Fuori di cresta

Un film di James Merendino. Con Matthew Lillard, Michael A. Goorjian, Annabeth Gish, Jennifer Lien, Christopher McDonald.
Titolo originale SLC Punk !. Drammatico, durata 78 min. - USA 1998. MYMONETRO Fuori di cresta * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la rivoluzione della maturità Valutazione 3 stelle su cinque

di beda il bardo

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di beda il bardo
martedì 31 gennaio 2012

Diciamo pure che il film si gioca le sue carte, sa stare abbastanza bene al suo posto, cioè essere la copia buona di train spotting, quello che si può far vedere alle assemblee di istituto sperando che i prof non si lamentino delle parolacce, e lo si fa vedere sperando che poi i giovani inizino a parlare di loro stessi e del loro modo di essere giovani. Ma alla fine questo fa il film, e nemmeno troppo male a mio parere, parla dell'essere giovane, senza eccessive sbavature, e se la gioca in una terra di nessuno popolata solo da ragazzi o da chi crede ancora di esserlo, un realistico che sfocia nel surreale tra l'aspettato e l'esasperato, ma per lo più sta in mezzo, e offre anche degli spunti più interessanti.Alcool droga risse luoghi comuni, rimmel da rockstar e il cosiddetto sballo, acidi e tristi storie familiari e pure il morto... ma al centro di tutto questo due ragazzi decisamente alternativi a conti fatti non per le creste colorate e gli anfibi, ma perchè sono loro malgrado entrambi piuttosto intelligenti, e la loro realtà se la vivono, la interrogano, cercano di spiegarla. C'è una musica che suona nuova e loro la cavalcano... non vogliono soltanto distruggere l'universo, quello sarebbe stato il cliche, questo film ci racconta invece un processo intellettuale di crescita, processo che paradossalmente i genitori (quelli che luogo comune vuole sono i vecchi che non possono capire) riescono a cogliere: alla risposta del figlio ai loro piani su di lui, risposta che è un'arringa che rivolta come un calzino le parole dei genitori, mi sembra che sia il padre a commentare "sarà un ottimo avvocato". Non è tanto il contenuto l'importante, ma l'energia, l'impostazione mentale, quella spinta alla critica e alla messa in discussione di ogni cosa. Il contenuto si evolve, anche una diciannovenne che va ancora a scuola può metterlo in discussione facendo timidamente notare che la rivoluzione parte da dentro. Ma lui le piace: evidentemente coglie la sua diversità dal mucchio, dalla massa, il gregge di pecore che segue la moda e della quale Bob rimane vittima, è sfiga la sua, è un incidente di percorso ed è simbolo di un superamento, é ciò che permette a Stevo di fare un passo avanti senza niente che lo lega a Salt Lake. E stiamo attenti che Stevo non sta rinnegando ciò che è stato perchè non ci credeva davvero, come qualcuno ha scritto, anzi sono proprio i passaggi che ha fatto che l'hanno portato a maturare e fare un passo in più. E dopotutto cosa doveva fare rimanere inchiodato a vita sui suoi pensieri dei sedici anni? ad invocare un'anarchia che è solo caos e l'apocalissi universale? quest'idea non è tanto giusta o sbagliata, di sicuro è grezza, e necessita di un processo di raffinazione. e inviterei chi ha dato una lettura di questo tipo al film a andare un po' più a fondo, perchè studiare legge non è una cosa da vecchi, andare a Harvarda non è certo arrendersi, non è poco fico. Anzi, mi sembra la conclusione più adeguata per un personaggio che guarda il mondo e lo valuta, ne soppesa l'ingiustizia e si applica nel cercare di superarla. Fortunatamente questo film è qualcosa di più di un radiofreccia o di un come te nessuno mai all'italiana. In stevo c'è un po di giovane Holden e un po' di Che Guevara, c'è l'ingegnere ed il filosofo, c'è un ragazzo che nel mondo non si accontenta di starci e non passa il tempo a lamentarsi e a invocare la sua distruzione, ma se lo vive, e con una rivoluzione quotidiana, tenta di cambiarlo.

[+] lascia un commento a beda il bardo »
Sei d'accordo con la recensione di beda il bardo?

Ultimi commenti e recensioni di beda il bardo:

Fuori di cresta | Indice

1° | peppeuz