Speed

Acquista su Ibs.it   Dvd Speed   Blu-Ray Speed
Un film di Jan De Bont. Con Jeff Daniels, Sandra Bullock, Dennis Hopper, Keanu Reeves, Joe Morton.
Avventura, durata 115 min. - USA 1994. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 30 settembre 1994. MYMONETRO Speed * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SI SALVI CHI PUO’ Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 20 ottobre 2014

Rieccoci! Ancora un film americano con dispiego di mezzi a non finire, ricco di tanta suspense, interrotta da risibili battute fuori luogo e risate mentre la vita di tanti poveri cittadini è in pericolo. Attori e comparse lo sanno che è un film ed affrontano il pericolo e la morte ridendo e scherzando. Il film ovviamente è pieno di tante assolute novità, soluzioni e finale inimmaginabili. La farina del diavolo va in crusca e così le migliaia di dollari sia che siano lasciati in busta,o in sacchetti o in valigette 24 ore. La fantasia è nella scelta: come dove e quando! il resto è scontato, ma il ricattatore non fa sconto. C’è il tanto atteso applauso finale, tutto è bene quel che finisce bene! lui e lei in un abbraccio: hai visto che ce lòìabbiamo fatta? L’altro, all’altro mondo! Non si salva niente dei migliaia di mezzi messi a disposizione del regista.: auto civili, auto della polizia, treni, elicotteri, aerei,metropolitane, ponti, case,strade,ponti,locali pubblici, scuole pullman e chi più ne ha più ne metta. Il film lo pretende. Feriti, morti, disastri per diversi milioni di dollari, ma si non salvati i 10.000 richiesti. Pare che con quello che non è andato distrutto si farà un altro film veloce, veloce: Speed 2! Ed ancora,per la serie, uno Speed 3! A tantissimi piace questo genere di film, quindi ben vengano a soddisfare il gusto di rompere tutto, come fanno i bambini con i propri giocattoli, ben vengano a mostrarci una Sandra Bullock alla guida di un torpedone ad 80 km/h, fare migliaia di acrobazie, investire tutto ciò che incontra, salvando il mezzo ed i passeggeri; al suo fianco c’è un angelo: Jeff Daniels, pronto alle imprese più impossibili tanto da far tenere lo spettatore di questo genere di film col fiato sospeso,impietrito sulla sua poltroncina. Ben per lui. Io lo trovo ridicolo, meglio la fantasia di una favola con nanetti, principi, zucche e belle addormentate. Ma lasciamo che ciascuno si diverta come crede purché non venga istigato a compiere gesti inconsulti e a rompere vetrine per la strada o parabrezza alle auto in sosta. Lasciamo pure che il sonoro prenda l’oscar, in tanto frastuono non ho fatto caso alle note musicali, c’era troppo rumore di mezzi rottamati,di case saltate in aria e di bombe ad orologeria, per apprezzare un sonoro da oscar. Le tre stelle per l’ottima realizzazione dal punto di vista tecnico e dinamico.,ultradinamico,dinamite a parte! Mi auguro che l’America continui pure a produrre tutto ciò che deve distruggere per sopravvivere, anche certi film,ma non questo e gli altri due Speed 2 e Speed 3, ma soprattutto salvi Sandra Bullock, disposta sempre a qualsiasi genere di spettacolo per il suo affezionato pubblico che ne apprezza capacità e forme. .chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Speed | Indice

1° | speedymarco80