Together with You

Film 2002 | Drammatico Film per tutti 116 min.

Titolo originaleHe ni zai yi qi
Anno2002
GenereDrammatico
ProduzioneCina, Corea del sud
Durata116 minuti
Regia diChen Kaige
AttoriYun Tang, Peiqi Liu, Chen Hong, Zhiwen Wang, Chen Kaige .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chen Kaige. Un film con Yun Tang, Peiqi Liu, Chen Hong, Zhiwen Wang, Chen Kaige. Titolo originale: He ni zai yi qi. Genere Drammatico - Cina, Corea del sud, 2002, durata 116 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Together with You tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Attraverso la musica, un ragazzo decide il destino proprio e di suo padre, e scoprirà quanto è difficile amare, realizzare i propri sogni, vivere. Il film è stato premiato al Festival di Giffoni,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Il destino di un talento è tutto nelle sue mani..
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Xiaochun è un talentuoso violinista tredicenne che vive con suo padre in una piccola cittadina della provincia cinese. Timido e sensibile, la musica è l'unico modo che ha per esprimere i suoi sentimenti. Suo padre lo ama molto e farebbe ogni sacrificio per lui, così i due si trasferiscono a Pechino dove Xiaochun potrà avere audizione per entrare in una prestigiosa scuola di musica. Il ragazzo scopre un mondo tutto nuovo: conosce l'amicizia vera e il primo scottante amore, incontra maestri duri ed esigenti, capisce quanto sacrificio costi la musica, impara a conoscere sé stesso. Chen Kaige si è ispirato a una storia vera che lo ha colpito soprattutto per il legame sussistente tra padre e figlio. Il regista non manca di denunciare l'inaridimento spirituale verso cui la società cinese nel suo complesso va precipitando. Ci riesce non pontificando ma realizzando un film che ha raccolto premi al Festival di San Sebastian e al Florida Film Festival.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

In Together with You, l’ambito del privato e l’ambito del pubblico s’incontrano sulla base comune del principio di trasformazione. Il film segue la trasformazione di Xiao Chun, che percorre il guado che lo porta dall’adolescenza alla maturità, e la trasformazione della Cina, che percorre il guado che la porta alla modernizzazione, all’occidentalizzazione, al consumismo, al materialismo: su questa strada, la Cina trova disorientamento culturale, disgregazione sociale, inaridimento spirituale, lacerazioni, contrasti, perdita di memoria e tradizione. Uno dei fulcri del film è il rapporto tra antico e moderno, tradizione e innovazione, campagna e città. Nella marginalità della campagna, dominano la memoria e il senso della collettività. Nella centralità della città, dominano l’individualismo e la voglia di consumo, ricchezza, successo. Nella Cina del film, il nuovo non ha cancellato del tutto il vecchio, nuovo e vecchio convivono. Il loro intreccio è rappresentato attraverso le tre figure paterne che circondano Xiao Chun: il padre Liu Cheng; il primo maestro, Jiang; il secondo maestro, Yu. Liu Cheng è segnato dal passato, dall’altruismo, dall’umiltà, ma anche dal desiderio di riscatto. Considera la musica come mezzo per ottenere soldi e fama. Jiang rappresenta la tradizione intellettuale della Cina, considera la musica come regno non della tecnica ma del cuore. Come Liu Cheng, è segnato dal passato; diversamente da Liu Cheng, rifiuta la ricchezza e il successo. Come docente, cerca non di plasmare il discente ma di permettergli di trarre fuori da sé le sue potenzialità. Yu è dominato dal moderno e dall’individualismo. È arido, dispotico, manipolatore. Per lui la musica è un mezzo per ottenere denaro e celebrità, è tecnica senza cuore. Come docente, mira a plasmare il discente secondo i propri voleri.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Chen Kaige ha voluto, con Together with you, cercare la semplicità. L'armonia della classicità. La capacità comunicativa, comunque, di un'opera che si affida all'elementare quanto eterno messaggio dei valori-chiave della vita. L'ex ragazzo prodigio del cinema cinese, colui che assieme a Zhang Yimou incarnò la cosiddetta Sesta Generazione dei giovani artisti di Pechino passati indenni (quasi) ma profondament [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Il tredicenne Xiao Chun è un promettente violinista, che giunge a Pechino col padre per essere ammesso a una prestigiosa scuola di musica. Non ci riesce, ma uno dei docenti, il più eterodosso, accetta di dargli lezioni private. Intanto, il ragazzino fa amicizia con una bella e disinibita vicina di casa; ma ben presto dovrà abbandonare il primo bizzarro maestro per un altro, più arcigno.

winner
gran premio della giuria free to fly
Festival di Giffoni
2003
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati