Il silenzio degli innocenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il silenzio degli innocenti   Blu-Ray Il silenzio degli innocenti
Un film di Jonathan Demme. Con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Ted Levine, Charles Napier, Anthony Heald.
Titolo originale The Silence of the Lambs. Thriller, durata 118 min. - USA 1991. MYMONETRO Il silenzio degli innocenti * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lecter ci divora! Valutazione 5 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
domenica 10 marzo 2013

Un assassino, un ex psichiatra e criminologo detenuto e una recluta dell'FBI. Con questi tre personaggi, il romanzo di Thomas Harris viene tramutato, dall'impeccabile mano di Jonathan Demme, in uno dei più grandi thriller della storia del cinema, destinato a diventare uno dei caposaldi del suo genere. Alla promettente recluta dell' FBI, Clarice Starling (Jodie Foster), viene incaricato il compito di trarre più informazioni possibili dal detenuto (e pluriomicida) Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), riguardo l'assassino psicopatico che scuoia e uccide le donne. L'unico modo per ottenerle è la sincerità, e Clarice, in cambio delle informazioni del Dr. Lecter, si aprirà a quest'ultimo instaurando insieme a lui delle sedute di analisi, raccontandogli sinistri episodi del suo passato. Jonathan Demme fa esplodere la sua mostruosa bravura in un film che attira, inquieta e penetra ognuno di noi, tramite una gigantesca regia in grado di raccontare l'inquietante e personale storia di Clarice grazie ad alcuni giochi di sguardi e gesta che ingarbuglieranno gli spiriti di Clarice e di Lecter insieme, incastonandoli in una condizione così intima e segreta che, se si cerca di capire cosa i due si "dicano" con i loro sguardi, sembra una profanazione. La sceneggiatura mozzafiato, opera di Ted Tally, recupera fedelmente le psicologie dei personaggi del libro che si ritroveranno, specie Clarice ed Hannibal, in un gioco di conoscenza psicologica e personale affascinante, mistico, che sembra violare un tabù. E' un film che ci attira e ci conquista anche grazie all'aria che emana: un'aria intima e nascosta, che viene scaturita dalla sconvolgente figura del Dr. Hannibal Lecter. Figura che sentiamo così vicina a noi da apparire sia come una sorta di fantasma intento a violentare il nostro stesso passato, sia come un'anima intima ed amica col quale aprirci per confidargli le nostre paure e i nostri peccati più segreti e nostri. Se Clarice rappresenta l'agnello che rimane solo con se stesso, apparentemente debole ma che matura nel suo silenzio ed innocente dei suoi "peccati" del passato, Lecter incarna il pastore-macellaio che la fa crescere e la fa maturare (proprio come un pastore col suo gregge di agnelli), ma anche gridare, facendogli raccontare le sue innocenti colpe per porre fine a tutto il suo dolore (come fa il macellaio prima di uccidere la sua vittima). Due personaggi grandi e forti, fatti tornare in vita da due mostri sacri del cinema: Jodie Foster, nella sua più difficile ed affascinante prova recitativa che si cimenta in un sottilissimo gioco di intensi sguardi emotivi che ricalcano le tracce di un passato turbato e proibito; ed un'immenso Anthony Hopkins nell'interpretazione che l'ha consacrato per sempre nel cinema mondiale e che viene portata avanti nel corso del film da brevissime apparizioni dotate di un linguaggio visivo struggente e carico di una tensione che ci fa stare sulle spine. Entrambi magistrali. Entrambi meritevoli del premio Oscar. Sceneggiatura impareggiabile ed insindacabilmente colmata da un'elevatissima suspence. Thriller dinamico, ipnotico, intrigante, trionfale e divinamente interpretato. Vincitore di 5 Oscar ed indubbiamente il miglior lavoro di Demme! Lecter ci divora e ci conquista completamente!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Il silenzio degli innocenti | Indice

1° | lady libro