Il colpo [1]

Film 2001 | Drammatico +13 109 min.

Titolo originaleHeist
Anno2001
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata109 minuti
Regia diDavid Mamet
AttoriGene Hackman, Danny DeVito, Delroy Lindo, Rebecca Pidgeon, Sam Rockwell, Ricky Jay Patti Lupone, Alan Bilzerian, Robert Lussier, Mark Camacho, Michelle Sweeney (II), Mike Tsar, Jim Frangione.
TagDa vedere 2001
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,07 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Mamet. Un film Da vedere 2001 con Gene Hackman, Danny DeVito, Delroy Lindo, Rebecca Pidgeon, Sam Rockwell, Ricky Jay. Cast completo Titolo originale: Heist. Genere Drammatico - USA, 2001, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,07 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il colpo [1] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 marzo 2016

Un ladro geniale e imperturbabile alle prese con il progetto e le conseguenze della sua ultima rapina in una gioielleria. Al Box Office Usa Il colpo [1] ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 23,5 milioni di dollari e 7,8 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Un colpo da maestri. Ma la lealtà tra ladri esiste?
Recensione di Nelly Baiamonte
Recensione di Nelly Baiamonte

Nessuno sa ideare e portare a termine un colpo con la perizia di Joe Moore (Gene Hackman): aria distaccata e sorniona, modi freddi ma gentili, è un rapinatore che riesce ad essere razionale anche sotto pressione. Nell'ultimo, geniale furto ad una gioielleria, però, il suo volto viene ripreso dalle telecamere: il colpo riesce comunque, ma Joe ritiene sia arrivato il momento di ritirarsi.Non la pensa così il ricettatore Mickey Bergman (Danny De Vito), che lo costringe a progettare un furto di lingotti d'oro caricati nella stiva di un aereo svizzero. E per essere ben sicuro che Joe non cambi idea, gli mette alle costole l'ambizioso Jimmy Silk, che non nasconde il proprio interesse per la giovane e bella moglie di Joe, Fran (Rebecca Pidgeon, per la cronaca l'attuale moglie di Mamet). Affiancato dai suoi compagni di sempre, Bobby e Pincus, Joe mette a punto un piano, o meglio, più piani di riserva, poichè qualcuno - o forse tutti - sembrano fare il doppio gioco... Presentato con successo all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, Heist è un incastro di scatole cinesi, dove ogni tranello ne nasconde un altro. David Mamet, regista e sceneggiatore ironico e tagliente, è bravo a costruire una storia complessa, dove la lealtà, dichiarata, scontata, sottintesa o tradita, è la chiave di volta per capire l'andamento della storia. È nell'evoluzione dei rapporti tra i membri della banda che si nasconde il vero giallo.

Sei d'accordo con Nelly Baiamonte?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 agosto 2017
paolp78

Film che appartiene al filone originato dal celebre "La stangata", dove in sostanza viene messa in scena una truffa (o una serie di truffe) cervellotica e ben architettata, con l'immancabile colpo di scena finale. A paragone di molti altri film di queste genere, questo si fa preferire. I suoi punti di forza sono: un'ottima sceneggiatura, impreziosita da bei dialoghi, diretti e con [...] Vai alla recensione »

sabato 6 gennaio 2024
Dandy

Temi e situazioni non nuove(vecchi ladri che faticano a tenere il passo,colleghi giovani ambiziosi,tradimenti,doppi giochi)che Mamet(anche sceneggiatore)sa gestire con abilità imbastendo un film appassionante dove l'accumulo di twist è forse un pò eccessivo(anche se quello finale non può che soddisfare)ma c'è una bella suspence nelle sequenze delle rapine(ottime [...] Vai alla recensione »

Frasi
J: Il denaro fa muovere il mondo!
B: Ti sbagli è l'amore..
J: L'amore per il denaro!
Dialogo tra Joe Moore (Gene Hackman) - Bobby Blane (Delroy Lindo)
dal film Il colpo [1] - a cura di Alfonso
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Joe (Gene Hackman) sorride. È l’ultima immagine di Il colpo ( Heist, Usa e Canada, 2001, 111’) e sul suo volto, finalmente, s’intravede qualcosa che somiglia a una verità. Anche David Mamet, ora, sembra suggerirci una sua verità, una sua risposta al dilemma su cui il film s’è aperto. Che cosa muove il mondo? Se lo domandano Joe e Bobby (Delroy Lindo), amici e complici di un’intera vita.

Bruno Fornara
Film TV

Joe è Un artista del furto con scasso. La sua ultima impresa ha svuotato una gioielleria è stata coronata dal successo e lui si prepara a godersi la “pensione“, ma il suo ricettatore Bergman non è d’accordo e gli propone un nuovo colpo: intercettare un carico d’oro proveniente dalla Svizzera... Tra doppi e tripli giochi che coinvolgono un po’ tutti i membri della banda, la rapina viene organizzata [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

E' un uomo che può dirsi fortunato Joe Moore: ha una compagna giovane e bella, Fran, non ha problemi di soldi, è realizzato professionalmente. Anzi, per la precisione, nel suo lavoro è un vero artista, o almeno un maestro dell'appropriazione indebita: Joe per vivere è infatti solito organizzare elaborati furti di gioielli che non contemplano l'uso della violenza, piani complessi quanto 'oliati' realizzati [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

I personaggi di Mamet sono fantasisti dell’inganno e dell’avidità. Non dicono mai tutta la verità perché la verità è un punto di vista e i punti di vista si trasformano, si appannano, passano dallo stato gassoso (delle parole e dei pensieri disonesti) a quello liquido e, infine, a quello solido. La formula della delinquenza, della truffa, del raggiro, de! contratto tra soci e amanti ha la consistenza [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Prendi i soldi e scappa. L’ultimo colpo, poi una bella barca a vela è lì ad aspettare il genio della rapina (Gene Hackman), dritto dritto verso i mari dell’eterna felicità. Prima, però, s’ha da fare quel maledetto, ultimo "lavoretto"... Una storia come tante altre già raccontate da Hollywood dà il via a Il colpo, di David Mamet. La malavita giusto come parentesi, come passaggio di "purificazione" duro [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati