Train de vie - Un treno per vivere

Acquista su Ibs.it   Dvd Train de vie - Un treno per vivere   Blu-Ray Train de vie - Un treno per vivere
Un film di Radu Mihaileanu. Con Agathe De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari, Marie José Nat.
Titolo originale Train de vie. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Francia, Belgio, Romania, Israele, Paesi Bassi 1998. MYMONETRO Train de vie - Un treno per vivere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I sogni.. son desideri Valutazione 0 stelle su cinque

di bandiera rossa

martedì 15 marzo 2005

pur muovendosi in un tema nel quale non è difficile cadere nella retorica, Mihaileanu ha creato a mio parere un CAPOLAVORO!!!..è un fgrande film, imoperdibile.. colpisce per quella che è quasi ingenuità iniziale, leggerezza, che trovano giustificazione nel finale bellissimo, a sorpresa, negli occhi dolci e disperati di uno Shlomo dal destino segnato... è bellissimo perchè il Treno è un grido di vita mentre il resto del mondo urla morte, è bellissimo perchè regala sorrisi che sono tesi continuamente al pianto, sorrisi d'ingenuità sulla tragedia sulla quale dentro, alla chiusura dell'ultima scena, quando la telecamera si allontana, si piange.. non ho parole, anche se vorrei trovarne di migliori, per consigliarne a tutti la visione.. è una pellicola superba, geniale, mai retorica, attualissima, scanzonata e triste, un grido di vita in mezzo al fragore di morte.

[+] lascia un commento a bandiera rossa »
Sei d'accordo con la recensione di bandiera rossa?

federica lunedì 30 gennaio 2006
un film da far vedere

Sono pienamente d'accordo con il tuo commento del film; è da far vedere nelle scuole, per insegnare ai ragazzi il valore dei sorrisi amari, della disperata volontà di sperare nonostante la responsabilità del ricordo.

[+] lascia un commento a federica »
azazello sabato 27 gennaio 2007
un capolavoro che parla d'amore

Un film che colpisce nel profondo.Come il sorriso di un bambino.Sento di rivivere emozioni dell'infanzia con la consapevolezza e la coscienza di adulto.Ho imparato che la speranza,la fantasia e un pizzico di follia sono il sale della vita.

[+] lascia un commento a azazello »
gianpaolo venerdì 24 agosto 2007
così non va...

Per me il film non funziona perchè troppo sbilanciato. Voglio dire: lascia completamente allo spettatore il compito di inserire la storia nel giusto contesto della tragedia della persecuzione, è lo spettatore che deve ricordare che i nazisti hanno fatto stragi e torture, che migliaia di ebrei sono morti ingiustamente. Tutti gli aspetti negativi della shoah sono lasciati alla coscienza di chi guarda mentre sullo schermo si susseguono solo dialoghi surreali, espedienti scanzonati, tedeschi innocui e scenari naif: mi ricordava un film dei 5 matti francesi di una volta. E se proprio si è voluto impostare il film con questa netta divisione tra la memoria tragica dello spettatore e il tono volutamente scanzonato della pellicola, non può trovare posto questo tipo di finale. [+]

[+] d'accordo con gianpaolo (di coco)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
mirko mercoledì 28 novembre 2007
le vie

Sarebbe bello che ogni tempo della nostra storia possedesse un treno per fuggire dall'odio e dal menefreghismo e proiettarsi in una nuova terra fatta di felicità.

[+] lascia un commento a mirko »
zoro84 giovedì 4 gennaio 2024
fantastico

Sono d''accordo con te su ogni singola parola, Si può dire che mi hai tolto le parole dei bocca.

[+] lascia un commento a zoro84 »
Train de vie - Un treno per vivere | Indice

1° | bandiera rossa