Le iene - Cani da rapina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le iene - Cani da rapina   Dvd Le iene - Cani da rapina   Blu-Ray Le iene - Cani da rapina
Un film di Quentin Tarantino. Con Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn.
Titolo originale Reservoir Dogs. Hard boiled, durata 105 min. - USA 1992. - Paco Pictures uscita martedì 26 giugno 2012. MYMONETRO Le iene - Cani da rapina * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una preparazione per Pulp fiction Valutazione 2 stelle su cinque

di Dodo

domenica 24 aprile 2005

Le Iene é il primo film di Tarantino, il film che lo lancia nel mondo del cinema. Le iene è il film che precede Pulp Fiction, col quale poi Tarantino si presenterà a tutto il mondo come il regista “nuovo”, quello capace di stravolgere gli schemi, dando inedite connotazioni al genere pulp, troppo spesso legato a modelli commerciali e goliardici da esporre alla massa, composta per lo più da giovani. Tarantino inaugura con questo film una lunga e innovativa stagione pulp, tutt’ ora presente con “La vita senza filtro”, ultimo film di Rodriguez (l’ amico di Quentin) recentemente nelle sale. Seppure vi siano aspetti positivi nelle “Iene”, si può considerare questo film come un esercitazione, un auto – apprendistato, utile al raffinamento del regista americano, il quale, troverà a nostro avviso la sua reale consacrazione, (non solo in termini di successo ma anche di creatività artistica) solo con Pulp Fiction, autentica pietra miliare del suo cinema pulp – noir – pop. Le “Iene” infatti anticipa aspetti caratteristici del celeberrimo film, ma lo fa con un tocco ancora grezzo e poco incisivo, gli assurdi e lunghissimi dialoghi (tanto amati da Tarantino) risultano talvolta stonati e un po’ noiosi, sembra manchi qualcosa al film, e forse la causa è da addebitare allo scarso budget a disposizione (film realizzato con soli 10000 dollari). Quindi “Le iene”, come detto, è un’ anticipazione di “Pulp Fiction”. Infatti anche questo film si basa su una sceneggiatura molto semplice (meno articolata di Pullp Fiction) che esprime la sua forza narrativa attraverso l’ intreccio. Anche qui l’ attenzione del regista è mirata sui soggetti (ancora più che in “Pulp Fiction”) e anche qui si fa uso dei famosi “capitoli”, i quali stavolta servono a presentare i personaggi (come in Sergio Leone nel “Il buono, il brutto e il cattivo”) che, in modo anomalo, prendono i nomi da colori. Perciò la struttura narrativa risulta simile a quella del successivo film di Quentin, ma si evolve con un andamento un po’ monotono e farraginoso, forse perché la vicenda si svolge in due o tre stanze – luoghi. Manca in sintesi quell’ elettrizzante vitalità che contraddistingue “Pulp Fiction”, nel copione vi è poca traccia delle mordaci battute alla Tarantino e il panorama filmico rimane arido. Tuttavia “Le Iene” è da considerare comunque la prima opera innovativa messa a segno dal regista americano che ha stupito tutti e continuerà a stupire. Per quanto riguarda gli attori le prestazioni restano sopra le righe, è presente lo stesso Tarantino in un ruolo meno importante, nei panni di Mr. Brown!

[+] lascia un commento a dodo »
Sei d'accordo con la recensione di Dodo?

loelle martedì 15 maggio 2007
se sei un critico cambia mestiere

Tu non sai nemmeno di che cosa stai parlando.Come fai a dire che i dialoghi delle iene sono stonati e annoiano o che manchi qualcosa nel film?Una puttanata non te la risparmi neanche riguardo al budget chè è di 1300000$.C'è Keitel come co-produttore

[+] lascia un commento a loelle »
nicolò giovedì 28 giugno 2007
datti all'ippica

"Le iene" è un'esercitazione per Tarantino? Bel dilemma... qui quel che è chiaro è che la tua recensione è decisamente inutile! Stroncare inutilmente un classico non serve a nulla, caro Dodo.

[+] lascia un commento a nicolò »
max giovedì 10 luglio 2008
incredulo

A leggere le tue parole sono rimasto basito.Non credo ci sia bisogno di dare altre motivazioni.Riguardalo ancora mille volte prima di giudicarlo.

[+] lascia un commento a max »
Le iene - Cani da rapina | Indice

1° | rongiu