuno.La seconda opzione è quella da considerare nel film.I mostri non esistono,come inventato è il villaggio in una riserva naturale,ma lo spettatore come l'avrebbe potuto capire se non alla fine del film?Shyamalan vuole far sembrare un film d'orrore per assuefare lo spettatore all'inizio a considerare la pellicola come qualcosa che sà già di visto per poi stupirlo ottimamente nel finale.Non è un film d'horror ma una pellicola sulla tragedia della nostra società con il suo sviluppo e le sue contraddizioni.

[+] lascia un commento a antonio the rock »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio The Rock?

The Village | Indice

Trailers