Balla la mia canzone

Un film di Rolf De Heer. Con Rena Owen, Heather Rose, Joey Kennedy, John Brumpton Titolo originale Dance Me to My Song. Drammatico, durata 102 min. - Australia 1998.

naima giovedì 26 maggio 2011
il coraggio di osservare senza giudicare Valutazione 3 stelle su cinque

Quanta ignoranza di un mondo che vorrebbe solo essere conosciuto traspare dalle recensioni di questo film. Se solo foste capaci di porvi in una posizione di ascolto, curiosità ma soprattutto rispetto, non usereste le parole che avete usato. Mi domando perchè il finale venga definito "zuccheroso", forse perchè il protagonista torna dalla ragazza disabile, avendo capito di essere legato a lei? Forse perchè la sua assistente cattiva ha la fine che merita e viene allontanata dal lavoro? Forse perchè Julia alla fine conquista la serenità che merita? "Osceno" è invece il punto di vista di chi pensa già di aver capito tutto e non vuole accettare che la realtà possa avere molte sfumature. Per favore, provate a guardare questo film coraggioso e fuori dagli schemi con il rispetto che merita una storia di vita vera, sentimenti veri, problemi che vengono mostrati senza falso pietismo. [+]

[+] lascia un commento a naima »
iacco mercoledì 4 giugno 2008
film "brutto"!? Valutazione 0 stelle su cinque

credo che l'arte non miri al bello ma a realizzare se stessa. in tal senso anche il brutto prende posto nella considerazione artistica come parte essenziale dell'essere umano. "Balla la mia canzone" è un film "brutto"... che tocca la nostra coscienza rimproverandola duramente. quale coraggio porta un uomo a giacere con una donna come julia? un'anomalia dentro l'anomalia, al di là d'ogni ragione. lo ripeto: è un film brutto! merita un'attenta visione, per una contemplazione del disagio e per acquisire, o rafforzare, una forte sensibilità di fronte a chi, disgraziatamente, non possiede le capacità che nell'uomo sano sono quelle minime, cui nemmeno si bada. esteticamente valido, lascia un pensiero profondo dopo una profonda visione.

[+] lascia un commento a iacco »
Balla la mia canzone | Indice

Pino Farinotti