Fuori di cresta

Un film di James Merendino. Con Matthew Lillard, Michael A. Goorjian, Annabeth Gish, Jennifer Lien, Christopher McDonald.
Titolo originale SLC Punk !. Drammatico, durata 78 min. - USA 1998. MYMONETRO Fuori di cresta * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peppeuz venerdì 18 luglio 2008
punk, punk...? Valutazione 4 stelle su cinque

Dai commenti che leggo in giro, credo che ai tre quarti dei presunti "punk" sia sfuggito il significato del film. Leggo commenti intitolati "truzzi al rogo, punk al pogo", "punk is not dead", addirittura "anarchy in the UK", e mi domando...ma che cazzo di film avete visto!? Ok, la pellicola è anche una denuncia nei confronti della società che ha spesso dei pregiudizi verso coloro che vesto strani o sono "tipi sospetti"(e questo ve lo posso assicurare, visto che porto i capelli a cresta XD), ma è principalmente uno spaccato sulla svolta radicale della vita di Stevo. Tutto il senso del film si concentra nell'ultimo quarto d'ora, quando le idee di Stevo cadono a pezzi e viene messo in risalto quanto futili e poco ponderate erano le scelte di vite dei protagonisti. [+]

[+] sicuro??? (di movie)
[+] adolescenti ribelli...e la famosa anarchia (di bloody doll)
[+] lascia un commento a peppeuz »
rox mercoledì 26 dicembre 2007
punk is not dead Valutazione 4 stelle su cinque

bè non sono una scrittrice ma solo una ragazza che ha visto questo film e la sua vita è cambiata totalmente. è vero e puro come l'ossigeno ad alta quota. tagliente, ruvido ma dall'underground di salt lake city esce la vita quotidiana di due ragazzi punk, che si vogliono bene e amano senza riserve e preconcetti, come solo le persone vere e passionali sanno amare. La vita, le ragazze, il punk.. è un film che stravolge ma che allo stesso tempo fa pensare alle dinamiche della società attuale. il pregiudizio sa essere una brutta bestia che non perdona e a volte emette sentenze che non si possono cancellare.. come l'amico di stevo, drogato a sua insaputa, viene visto con lo sguardo esterno della persona- cittadino-benpensante e non ha scampo: prende l'ettichetta di drogato, di sporco, degradato. [+]

[+] a conti fatti devo ammettere di non essere stato.. (di crizla)
[+] wow :) (di camminatore)
[+] lascia un commento a rox »
beda il bardo martedì 31 gennaio 2012
la rivoluzione della maturità Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamo pure che il film si gioca le sue carte, sa stare abbastanza bene al suo posto, cioè essere la copia buona di train spotting, quello che si può far vedere alle assemblee di istituto sperando che i prof non si lamentino delle parolacce, e lo si fa vedere sperando che poi i giovani inizino a parlare di loro stessi e del loro modo di essere giovani. Ma alla fine questo fa il film, e nemmeno troppo male a mio parere, parla dell'essere giovane, senza eccessive sbavature, e se la gioca in una terra di nessuno popolata solo da ragazzi o da chi crede ancora di esserlo, un realistico che sfocia nel surreale tra l'aspettato e l'esasperato, ma per lo più sta in mezzo, e offre anche degli spunti più interessanti. [+]

[+] lascia un commento a beda il bardo »
dandy giovedì 1 febbraio 2018
neanche tanto fuori. Valutazione 2 stelle su cinque

Scritto dal regista,un film piacevole ma senza un singolo elemento che non sia stato scippato altrove,da "Trainspotting"(l'uso delle musiche,la voce narrante del protagonista,i fermo-immagine,le descrizioni degli amici e il personaggio di Segel, visibilmente ricalcato su Spud) a "Sid e Nancy"(i vari tuor autodistruttivi,le risse) a "Quadrophenia"(le brevi scene dei giovani in moto)e altro ancora.I personaggi funzionano abbastanza(Lillard è un pò un Johnny Rotten idiealista;peccato che il futuro Hugo Stiglitz Schweiger esca di scena nella seconda parte),la colonna sonora è piacevole e c'è più di un momento divertente(la visita al negozio di liquori,l'episodio riguardante lo spacciatore Sean interpretato da Devon Sawa pre-"Final destination"). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Fuori di cresta | Indice

1° | peppeuz