Saw - L'enigmista

Acquista su Ibs.it   Dvd Saw - L'enigmista   Blu-Ray Saw - L'enigmista
Un film di James Wan, Darren Lynn Bousman. Con Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell.
Titolo originale Saw. Thriller, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Saw - L'enigmista * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo salvaro mercoledì 10 settembre 2014
purtroppo .... non c'è limite al peggio Valutazione 2 stelle su cinque

(Vi prego di portare pazienza, ma non sarò affatto breve.   Anzi, questa sarà la mia più prolissa recensione, perchè vi è parecchio da dire ...)

Cari pargoletti, benvenuti alla prima lezione di cinema.  Pronti ad imparare alcune cosucce?  Inanzitutto vediamo di chiarire una cosa che non mi sembra sia evidente a tutti coloro che hanno recensito questo film :  c'è un'enorme differenza tra thriller ed horror.    Saw l'enigmista appartiene nel dettaglio al genere thriller, derivato dal giallo,  cioè un film la cui trama nell'accezione moderna del filone si basa su di un serial killer che commette una serie di delitti. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
alberto 86 lunedì 6 marzo 2006
macabro e splatter ma coinvolgente Valutazione 2 stelle su cinque

Non è male questo film del debuttante James Wan,che ci regala una vicenda che ricorda molto il "Seven"di David Fincher,ma arricchito di una dose massiccia di horror e violenza. Che Wan sia alla sua prima regia si vede eccome,ma,in compenso,Saw si distanzia da quegli inutili horror super-splatter col solo ed unico scopo di sconcertare il pubblico mostrando una serie infinita di scene sanguinose e raccapriccianti.Con questo non voglio dire che in Saw scene del genere non ce ne siano(anzi...)ma il film fortunatamente non è solo questo! Saw è sì macabro,violento e splatter,ma anche teso e coinvolgente... L'idea di base è abbastanza buona:il fatto che l'enigmista sia un malato terminale che vuole punire con sadici giochetti le sue vittime incapaci di apprezzare la vita di cui lui sta per essere privato vuol rendere il film una cupa e crudele favola morale,in cui follia,giustizia,riscatto e terrore si fondono. [+]

[+] lascia un commento a alberto 86 »
sebastian sabato 20 maggio 2006
forse sarebbe meglio parlare del film... Valutazione 2 stelle su cinque

Dissento col Farinotti riguardo la critica morale del film. Pellicole come queste, arrivati a questo punto, sono solo conseguenza e non più causa del periodo in cui viviamo; questo è solo un innoquo giocattolone dell'epoca dello spettacolo che per esser tale necessita di far vedere tutto perchè solo su questo si basa lo spettacolo stesso. Trovo molto più sconcertante la notizia che in questi giorni sia stato messo on-line un videogioco sulla strage di Colubine (in cui si prende le parti dei killer). Ma il problema del film sta nel film stesso. Mi pare che l'horror ci stia lasciando e persone come queste aggiungono con ogni film una nuova lettera al suo necrologio. Ciò che atterrisce è che alla base di tutto sta un idea tutto sommato vincente; due persone chiuse in una stanza per ragioni sconosciute che per sopravvivere devo uccidersi l'un l'altro sfidati dagli enigmi perversi di un folle. [+]

[+] incomprensibile sto disastro che hai postato (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a sebastian »
killbillvol2 domenica 21 ottobre 2012
saw Valutazione 3 stelle su cinque

Primo della lunga serie di film horror splatter, è un thriller ad alta tensione low budget. Al contrario degli altri, il sangue scorre, ma non in fiumi, aumentando la tensione, pur con una storia semplice, ma incisiva. Deve molto di più al grande thriller Se7ev che al capostipite della porno tortura Hostel. Due uomini si risvegliano legati in un grande bagno con un cadavere con loro. Sono stati fatti prigionieri da un pazzo omicida che inventa giochi macabri per uccidere le sue vittime, infatti i due hanno qualche ora, nella quale uno dei due deve uccidere l'altro. Piena di flashback, flashfoward, la sceneggiatura caratterizza bene i personaggi, riuscendo a creare una gran tensione, strano in un film horror dei primi anni 2000. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
viola96 mercoledì 11 agosto 2010
i want to play a game Valutazione 3 stelle su cinque

per chi stesse cercando di dare una risposta decente alla domanda sul miglior horror degli anni 0,Saw l'enigmista è sicuramente una delle migliori pellicole.Il film ci spinge nei meandri della nostra mente e a chiederci:Sarei disposto a tagliarmi un piede pur di aver salva la vita?Non c'è risposta perchè nell'infinito clima di suspance che ci dà la bellissima soundtreck e i mitici flashback,niente è come sembra.Jigsaw sembra essere un serial killer dei più feroci ma in realtà è un malato terminale che rapisce e dà una chance ad uomini e donne che hanno in realtà vissuto una vita vuota,tra droga e alcol e altre schifezze. [+]

[+] lascia un commento a viola96 »
gigiesse lunedì 17 settembre 2012
noioso e sadico Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che non sono un appassionato di thriller/horror. Indipendentemente da ciò, ho trovato questo film piuttosto scadente e noioso. La trama, a parte l'ultima scena, è banale e la recitazione è scadante. Per creare suspance (ingrediente fondamentale per questo genere di film) non basta fare vedere sangue e gente che urla, ma servono colpi di scena, musica appropriata e tutti quegli strumenti che mantengono alto il livello di adrenalina durante la visione, tutte caratteristiche pressochè assenti in questo film. Il film si apre con un medico e un ragazzo che era stato ingaggiato per scattargli delle foto che, senza ricordarsi come sono arrivati li, si trovano incatenati in una stanza in disuso con un morto in mezzo. [+]

[+] sadico è una qualità, da cancellare sto post (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a gigiesse »
strikkinio sabato 4 febbraio 2006
troppo rumore Valutazione 2 stelle su cinque

Ma è davvero questo il film che ha superato il limite?!Un cadavere in un lago di sangue,un ventre sbudellato e un piede amputato suscitano tanto scalpore?A me sembra che si mantenga nei limiti di"accompagnato dai genitori".E poi il cast fa veramente cagare,i dialoghi sembrano scritti da una bambina di tre anni e mezzo,a questo si aggiunge un doppiaggio da telenovelas sud-americana!Insomma...come si fa paragonare questo regista a mostri come Linch e Tarantino.In questo film si salva solo la sceneggiatura(la storia,l'idea) che forse messa in mano a tartantino sarebbe potuta diventare un capolavoro!

[+] stai zitto! (di depa)
[+] film spettacolare (di makky)
[+] il secondo horror più bello (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a strikkinio »
aury venerdì 25 febbraio 2005
una... "saw" di film. Valutazione 0 stelle su cinque

Che dire... un film visto per caso. L'intento iniziale era quello di trascorrere una serata piacevole e rilassante in compagnia del caro vecchio Woody (che per quanto ne dicano i critici non mi delude mai) alla quale ho dovuto però rinunciare per forza maggiore, poiché il più patriottico Ozpetek aveva già preso il posto di un Melinda e Melinda ingiustamente passato in sordina. Comunque... devo dire che le risate ci sono state lo stesso. Partendo dagli attori, sottolineo un esilarante Cary Elwes che qui si conferma attore comico, divertendo forse più di quando lo si vedeva recitare in calzamaglia in una parodia del celebre Robin Hood firmata Mel Brooks. Insomma, un primo tempo quasi accettabile, "calpestando" le orme di Seven con scene ammiccanti agli incubi paranoici di The cell. [+]

[+] saw l enigmista (di vanny)
[+] non degno di risposta (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a aury »
jacopo lunedì 14 febbraio 2005
non posso... Valutazione 0 stelle su cinque

Non posso che essere d'accordo e sotto certi aspetti confortato dalla recensione di Pino Farinotto. Avvalora le mie impressioni e un certo sconforto. Certo, la televisione è ormai invedibile, la spazzatura ci ha invaso, il cattivo gusto, l'effetto qualsiasi esso sia, ad ogni costo, è imperante. L'ignoranza è la religione quotidiana (forse perchè fa comodo ad alcuni come sempre ?). il presenzialimo della stupidità continuamente imposto, a raffiche. Restava ancora un pò di cinema dignitoso, e invece... "SHAW"mi è stato "proposto" da mio figlio che, al contrario, lo ha apprezzato pur essendo un discreto cinefilo. Per risollevarmi mi son rivisto un pò di Carpenter e altri. risollevandomi un pò (ma "poco-poco" come diceva un tempo una certa KAORY) davanti a dei film con trama, inizio, fine, logica e attori. [+]

[+] lascia un commento a jacopo »
pagina: « 1 2
Saw - L'enigmista | Indice