Saw - L'enigmista

Acquista su Ibs.it   Dvd Saw - L'enigmista   Blu-Ray Saw - L'enigmista
Un film di James Wan, Darren Lynn Bousman. Con Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell.
Titolo originale Saw. Thriller, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Saw - L'enigmista * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una... "saw" di film. Valutazione 0 stelle su cinque

di Aury

venerdì 25 febbraio 2005

Che dire... un film visto per caso. L'intento iniziale era quello di trascorrere una serata piacevole e rilassante in compagnia del caro vecchio Woody (che per quanto ne dicano i critici non mi delude mai) alla quale ho dovuto però rinunciare per forza maggiore, poiché il più patriottico Ozpetek aveva già preso il posto di un Melinda e Melinda ingiustamente passato in sordina. Comunque... devo dire che le risate ci sono state lo stesso. Partendo dagli attori, sottolineo un esilarante Cary Elwes che qui si conferma attore comico, divertendo forse più di quando lo si vedeva recitare in calzamaglia in una parodia del celebre Robin Hood firmata Mel Brooks. Insomma, un primo tempo quasi accettabile, "calpestando" le orme di Seven con scene ammiccanti agli incubi paranoici di The cell. L'idea non è male, le scene sono splatter quanto basta per gli amanti del genere, il biglietto ridotto sembra quasi ben speso. Nel secondo tempo si degenera... frasi da Centovetrine, urla, conversazioni improbabili (in nome di Dio, linciate il dialoghista!), una storia sconnessa mantenuta in piedi da inseguimenti e scene accelerate, per sfociare in un finale che lascia a bocca a perta sì, ma con i denti ben in vista (chi per una risata, chi per lo sdegno): la chiave di tutto è un povero malato terminale che in tutto il film è comparso in una sola scena e del quale ci si riesce a ricordare solo grazie ad un flashback ben piazzato, attribuito tra l'altro al personaggio sbagliato. L'intento del regista è riuscito, niente da dire su questo: indipendentemente dal motivo, dal cinema si esce scossi di sicuro!

[+] lascia un commento a aury »
Sei d'accordo con la recensione di Aury?

vanny lunedì 9 gennaio 2006
saw l enigmista

eccezzionale e bellissimo fino alla fine...

[+] lascia un commento a vanny »
4ng3l mercoledì 19 settembre 2012
non degno di risposta

leggi gli altri miei commenti a persone incomprensibili come te. non ne sono molte ma quelle che ci sono sono anche troppoe.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
Saw - L'enigmista | Indice

1° | alberto