L'ultimo samurai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo samurai   Dvd L'ultimo samurai   Blu-Ray L'ultimo samurai
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly.
Titolo originale The Last Samurai. Avventura, durata 144 min. - USA 2003. MYMONETRO L'ultimo samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film troppo antimilitarista e antiamericano Valutazione 3 stelle su cinque

di robertone65

Feedback: 342 | altri commenti e recensioni di robertone65
lunedì 28 marzo 2011

Tom Cruise è bravo ad interpretare ruoli di tutti i tipi, dall'azione al dramma, fino all'avventura dell'Ultimo Samurai: la storia commovente, ma troppo antimilitarista, del Capitano Nathan Algren, del Settimo Cavalleggeri, segnato profondamente dal massacro degli Indiani al Fiume Washita, che si ubriaca e vende fucili Winchester, finché viene richiamato in servizio da un suo ex superiore, che gli propone di addestrare l'Esercito Imperiale Giapponese per fermare i Samurai, le guardie dell'Imperatore, che si oppongono all'occidentalizzazione del Paese. Algren accetta il compito. Ma venendo rapito dai ribelli dopo una battaglia, il capitano scopre di essere attratto dalla loro ideologia profondamente guerriera. Allora decide di diventare un samurai e di combattere con loro fino alla disfatta totale che porrà fine alla loro tradizione millenaria. Alla fine rimarrà vivo solo lui.
Il film è costruito bene ma ha una filosofia estremamente antimilitarista e antiamericana, e ciò mi fa pensare che ormai sia difficile trovare un film militarista, tranne Braveheart di Mel Gibson, che mostra la storia romanzata del condottiero William Wallace, che riuscì a far ottenere l'autonomia alla sua Scozia, con l'aiuto di connazionali, oltre che di ribelli irlandesi; ma credo fermamente che dopo "Braveheart" ben pochi film siano a favore di buoni ideali, come il militarismo o l'americanismo, che fanno bene a tutti, in quanto si possono istigare rivolte contro, per esempio, il Plantageneto, che era un colonizzatore e un tiranno, ma non ci si può rivoltare contro gli Stati Uniti, che portano la libertà. Ed è inutile questo stupido pacifismo, perché quello che alcuni chiamano 'pacifismo' non è altro che dittatura, anche se viene mascherato. Io penso che questi film non vadano visti, ANCHE SE A ME è capitato di vederlo, perchè sono contro gli ideali giusti, contro la libertà e contro l'America, che credo non abbia fatto niente a nessuno, se non agli aspiranti dittatori che si dichiarano pacifisti e poi fanno guerra peggio degli altri.
Film sconsigliato a chi ha ideali sani.

[+] lascia un commento a robertone65 »
Sei d'accordo con la recensione di robertone65?

davide v. venerdì 15 marzo 2013
un film con un eroe americano è antiamericano?!

Premettendo che ognuno da la propria lettura del film, tuttavia robertone65 permettimi di dissentire con la tua! In questo film non si parla assolutamente di America, e nemmeno di antimilitarismo. Questa storia è incentrata sul bushido: la via del guerriero. Il protagonista è un americano di alto livello morale non ostante a prima vista possa sembrare un semplice ubriacone, scopre dentro di se l'armonia del quieto vivere, e dell'arte della perfezione, l'america viene citata solo di striscio! E poi dov'è l'antimilitarismo? Forse il capitano Algren dice di essere contro la guerra? Semmai contro le guerre inutili combattuti contro persone che di guerra non vogliono sapere nulla! E anche Katsumoto combatte le proprie guerre e lo fa con fierezza e con onore! Per quanto riguarda gli ideali militaristici e filoamericani preferisco non parlarne, questo è un sito di film non di politica o di etica.

[+] lascia un commento a davide v. »

Ultimi commenti e recensioni di robertone65:

L'ultimo samurai | Indice