L'ultimo samurai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo samurai   Dvd L'ultimo samurai   Blu-Ray L'ultimo samurai
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly.
Titolo originale The Last Samurai. Avventura, durata 144 min. - USA 2003. MYMONETRO L'ultimo samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro venerdì 15 gennaio 2021
"la via del guerriero" Valutazione 5 stelle su cinque

Giappone 1876. Il film è incentrato sul percorso di formazione interiore del protagonista (Tom Cruise) che veste i panni del Capitano Algren verso la liberazione dai suoi sensi di colpa per gli orrori, cui ha contribuito a realizzare, contro i Pelllerossa qualche anno prima. Troverà nella ricerca delle piccole cose, nei piccoli gesti della quotidianità, nella traquillità e nel silenzio dei sensi; insomma: nella vita del Samurai, quel poco di pace che da tempo gli mancava. Ritornerà ad accettare se stesso ed ad amare la vita. il Capitano infatti, inizialmente assoldato dal Governo giapponese per addestrare l'esercito imperiale giapponese per contrastare i pericolosi ma "obsoleti" Samurai, finirà, durante il periodo di prigionia presso uno dei loro villaggi, per assorbire il loro stile di vita riuscendo a placare i tormenti del suo spirito. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
paolo_francesco giovedì 22 agosto 2019
bellissimo.. Valutazione 5 stelle su cinque

..e non uso il termine capolavoro solo perché in quella fascia è bene lasciare i pochi film memorabili.. ma L'ultimo samurai è uno scorrere di emozioni che se non percepiamo dovremmo farci un esame di coscienza per capire a che p unto di aridità siamo giunti.. lasciando da parte gli aspetti più tecnici (recitazione, regia, sceneggiatura, montaggio, ecc.) il film trasmette emozioni vive che dovremmo avere il coraggio di lasciar scorrere al nostro interno.. ne avrei tante da segnalare per condividerle, ma il figlio del guerriero ucciso da Algren che capisce che il padre è morto in uno scontro di guerra e che trova proprio in Algren una potenziale seconda figura di padre è commovente all'inverosimile. [+]

[+] lascia un commento a paolo_francesco »
iltrequartista domenica 11 giugno 2017
algren e i samurai Valutazione 3 stelle su cinque

Indubbiamente un film che si fa seguire volentieri.
Inizialmente avevo temuto nel "bidone" vedendo il nostro Algren ubriaco,già sospettavo infatti la sua rinascita in pieni toni da americanata pura.
Il riscatto dell'uomo avviene ma con una sceneggiatura tutto sommato "contenuta".
La parte più interessante è l'incontro con Katsumoto e con la cultura Samurai.
Comprese le splendide ambientazioni ed i costumi,non è affatto difficile farsi trascinare dallo stile di vita e dagli allenamenti metodici dei veri difensori dell'Imperatore.
La parte nel villaggio, per intenderci,vale da sola il prezzo del biglietto. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
shingo tamai lunedì 28 novembre 2016
samurai Valutazione 3 stelle su cinque

Vero è che il buon Tom Cruise è di fatto il protagonista ed in più di un'occasione ci mostrano la sua sofferenza,la proverbiale maestria nell'arte della spada ed una sorta di immortalità da purosangue americano,tuttavia il mio personaggio preferito e' il mitico Katsumoto interpretato da un Watanabe in ottima forma.
D'altronde anche nel film il capitano Algren finisce per inchinarsi a cotanta personalità finendo per innamorarsi di una cultura lontana dalla sua.
Ben presto lo spettatore finisce per schierarsi dalla parte dei samurai in contrapposizione a mercenari di ogni sorta,ministri corrotti ed un "flaccido" imperatore. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
renato c. venerdì 20 maggio 2016
dal west al giappone! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima storia del capitano Nathan Algren, reduce dal 7° Cavalleggeri del generale Custer e sopravvissuto alla battaglia del "Little Big Horn", che gli è rimasto il cuore sconvolto dal massacro di tribù indiane, specialmente di donne e bambini! Viene mandato in Giappone con lo scopo di fare vendere armi americane all'esercito giapponese ed addestrarlo nella lotta contro i samurai ribelli, capeggiati dal comandante Katsumoto. Catturato dagli uomini di Katsumoto, dopo una battaglia viene portato prigioniero nella valle dove i samurai si rifugiavano ed affidao alle cure di Taka, sorella di Katsumoto, per curargli le ferite, che lo cura amorevolmente, nonostante le avesse ucciso il marito in battaglia. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
aristoteles giovedì 23 luglio 2015
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film complessivamente mi è piaciuto , in particolare tutta la parte di quando il capitano viene "ospitato" nel villaggio nemico.
Anche la cultura samurai è stata trattata con rispetto ed ammirazione e ben rappresentata ,anche se ovviamente ci vorrebbero ore e  documentari per descriverla.
Katsumoto è un gran bel personaggio ,il migliore del film.
Tom Cruise mi ha stupito anche se in alcune movenze e espressioni facciali mi sembra eccessivamente rigido.
D'altronde ho sempre pensato che il suo ruolo ideale sarebbe quello di bagnino di Baywatch.
Quello che non mi ha convinto è il troppo "debole" imperatore del Giappone e sopratutto il fatto che come giri e rigiri la frittata ,dopo attacchi ninja , spade taglienti , bombe e sparatorie chi ti rimane vivo ????? L'Americano. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
sciakubucu venerdì 5 dicembre 2014
perchè Valutazione 0 stelle su cinque

Ma riscontri del commento ne Ho trovati, che ne ho trovati, riguardando il film ieri sera..!

[+] lascia un commento a sciakubucu »
jacopo b98 venerdì 4 aprile 2014
un film godibile ed emozionante ma privo di guizzi Valutazione 3 stelle su cinque

1876. Il capitano dell’esercito americano Nathan Algren (Cruise) è inviato in Giappone per addestrare l’inesperto esercito nipponico. Viene tuttavia catturato dal capo della ribellione interna al paese: Katsumoto (Watanabe), un samurai. Tra i due nasce l’amicizia e Algren si schiera con i samurai nella guerra che sta per scoppiare. È una cronaca romanzata della realmente avvenuta Ribellione di Satsuma. Alla base del film però c’è una sceneggiatura di quel furbone di John Logan, che già aveva sceneggiato il Gladiatore di Scott. E alla regia c’è Zwick, il re dei kolossal. Mancava solo una grande star per completare l’opera e Cruise ha colto l’occasione per tornare a essere il più grande divo di Hollywood, impegnandosi anche come produttore. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
nfl 26 sabato 24 settembre 2011
oh mio dio !!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Forse potreste pensare che è un'americanta ma vedetelo e capirete che è un capolavoro dei giorni nostri!!!
Storia commovente di un Giappone nuovo,più occidentale,aperto alla innovazioni tecnologiche,privo di sentimenti che cerca di soffocare il vecchio Giappone,pieno di valori,di tradizioni,un mondo affascinante in cui tutti noi vorremmo rifugiarci!
L'America fà di tutto per aiutare il Giappone a sopprimere coloro che,ancora, contrastano l'arrivo di una nuova era; viene così inviato il capitano Nathan Algren,soldato sopravvissuto a mille battaglie e  testimone di altrettante stragi, con il compito di guidare l'esercito giapponese contro questi "ribelli" samurai !
Lo scontro non avrà un buon esito per l'esercito giapponese,ancora inesperto ; il capitano Algren viene catturato. [+]

[+] lascia un commento a nfl 26 »
tony montana96 martedì 5 luglio 2011
l'ultimo samurai Valutazione 4 stelle su cinque

Il capitano americano Nathan Algren, dopo aver combattuto nella Guerra Civile, viene incaricato dal giovane imperatore del Giappone di addestrare un nuovo esercito di leva con il compito di eliminare i Samurai per aprire la strada ad un governo più occidentale e favorevole al commercio. Ma Algren rimane inaspettatamente influenzato e affascinato dalla forza delle convinzioni, dai valori e i codici per i quali i Samurai si sono sacrificati per secoli. Algren si troverà al centro di una violenta ed epica lotta tra due epoche e due mondi.
Forse il film più bello di Edward Zwick e forse il film dove Tom Cruise ha dato veramente il meglio di sé. [+]

[+] lascia un commento a tony montana96 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
L'ultimo samurai | Indice