Tonka

Film 1997 | Commedia 109 min.

Anno1997
GenereCommedia
ProduzioneFrancia, Italia
Durata109 minuti
Regia diJean-Hugues Anglade
AttoriJean-Hugues Anglade, Alessandro Haber, Marisa Berenson, Pamela Soo, Christophe Odent .
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Jean-Hugues Anglade. Un film con Jean-Hugues Anglade, Alessandro Haber, Marisa Berenson, Pamela Soo, Christophe Odent. Genere Commedia - Francia, Italia, 1997, durata 109 minuti. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Tonka tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tonka è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una dichiarazione d'amore nei confronti della donna che ha ispirato lo sforzo creativo dell'attore e regista.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Sprinter è un apprezzato atleta 32enne, un corridore che ha perso il suo celebre slancio a causa di un'Olimpiade persa e un affaticamento muscolare. Deciso ad abbandonare l'attività agonistica, nonostante la contrarietà del suo allenatore, Sprinter è scosso dal suo stato di apatia in seguito all'incontro con una ragazza di origini indiane, Tonka, bella, frizzante e selvaggia. La giovane, senza fissa dimora, vive di espedienti, lavoretti e piccoli furti e dorme all'interno di una grande lattina pubblicitaria di Coca Cola, a ridosso della pista di atterraggio di un piccolo aeroporto francese. Tonka ha un dono: corre alla velocità della luce, sempre a piedi nudi, proprio come quando cammina per le strade della città. Sedotto dallo spirito libero e ribelle della ragazza, Sprinter inizia ad allenarla per farla partecipare alle gare. Nel frattempo, se ne innamora.
Primo e unico film diretto dal navigato attore francese Jean-Hugues Anglade, Tonka si configura, già dal titolo, come una dichiarazione d'amore nei confronti della donna che ha ispirato lo sforzo creativo dell'interprete protagonista, qui anche nelle inconsuete vesti di regista. L'attrice che lo affianca, Pamela Soo, è la sua compagna anche nella vita reale e il film è costruito apposta per esaltare il suo sensuale e atletico corpo, teso nello sforzo agonistico. La Soo è brava a rendere lo spirito anticonvenzionale del personaggio, la sua franchezza disarmante - ai limiti della brutalità - e la sua voglia di vivere e di affrontare le difficoltà di un'esistenza straordinaria con un misto di coraggio e incoscienza. Naturale che un uomo altrettanto determinato, ma molto più "regolato", si senta attratto da una donna così imprevedibile e faccia di tutto per aiutarla a non sprecare il suo talento naturale, ma grezzo. Così facendo, Sprinter trasferisce la sua passione della corsa da se stesso alla ragazza, distraendosi dal proprio fallimento.
Il fascino esercitato da Tonka è al contempo il punto di forza e debolezza del film: puntando tutti i riflettori su di lei, il regista-attore colloca il proprio personaggio sullo sfondo e non approfondisce le dinamiche psicologiche che lo hanno condotto alla decisione di abbandonare le gare. Queste dinamiche - potenzialmente esplosive - trapelano solo dal confronto con il vecchio allenatore di Sprinter, incarnato da Alessandro Haber. Affrontarle con maggiore incisività avrebbe permesso al film di non appiattirsi eccessivamente sul personaggio femminile, di per sé interessante, ma non sufficiente a reggere l'intera opera sulle proprie spalle. Soprattutto perché i buchi di sceneggiatura sono evidenti: Tonka sfreccia da una competizione minore ai mondiali, nel tempo e nello spazio di un allenamento in casa, senza stadi intermedi. Così, persino la passione per la corsa passa in secondo piano rispetto alla debordante vitalità della musa ispiratrice del regista.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
TONKA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TIMVISION
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati