Fuori di cresta

Un film di James Merendino. Con Matthew Lillard, Michael A. Goorjian, Annabeth Gish, Jennifer Lien, Christopher McDonald.
Titolo originale SLC Punk !. Drammatico, durata 78 min. - USA 1998. MYMONETRO Fuori di cresta * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

punk is not dead Valutazione 4 stelle su cinque

di rox

mercoledì 26 dicembre 2007

bè non sono una scrittrice ma solo una ragazza che ha visto questo film e la sua vita è cambiata totalmente. è vero e puro come l'ossigeno ad alta quota. tagliente, ruvido ma dall'underground di salt lake city esce la vita quotidiana di due ragazzi punk, che si vogliono bene e amano senza riserve e preconcetti, come solo le persone vere e passionali sanno amare. La vita, le ragazze, il punk.. è un film che stravolge ma che allo stesso tempo fa pensare alle dinamiche della società attuale. il pregiudizio sa essere una brutta bestia che non perdona e a volte emette sentenze che non si possono cancellare.. come l'amico di stevo, drogato a sua insaputa, viene visto con lo sguardo esterno della persona- cittadino-benpensante e non ha scampo: prende l'ettichetta di drogato, di sporco, degradato.. il "succede sempre così" quando invece è una persona, forse la più sana in tutti in senti che pensa ad amare la sua ragazza e a creare un futuro in mezzo al nulla.. ma in questo film c'è anche un dietrofront che viene visto dalla scelta di vita di stevo: da punk dei bassifondi a convenzionale avvocatino che "fa ciò che giusto e meglio fare"..io l'ho vissuto come un rinnegare tutto quello che ha fatto prima. si vede che non ci credeva veramente. il personaggio che mi ha veramente colpito, e che mi ha provocato una sensazione di malessere è il ragazzo stra fatto che ha le allucinazioni. lui invece p l'esempio di un altro pregiudizio: il non- ritorno. è un drogato, la società ti definisce cosi, non riesco a migliorare perche ormai nessuno scommette più su di me. effetto borderline: continuo finche non mi stazio l'anima. è un film che alla fine mostra i lati alti e bassi della società e al suo interno le varie "caste" che si formano per convenzione. ci sono gli altissimi giudicati con l'occhio dello spettatore come il massimo livello di realizzazione possibile che una persona possa desiderare (i genitori di stevo per esempio) e tutti gli altri come lo stesso stivo e amici. da questa visione micidiale, che non lascia scampo viene praticamente escluso tutto ciò che di buono si possa ricevere dall'esperienza personale, dalla fantasia, dall'arte..senza che non sia già stato preconfenzionato da qualcuno prima di te. come se nell'essere fuori dagli schemi, il ballare una musica tutta nostra, non possa essere la vita, quella vera che una persona possa raggiungere come obiettivo senza che gli altri ti considerino un perdente. slc punk non è solo musica, creste e vetiti colorati, non sono ragazzini viziati che vogliono trasgredire alle regole. sono persone vere che amano con tutto il corpo, è uno stile di vita, è passione, odio, sregolatezza, un andare velocissimi fino a che ti gira la testa, è genuinità, arte, è la colonna sonora della propria vita, è uscire dagli schemi, avere delle passioni, amare solo come una persona che si è liberata da tutti i condizionamenti possa amare l'altro, è completezza, assoluto, è l'andare oltre le cose, è l'infinito, è la velocità della luce, la vita on the road, è "o me o vita!" di whitman, è tante vite messe assieme. è il "deregles touts les sens" di Rimbaud. questo è questo piccolo grandissimo straordinario film.

[+] lascia un commento a rox »
Sei d'accordo con la recensione di rox?

crizla venerdì 2 gennaio 2009
a conti fatti devo ammettere di non essere stato..

mi sa che davvero non hai colto la vera natura del film...stevo è come maturato durante il film ha compreso che lo stile di vita che conduceva era davvero assurdo e non portava a niente e da nessuna parte,con ciò non voglio colpevolizzare chi è punk,il film ti spinge a capire che è solo moda e che l'unico modo per ribellarsi è essere sè stessi ed avere una vera personalità.il film non critica le mode le riconosce come percorso della crescita,perchè fanno parte della nostra vita,ma va bene fino ad una certa età perchè poi è normale cambiare;un film che insegna che c'è un età per tutto.

[+] lascia un commento a crizla »
camminatore lunedì 26 settembre 2011
wow :)

La tua recensione è trasposizione in poesia non solo di quel che il film ha da dire, ma di ciò che chiunque dovrebbe capire per poter Vivere la propria vita, come si è detto nell'attimo fuggente, per "assaporare il midollo della vita". Semplicemente trasformare in passione ogni azione della propia vita. Mi da veramente tanto piacere leggere quello che è il pensiero che mi guida in ogni cosa, nelle parole di qualcun'altro.Saluti,Patrizio Zurzolo

[+] lascia un commento a camminatore »
Fuori di cresta | Indice

1° | peppeuz