Le iene - Cani da rapina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le iene - Cani da rapina   Dvd Le iene - Cani da rapina   Blu-Ray Le iene - Cani da rapina
Un film di Quentin Tarantino. Con Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn.
Titolo originale Reservoir Dogs. Hard boiled, durata 105 min. - USA 1992. - Paco Pictures uscita martedì 26 giugno 2012. MYMONETRO Le iene - Cani da rapina * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'entrata in scena del maestro Tarantino

di Robert De Nirog

Feedback: 715 | altri commenti e recensioni di Robert De Nirog
giovedì 5 novembre 2020

Esordio alla regia di Tarantino diventato subito cult. Era il 1992 e questo film segnò fortemente il cinema. Per questo va considerato come un caposaldo della storia della cinematografia. In questa opera i tratti distintivi di Tarantino vengono subito alla luce e questi tratti saranno la sua firma anche nelle sue opere successive. Montaggio spietato. Colonna sonora colonna portante della pellicola. Trama avvicente. Cultura pop (perchè like a virgin si intitola cosi?). Dialoghi serrati, teatrali. Ovviamente sangue e pistole.

Sinossi: una banda di gangster mette a segno una rapina in banca. Nella fuga sanguinosa alcuni ci rimettono la pelle. Sviluppandosi la trama si intuisce che un membro del gruppo sia un infiltrato. Chi è il Giuda?

Giudizio: se la regia senza ombra di dubbio è maestosa, il montaggio incalzante e da manuale del cinema, la sceneggiatura lascia gli occhi incollati allo schermo e la bocca spalancata per tutto il film; la musica in una scala da 0 a 10 raggiunge 10 non per la bellezza dei brani che fino a prima del film erano anonimi quanto per la precisione con cui si inseriscono nella scena come fossero i brani stessi attori protagonisti anch'essi. Ma a parte questo che è noto a tutti non si può ri-sottolineare la prova corale di un cast stellare non stellare perchè fatto di stelle ma stellare per come hanno interpretato i loro ruoli in questa opera. Steve Buscemi che aveva già fatto alcuni film degni di nota con questo diventa una icona ed ogni volta che ricompare in qualsiasi altro film dal Grande Lebowski in poi sempre lo si ricorderà con amore per la sua performance da Mr.Pink. Tim Roth, tutti abbiamo voluto essere Tim Roth negli anni 90 con la sua giacchetta di pelle e la sua recitazione nella recitazione. La sua faccia che pare non capire è la faccia da infiltrato. Bellissimo il cameo di Edward Bunker, Mr. Blue, soprattutto per i fan di Bunker, ex pluri detenuto (il più giovane detenuto del carcere di San Quintino) ma soprattutto scrittore amato fra gli altri da De Niro e Tarantino che lo ha voluto appunto in questo film. Harvey Keitel non necessita di commenti, tranne il fatto che se la sceneggiatura non fosse arrivata a lui probabilmente non avremmo mai visto questo film, quindi grazie Harvey. Nota personale: il tanto acclamato Micheal Madsen è a mio parere l'unica nota stonata di questo cast. E' un John Wayne moderno. Impagliato nelle movenze e nelle espressioni. Accanto agli altri pare un attore di una compagnia teatrale amatoriale di periferia. Parere personale. Le iene è un film che si può rivedere all'infinito e rimane sempre nel cuore.

[+] lascia un commento a robert de nirog »

Ultimi commenti e recensioni di Robert De Nirog:

Le iene - Cani da rapina | Indice