Le iene - Cani da rapina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le iene - Cani da rapina   Dvd Le iene - Cani da rapina   Blu-Ray Le iene - Cani da rapina
Un film di Quentin Tarantino. Con Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn.
Titolo originale Reservoir Dogs. Hard boiled, durata 105 min. - USA 1992. - Paco Pictures uscita martedì 26 giugno 2012. MYMONETRO Le iene - Cani da rapina * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su 118 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinema surreale e fenomeno di trasfigurazione Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188119 | altri commenti e recensioni di weach
giovedì 14 ottobre 2010

Quando il sangue potrebbe divenire amore in virtù di una rappresentazione surreale .
Tesi diffusamente accettata dalla critica  e dallo stesso autore; l'eccesso produce rigetto e trasformazione.
Lessi di Gian Luigi Rondi un termine  che a me piacque  subito che ho ttrovato subito   appropriato per questo film: qui si attua "un fenomeno di trasfigurazione " .
Premetto  di non  essere grande estimatore  del  genere
“sanguinario violento oltre i limiti  dell’ immaginabile” ma qui c'è dell'altro , molto di più.
Sicuramente questo film è cult del genere citato insieme anche a “Pulp  Fiction” ed a molti altri.
QuentinTarantino  , regista italo americano, con questo film realizza il suo esordio  cinematografico di successo  traendo ispirazione dal film di 1958 di Stanley Kubrick.
Tarantino è autodidatta , intelligente , molto personale , grottesco nel descrivere la violenza ;negli eccessi dipinge un mondo reale  , affatto fantasioso perché è colpito dal cinismo del mondo , dalla violenza  e sente il dovere  e la capacità di rappresentarli, con una “lente macroscopica”; quasi volesse con tali esagerazioni sollecitare attenzione e favorire  l’espiazione di un umanità insensibile  ,dispersa , avulsa  dall’armonia.
Il nostro personale convincimento  ci porta a stigmatizzare la duttilità della regia nel  costruisce brillantemente una sceneggiatura  libera da schemi rigidi, fluida,   profondamente istintiva ed intuitiva, con spirito creativo senza  mai negarsi  tocchi di ironia e di humor macabro, nero.
Tarantino è spesso “osservatore distaccato “; altre volte  invece fortemente partecipativo;
del resto la vita non è univoca e la mutevolezza è il "leit motiv" del tutto .

Tarantino dice di se poco ; ama rappresentare e tutti lo ascoltano perché  il tema del sangue e della violenza è vincente e lui sostiene comunque  che mettendo al “ centro la violenza”  questa un giorno poterebbe non  essere più nostra.

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Le iene - Cani da rapina | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...