L'appartamento spagnolo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'appartamento spagnolo   Blu-Ray L'appartamento spagnolo
Un film di Cédric Klapisch. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Judith Godrèche, Wladimir Yordanoff.
Titolo originale L'auberge espagnole. Commedia, durata 120 min. - Francia, Spagna 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO L'appartamento spagnolo * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven lunedì 11 agosto 2014
7 ragazzi di diversi paesi convivono tutti insieme Valutazione 2 stelle su cinque

L'APPARTAMENTO SPAGNOLO (FR, 2002) diretto da CEDRIC KLAPISCH. Interpretato da ROMAIN DURIS – JUDITH GODRECHE – AUDREY TAUTOU – KELLY REILLY – KEVIN BISHOP – FEDERICO D'ANNA – CECILE DE FRANCE – CHRISTIAN PAGH § A venticinque anni, impappinato e alla ricerca di un’identità, il mite Xavier lascia la Francia per passare, grazie agli scambi internazionali del progetto Erasmus, un anno a Barcellona dove si insedia in un appartamento già occupato da un eurogruppo studentesco: un italiano, un danese, un tedesco, una britannica, una belga e un’andalusa. Il suo obiettivo primario e iniziale è quello di farsi ammettere al Ministero delle Finanze. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
molenga sabato 27 agosto 2011
tanti bravi attori per un film insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Quando moccia diventa internazionasle:questo potrebbe essere il sottotitolo de"l`appartamento spagnolo", un film pieno di buoni attori che fa vedere quanto sia complicato fare l`erasmus a barcellona, dove i professori parlano solo catalano, le mogli annoiate di ricchi  dottori finiscono tra le braccia del primo gonzo-il protagonista- e tutti hanno un sacco di problemi: ovviamente non manca nulla di Barcellona, nuovo topos dell`immaginario collettivo(povero Montalban...), forse non si vede il mou camp, ma potrei essermelo dimenticato. Non manca il fratello becero della studentessa inglese che alla fine potrebbe crisultare anche simpatico se non diventasse il piu` stupido della situazione per amore fraterno, abbiamo il tedesco irascibile, lo svedese che ha seminato un figliolo in patria e il capo dei citrulli, l`italiano che vaga in mountain bike. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
andrea mercoledì 4 maggio 2011
no surprises Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono riuscito a non scrivere qualche riga su questo film, visto dopo il mio ritorno dall ERASMUS a Las Palmas. Che dire, ognuno fa le proprie esperienze, ma credo che alcune sequenze tocchino tutti coloro che hanno fatto una simile esperienza: l'arrivo in una città diversa, dove è tutto nuovo,vergine, e che presto ci apparterrà; il trovar casa e condividere il quotidiano con diverse personalità e culture non può che farti crescere; le difficoltà a cui non avevi pensato e la gioia per cose apparentemente semplici e di poco conto; passare il piu bel periodo della propria vita assieme a gente nuova, col tuo stesso desiderio di voler qualcosa in più. Detto questo il film è ben scandito e delicato negli eventi e non capisco come mai venga cosi mal considerato dal critico di mymovies, anche se ho il vago sospetto, che non sappia di preciso cosa voglia comunicare il film nel suo profondo: l'allontanarsi da tutto, vivere cose nuove in altri contesti, può essere l'unico modo per capire meglio ciò che ha valore per ognuno di noi e aiutarci nelle scelte. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
nick castle lunedì 11 ottobre 2010
insomma... Valutazione 2 stelle su cinque

Come negli stati uniti, anche nel cinema europeo esistono i film che possono avere grande approvazione dal pubblico, ma privi di veri e propri contenuti, questo ne è un esempio. "L'appartamento spagnolo" è una pellicola (anche se il termine è poco appropriato, dato che è stato girato con telecamere digitali DV su supporti DVCAM) dai toni abbastanza leggeri e a tratti surreali, che schiaccia l'acceleratore sul pedale della inverosimiglianza. Sostanzialmente nella prima ora, il film sembrerebbe anche avere qualcosa da dire, ma dopo la prima ora fino alla fine, il film, come una corda che si sfilaccia, perde sostanza e inizia a girare a vuoto, con deludenti frecciate al bigottismo, alla burocrazia e a luoghi comuni. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
riccardo.it giovedì 2 luglio 2009
veritiero Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film rispecchia gli stati d'animo e le avventure di molti dei giovani che vanno in Erasmus.

[+] lascia un commento a riccardo.it »
orso felice lunedì 23 febbraio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Vedetelo assolutamente. ASSOLUTAMENTE. Non va aggiunto altro. Il film parlerà da sè.

[+] lascia un commento a orso felice »
broken venerdì 6 giugno 2008
realismo puro Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che rispecchia la realtà vera e non quella viziata dei film di questo genere. Trasmette imbarazzo, disagio ma subito risolto, per molte scene, emozione molto rara che affiora guardando un film. Alla fine la scena mozzafiato, bellissima, tutti accorrono per salvare l'amica intenta ad amoreggiare con uno sconosciuto, mentre il fidanzato le arriva in casa con i fiori. INDIMENTICABILE. NON HA UN LIETO FINE ANZI UN PO' TRISTE, MA UN INIZIO DI UNA GRANDE VITA ALL'INSEGNA DELLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE " LO SCRITTORE ". Sembra quasi quasi un reality. ciao

[+] lascia un commento a broken »
fabio domenica 20 aprile 2008
bello!!! Valutazione 4 stelle su cinque

decisamente divertente! ideale per passare una serata piacevole! certo, non è un capolavoro, ma non ascoltate quei tristi intellettualoidi che se un film non è e s a t t a m e n t e dello stesso livello de "i sette samurai" non lo guardano nemmeno!!! unica pecca, ci sono delle gag banali in alcuni momenti, ma lo si perdona. ho riso anche leggendo la recensione che dice che nel film c'è una barcellona da cartolina con gaudì messo sempre al posto giusto.....bah...una critica assolutamente gratuita e inutile.

[+] lascia un commento a fabio »
simone lunedì 31 marzo 2008
bella vita eh.... Valutazione 5 stelle su cinque

-_-

[+] lascia un commento a simone »
gabriele1974 giovedì 3 gennaio 2008
bello!!! Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto il film in Italiano, perchè non so il francese, ma ascoltando in lingua originale tutti i dialoghi in Spagnolo, Inglese, e pure qualche parola in Italiano di Federico d'Anna. Avendo alle spalle una esperienza universitaria con annessa vita di studente fuori sede, avendo conosciuto molti ragazzi Erasmus, ed essendo stato a Barcellona, ho avuto nostalgia del passato guardando questo film, che considero specchio abbastanza fedele della realtà studentesca di oggi... Ovvio che qualcosa vada concesso alla trama e alla drammaturgia, ma la caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni(la ragazza ordinata, il disordinato Italiano!!!, le canne, le serate in discoteca col giorno dopo a lezione, il padrone di casa) sono fatte molto bene. [+]

[+] lascia un commento a gabriele1974 »
pagina: 1 2 3 »
L'appartamento spagnolo | Indice