Il silenzio degli innocenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il silenzio degli innocenti   Blu-Ray Il silenzio degli innocenti
Un film di Jonathan Demme. Con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Ted Levine, Charles Napier, Anthony Heald.
Titolo originale The Silence of the Lambs. Thriller, durata 118 min. - USA 1991. MYMONETRO Il silenzio degli innocenti * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grido di agnelli Valutazione 4 stelle su cinque

di BreveECirconciso

Feedback: 1570 | altri commenti e recensioni di BreveECirconciso
martedì 19 aprile 2011

Un film da manuale del genere thriller.  Alla promettente cadetta dell’FBI Clarice Starling (Jodie Foster) viene assegnato il caso di un serial-killer con la mania di scuoiare le sue vittime, tutte donne, soprannominato “Buffalo Bill”. L’FBI individua nel cannibale pluriomicida Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), ex psichiatra, la chiave di risoluzione del caso, e nella Starling l’unica persona in grado di carpirgli informazioni riguardanti Buffalo Bill. Dunque la incarica di fargli visita nel carcere in cui è rinchiuso da otto anni. Hannibal, dotato di una mente geniale, fornirà all’agente un piccolo pezzo del puzzle alla volta, in cambio di informazioni sulla sua vita privata e il suo passato.
Grazie alla superba regia di Jonathan Demme, coi suoi primissimi piani e le sue inquadrature ipnotiche, si ha la sensazione di addentrarsi nella psiche dei personaggi; il tutto accompagnato da una tensione costante e da un’atmosfera angosciante che intrappola lo spettatore dal primo all’ultimo minuto. Non da meno le interpretazioni di Hopkins e della Foster, perfetti in ogni sguardo, in ogni espressione.
Un film indimenticabile, dove bene e male, umanità e follia, si inseguono e si attraggono. Un film che instilla il dubbio che dentro ad ognuno di noi, ci sia un grido di agnelli, e che il nostro agire sia, anche se inconsciamente, volto al ritrovamente del silenzio degli innocenti.

[+] lascia un commento a breveecirconciso »
Sei d'accordo con la recensione di BreveECirconciso?

Ultimi commenti e recensioni di BreveECirconciso:

Il silenzio degli innocenti | Indice

1° | lady libro