La pianista

Acquista su Ibs.it   Dvd La pianista   Blu-Ray La pianista
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Annie Girardot, Susanne Lothar, Benoît Magimel, Anna Sigalevitch.
Titolo originale La pianiste. Drammatico, durata 129 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione MYMONETRO La pianista * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 58 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON RIESCO A DEFINIRLO "CAPOLAVORO " Valutazione 3 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
martedì 27 settembre 2011

Non riesco a definirlo un capolavoro
Carente  l'approfondimento psicologico della protagonista : non credo sia sufficiente a  giustificare la sua situazione mentale il fatto che suo padre sia pazzo  e neppure il rapporto asfissiante con la madre che mi ha ricordato subito lo stesso tipo di relazione disturbata ne  " Il cigno nero " , a mio parere film di tutt'altra levatura. Dopo l'eccessiva lentezza della prima parte  può intrigare la prima scena erotica che avviene nel bagno della scuola di musica    che  non ha però un seguito coerente. Per quanto io ne possa sapere la protagonista ha delle   tendenze sadomasochiste ma il suo problema mentale è talmente complesso  che lascia spiazzato lo spettatore.
La lettura ad alta voce della lettera può rappresentare un specie di colpo di scena ma confonde ed irrita. Allo stesso modo  risulta incomprensibile la dichiarazione d'amore del giovane: un amore nato come, attraverso quali esperienze? Forse  ... aveva intuito una forte passionalità dietro l'aspetto algido e ( volutamente )scarsamente atttraente della pianista ?  Poco comprensibile anche la reazione della protagonista  durante e dopo l'unico rapporto sessuale. So bene che non  si dovrebbe mai cercare un perchè  di fronte a  certe scelte di regia  ma un 'opera dovrebbe suscitare  emozioni od offrire spunti di riflessione. che qui non ritrovo. Certamente il ragazzo , benchè in qualche modo attratto proprio dalla sua " " diversità "decide di non seguirla nella sua follia e sceglie un comportamento sessuale " sano".
E' per questo che lei decide di uccidersi ?   forse.. dato che il finale rimane comunque  aperto e non contribuisce a sciogliere alcun dubbio... Non posso che definirlo deludente, soprattutto dopo aver visto " Il nastro Bianco" dello stesso autore.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
La pianista | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas