Il castello errante di Howl

Acquista su Ibs.it   Dvd Il castello errante di Howl   Blu-Ray Il castello errante di Howl
Un film di Hayao Miyazaki. Con Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin.
Titolo originale Hauru no ugoku shiro. Animazione, Ratings: Kids, durata 119 min. - Giappone 2004. - Tucker Film uscita giovedì 11 agosto 2022. MYMONETRO Il castello errante di Howl * * * * - valutazione media: 4,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli insegnamenti del maestro Myiazaki Valutazione 5 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
venerdì 17 ottobre 2014

"Il castello erante di Howl" è sicuramente, tra i lungometraggi del maestro giapponese Miyazaki, quello stilisticamente e tecnicamente più riuscito. I disegni realizzati in digitale non tolgono il fascino del dettaglio e della pastosità di quelli tradizionali ma l'arricchiscono ulteriormente e si uniscono ad essi nell'intento di far emozionare lo spettatore. La storia è ambientata in Europa, in un paese che sembra ricordare l'Alsazia di inizio Novecento, ma il bello delle storie di Miyazaki è il fatto diessere senza tempo, in universi paralleli dove la tecnologia futuristica si fonda con il gusto epr le ambientazioni storiche e i paesaggi naturali. La protagonista, Sophie, umile cappellaia del suo paese, viene colpita da una maledizione della terribile Strega delle Lande, a cusa della gelosia nei confronti del mago Howl, e trasformata in una vecchietta. è costretta perciò ad allontanarsi dal paese e a iniziare un percorso di formazione che la porterà a fare la conoscenza di stregoni, spiriti che provengono da delle stelle cadenti, buffi spaventapasseri animati, e, naturalmente, a fare la conoscenza del mago Howl e del suo particolarissimo castello errante. La storia del castello errante di Howl è tratta da un romanzo delal scrittrice inglese Diana Wynne Jones e conserva l'atmosfera delle storie fantasy cha nascondono un percorso di fromazione e servono a ricordarci valori troppo spesso dimenticati. Primo fra tutti il rispetto dei rapporti interpersonali: le maledizioni legano i vari personaggi fra di loro, come nel caso di Calcifer e Howl, e si sciolgono con atti d'amore che sono il risultato della fiducia incondizionata verso l'altro. Anche il rispetto dell'altro e del diverso emerge chiaramente tra le righe del racconto: i peronaggi del casello errante di Howl sono tutti esseri con dei problemi, ripudiati dai "normali", ognuno ha la sua storia e i suoi problemi ("Che famiglia complicata che è la nostra", afferma a un certo punto il mago Howl). Come tutti però chiedono solamente di essere amati per quello che sono e questo desiderio viene appagato dall'umiltà di Sophie, l'unica che riesce a spezzare tutte le maledizioni. Con questo film dunque Miyazaki ci spiega che solo con il rispetto dell'altro possiamo ottenere quello che vogliamo, questo tuttavia ha bisogno di un "sacrificio" da parte nostra (la treccia di capelli di Sophie) e di sapersi rendere disponibili nei confronti del prossimo (in questo senso l'errare continuo di Howl è anche dovuto al fatto che lui non vuole sentirsi legato a nessuno, solo quando capisce di essersi affezzionato a Sophie e decide di mettersi in gioco in questa relazione riesce a liberarsi dalla sua maledizione). Per ultimo, ancora una volta, il maestro giapponese inserisce nel suo film un chiaro messaggio antimilitarista mostrando la pazzia e l'orrore della guerra che distrugge villaggi innocenti. Per questo ritengo che il film andrebbe visto sia dai bambini che dagli adulti, perchè si può sempre imparare qualcosa da esso. Ad ogni età.

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
Il castello errante di Howl | Indice

Festival di Venezia (1)