Il castello errante di Howl

Acquista su Ibs.it   Dvd Il castello errante di Howl   Blu-Ray Il castello errante di Howl
Un film di Hayao Miyazaki. Con Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin.
Titolo originale Hauru no ugoku shiro. Animazione, Ratings: Kids, durata 119 min. - Giappone 2004. - Tucker Film uscita giovedì 11 agosto 2022. MYMONETRO Il castello errante di Howl * * * * - valutazione media: 4,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Secondo me... Valutazione 5 stelle su cinque

di Rynoa

giovedì 22 febbraio 2007

Questo film,intriso di umorismo,ricche metafore e grande genialità,è ispirato (almeno secondo la mia opinione) al mitico libro di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray". Le tematiche sono più o meno quelle:i mutamenti dell'anima,l'estetismo a cui Howl si appiglia per la ricerca dell'edonismo,il peso dell'anima e la sua importanza. Tematiche alquanto profonde e più che mai commoventi e contemporanee. Proprio per questo motivo il film rappresenta uno dei migliori lungometraggi di animazione esistenti,in cui sono presenti non solo i problemi della realtà moderna,ma viene anche rappresentato un mondo fantastico ben costruito. Mix quasi impossibile,eppure nato con acilità dalla geniale mente del grande regista di questo film. Se avete la mia stessa opinione o ne siete contrari conttattatemi al mio indirizzo e-mail.

[+] lascia un commento a rynoa »
Sei d'accordo con la recensione di Rynoa?

mister x domenica 11 marzo 2007
che ballista...

Howl è il migliore nessuno lo batte!!!!!!!

[+] lascia un commento a mister x »
h lunedì 9 febbraio 2009
nn è vero...

quello ke dici tu nn è vero il regista si è ispirato al libro de "il castelo errante di howl" di Wynne Jones Diana... Si è solo ispirato xkè il libro è molto diverso, ad esempio howl è uno str***o con sophie e la chiama ficcanaso, cmq lo consiglio e se volete c'è ank il seguito ke si chiama "IL CASTELLO IN ARIA" ovviamente sempre della stessa scrittrice. Ciao =)

[+] lascia un commento a h »
marce84 giovedì 10 marzo 2011
non l'ho capito

Rynoa volevo scriverti all'indirizzo email, ma non so qual è.Io ho visto il film qualche sera fa, pieno di aspettative perchè ho letto le recensioni e ne parlavano tutti bene. Alla fine però forse non l'ho capito fino in fondo, forse perchè l'ho visto in modo distratto, non so. Me lo potresti spiegare a grandi linee...Grazie

[+] lascia un commento a marce84 »
leo 1993 martedì 29 gennaio 2013
l'estetismo c'è

anche se non è ripreso da Dorian Grey la tematica dell'estetismo è presente nel film. Quindi probabilmente Howl, nel romanzo a cui si è ispirato miyazaki, presentava caratteristiche proprie del personaggio di Wilde.

[+] lascia un commento a leo 1993 »
Il castello errante di Howl | Indice

Festival di Venezia (1)