Saw - L'enigmista

Acquista su Ibs.it   Dvd Saw - L'enigmista   Blu-Ray Saw - L'enigmista
Un film di James Wan, Darren Lynn Bousman. Con Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell.
Titolo originale Saw. Thriller, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Saw - L'enigmista * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Saw Valutazione 3 stelle su cinque

di KillBillvol2

Feedback: 351 | altri commenti e recensioni di KillBillvol2
domenica 21 ottobre 2012

Primo della lunga serie di film horror splatter, è un thriller ad alta tensione low budget. Al contrario degli altri, il sangue scorre, ma non in fiumi, aumentando la tensione, pur con una storia semplice, ma incisiva. Deve molto di più al grande thriller Se7ev che al capostipite della porno tortura Hostel. Due uomini si risvegliano legati in un grande bagno con un cadavere con loro. Sono stati fatti prigionieri da un pazzo omicida che inventa giochi macabri per uccidere le sue vittime, infatti i due hanno qualche ora, nella quale uno dei due deve uccidere l'altro. Piena di flashback, flashfoward, la sceneggiatura caratterizza bene i personaggi, riuscendo a creare una gran tensione, strano in un film horror dei primi anni 2000. Girato in 18 giorni in un unico palazzo, ci si accorge dei pochi mezzi a disposizione ma James Wan e il co regista Darren Lynn Bousman riescono a nascondere questo impedimento in modo appropriato con una regia frenetica (ogni tanto anche fin troppo e in momenti inappropriati) e non fa pensare ad alcune incongruenza narrative, che si dimenticano completamente nel davvero inaspettato colpo di scena finale. Non è una pietra miliare del genere horror, ma non è da sottovalutare. Sicuramente per stomaci forti, che non si impressionano facilmente. Per gli altri è consigliabile guardarlo con cautela, o starci davvero alla larga. Anche se All'uscita italiana non fu neanche vietato ai 14...

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
Sei d'accordo con la recensione di KillBillvol2?

Ultimi commenti e recensioni di KillBillvol2:

Vedi tutti i commenti di KillBillvol2 »
Saw - L'enigmista | Indice

1° | alberto