In the Mood for Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack In the Mood for Love   Dvd In the Mood for Love   Blu-Ray In the Mood for Love
Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Maggie Cheung, Rebecca Pan, Lai Chen.
Drammatico, durata 90 min. - Cina 2000. - Tucker Film uscita mercoledì 28 aprile 2021. MYMONETRO In the Mood for Love * * * * - valutazione media: 4,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"L''età della fioritura" Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
giovedì 27 maggio 2021

Sarebbe il titolo in cinese, mi dicono. Per chiarire il nesso con il corrente "In the Mood..." ci vorranno i vent'anni che ci separano dalla terza riproposizione di questo "24° capolavoro di tutti i tempi".
Questione di fondo è come mai il Signor Chow e la Signora Chan non siano diventati amanti a tutti gli effetti. Su questa "impotentia coeundi" avanzo, senza impegno, una congettura. Si tratterebbe di un'incapacità, appunto - che si risolve in una dolente rinuncia - a ricomporre i cocci di un idolo infranto (il "Love"), una riluttanza a percorrere ancora un un sentiero che si pensava portasse alla felicità  e che ora, contaminato, viene maledetto.
Al di là della vicenda, il film vale per la folla di stimoli che ti procura, sensoriali ed intellettuali. E, poi, lasciatemi cadere nel banale, c'è Su Li-Zhen, vibrante oggetto di desiderio. Regala feticismi di alta classe. In un contesto disadorno e povero, elegante, con acconciature sempre a posto, fasciata dal tipico abitino a spacchetti; palline traslucide pendono  dai lobi graziosi, babbucce ricamate, i tacchi a spillo imparati dall'Occidente per aumentare l'appeal erotizzante.
Su Chow, invece,si accanisce il destino assieme al solito malumore che anche Wong Kar-Wai nutre per l'Occidente. Capelli impomatati (Grease è vicino), nel caldo umido di Hong Kong sempre in giacca e cravatta, quelle cravatte...Un'occhiata alla redazione del giornale, tipi indaffarati in maniche di camicia, la scimmiottatura di un Washington Post. Fuggevoli, ma ci sono altre perfidie. Compare più di una volta, inutile,  un orologio a muro Made in Germany. Pochi segmenti essenziali, per noi un design razionale; per il cinese, senza lo svolazzo di un drago, la rappresentazione elementare e misera di un primitivo.
Racconta di più il fuori tema cambogiano. Dal portello di un aereo sbuca uno spilungone in divisa. Chi sarà, che vorrà, e, soprattutto, che darà? Viene da Parigi. Di lì a poco sbarcherà Pol Pot, sempre da Parigi. Questo ha di buono l'Occidente, non insegna saggezza, in cambio fornisce dottrine all'azione storica che abbisogna di nefandezze.
Parliamo di cinema. Le influenze ci sono. Penso, però, che l'Autore (o gli autori, ci sono più anime) non gradirebbe ammetterlo dato lo spessore della sua sensibilità e la concretezza dei drammi che vive. L'unica lungaggine che si permette è indugiare un po' prima che scorra dall'occhio di Su "una lacrima sul viso". Mi sarei aspettato a questo punto di sentire Bobby Solo. Un guizzo beffardo in quella colonna sonora così canzonatoria, appunto.
Dovendo fare nomi, penserei... ad un Fellini di seconda mano. Chow, stranito, si aggira fra le rovine di Angkor. Ad un certo momento, scorge appollaiato su di un cornicione un ragazzotto bonzo che lo osserva indifferente. Ammantarsi di arancione per poi arrampicarsi su per un rudere può farci avere una visione più chiara del mondo? Chi dà queste lezioni?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
In the Mood for Love | Indice

Emanuele Sacchi