The Missing

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Missing   Dvd The Missing   Blu-Ray The Missing
Un film di Ron Howard. Con Tommy Lee Jones, Cate Blanchett, Evan Rachel Wood, Jenna Boyd, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Missing. Drammatico, durata 137 min. - USA 2003. MYMONETRO The Missing * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Ron Howard che azzarda (e che può deludere) Valutazione 3 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
venerdì 18 aprile 2014

Una donna parte alla caccia di un gruppo di indiani, sua figlia è stata catturata è lei non ha intenzione di fermarsi di fronte a niente, in suo aiuto arriva il padre, un poco di buono che si è convertito ai pellerossa e ne segue lo stile di vita. Tra peripezie e scavi interiori si dipana un eccentrico western.
C’è chi ci vede un apologo sull’importanza della bontà (o la cattiveria) dell’individuo a dispetto della propria razza d’appartenenza; chi ci vede un deludente mattone noioso e lento.
Al di là di tutte le possibili accezioni che si possono dare alla pellicola, resta indubbio il fatto che in questo caso Ron Howard abbia voluto azzardare un po’ più di quanto in realtà non avrebbe dovuto fare per assicurarsi sicure e proficue entrate al botteghino. Un western senza le caratteristiche del genere perché si scandisce lentamente e si prosegue in uno scavo interiore che non si addice al genere stesso, man mano che i protagonisti passano del tempo insieme piuttosto che rafforzarsi, tra i rapporti vengono marcati sempre più i tratti individualisti e di distacco tra i protagonisti e si realizza che in realtà tutto ciò che si fa è solo per il proprio bene personale.
Un film lento, non in quanto tale ma per l’esigenza del regista di voler evidenziare i tratti riflessivi della pellicola, se fosse un’opera lenta in quanto tale, se fosse semplicemente un dramma le esplosioni d’azione ed i virtuosismi della telecamera atti a voler rendere al meglio l’azione non ci sarebbero stati. Un film ampio che contiene più generi in uno, che ha molte chiavi di lettura e che per questo divide i pareri e fa discutere senza scandalizzare.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
The Missing | Indice

1° | luciacinefila