Dal tramonto all'alba

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dal tramonto all'alba   Dvd Dal tramonto all'alba   Blu-Ray Dal tramonto all'alba

Vero Cult-Movie Valutazione 4 stelle su cinque

di Julien Sorel

Feedback: 20648 | altri commenti e recensioni di Julien Sorel
domenica 2 maggio 2010

Mi risulta davvero difficile comprendere parte delle critiche mosse nei confronti di questa pellicola. Una su tutte : "La violenza è solo fine a se stessa". Non vorrei deludere alcuni spettatori, ma gli intenti di Rodriguez o Tarantino non sono di certo quelli di dimostrare  l'interpretazione filosofica o concettuale della violenza umana con presupposti razionali o realistici. L'errore primordiale è questo : prendere troppo sul serio il film. Questa è una di quelle storie che non ha nessuna finalità metafisica o forzatamente simbolica. La violenza stessa appare subito "fittizia", come se volesse  prendere in giro se stessa, e anche la storia in generale, è un trionfo di assurdità e sconclusionaggine. Ma il risultato finale, è una sintesi corale di eccessi e pazzie. Serial killer e  vampiri, veri i primi inventati i secondi, estremizzazioni entrambi della violenza, una violenza uguale in entrambi, come a dimostrare che i "mosrti" esistono sul serio nella realtà. Quindi perchè scandalizzarsi? La violenza esiste, ma qui non la si innalza o idolatrizza, viene per lo più presa in giro e comicizzata. Chi condanna l'effetto "pedagogico" del film, allora dovrebbe preoccuparsi allo stesso modo di ogni cartone animato o pellicola fantasy e via diceno. E' insulso ritenere che la violenza venga giustificata o resa innocente, lo spettatore di questo film dovrebbe avere digià una sua concezione critica, e non pensare che ciò che vede sia per forza una enuncizione seriosa di tematiche importanti ella vita. Senso dell'humor e saper prendersi in giro, questo serve, gli insegnamenti lasciamoli (fortunatamente) ad altre storie!

[+] lascia un commento a julien sorel »
Sei d'accordo con la recensione di Julien Sorel?

Ultimi commenti e recensioni di Julien Sorel:

8░ | elgatoloco
  9░ | tony montana
10░ | karletto
11░ | ale
12░ | "nato per recensire"
13░ | angelo48
14░ | cianoz