La pianista

Acquista su Ibs.it   Dvd La pianista   Blu-Ray La pianista
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Annie Girardot, Susanne Lothar, Benoît Magimel, Anna Sigalevitch.
Titolo originale La pianiste. Drammatico, durata 129 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione MYMONETRO La pianista * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

épater le bourgeois (scandalizziamo la borghesia) Valutazione 5 stelle su cinque

di leonardo g.

lunedì 4 settembre 2006

Difficile scandalizzare la borghesia del XXI secolo! Eppure Haneke ce l'ha fatta, mettendo a nudo la storia d'una donna algida, fredda, distante, severa e del suo rapporto morboso con la madre e con il sesso. La lettura freudiana è molto semplice: la madre (Annie Girardot) controlla ed impedisce alla figlia di quasi 40 anni (una gelida e magnifica Isabelle Huppert)d'avere una vita emancipata. Ormai la morbosità della loro relazione è talmente radicata da risultare inscalfibile. Una guerra fredda continua fatta di liti, capricci, ripicche e riappacificazioni. Questa è la loro vita (direbbe Godard). Questo è, ormai, il loro destino (commenterebbe forse Pasolini). La figlia, Erika, insegna pianoforte con una mostruosa contraddizione di fondo: ferisce nel cuore i meno abili e atterrisce i più bravi, che le rammentano la sua necessità, dettata dalla madre, di essere sempre la prima. Entra in scena un bel giovane universitario,Walter, abilissimo e amante del pianoforte. Innamorato di Erika, viene prima respinto, finchè la donna decide di stabilire una relazione sadomasochista con lui e di svelargli tutto il suo mondo. La rigidità diurna, fatta di impermeabili, foulards e poco trucco, si trasforma in una ricerca ossessivo-compulsiva d'una sessualità tesa a degradarla, che la spinge ad annusare fazzoletti sporchi di sperma in sexy-shop o all'autolesionismo della "famosa ferita che si procura volontariamente sulla vagina". Walter rimane all'inizio esterrefatto. Poi cede, in un secondo momento, cede al ricatto di Erika mostrando il suo lato sadico, ma alla fine la rincontra e la saluta come una conoscente qualunque. (Per proseguire il gioco del sadismo o per interrompere quel tipo di rapporto con lei?) Emblematica la scena finale, in cui Erika per superare l'affronto deve ferirsi con il coltello. Un film crudo fino all'inverosimile ed in più con una comprensibilità narrativa data da scene montate a tranches de vie. Haneke apre gli occhi su quello che non si vuole sapere, nè vedere, nè ascoltare. Il piacere sessuale di cui spesso è parte integrante il sadomasochismo. Il regista rappresenta il nostro essere animali: sottomettere e/o essere sottomessi, ma allarga giustamente il campo al regno umano, dove confluiscono infiniti rapporti psicologici, sociali e di "rispettabilità". E si sa: più una realtà si rifiuta e più questa si ripresenta con una forza, a volte, letale.

[+] lascia un commento a leonardo g. »
Sei d'accordo con la recensione di leonardo g.?

massimofirenze71 martedì 5 settembre 2006
film capito al volo

complimenti. ma sei un infiltrato? cioè...questo lavoro lo fai di professione? a me il film è piaciuto moltissimo e tu hai detto propro quello che volevo dire. bravo leonardo

[+] lascia un commento a massimofirenze71 »
melissa79 martedì 5 settembre 2006
non c'avevo pensato

non c'avevo pensato. Sono uscita dal cine ma emi sono detta: che schifo! Ma poi il film mi è rimasto dentro. Non mi ha scandalizzato troppo, ma sconvolto sì. A posteriori, soldi davvero ben spesi. p.s. scrivi molto bene melissa79

[+] lascia un commento a melissa79 »
francesco2 giovedì 21 luglio 2011
bravo.......

....molto bravo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
La pianista | Indice

1° | leonardo g.